Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Bresso

1c - Media Benzi - 21 aprile 2005

Oggi per nostra fortuna la giornata è abbastanza bella e soleggiata. I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano all'appuntamento, pronti ad affrontare la seconda uscita ai laghetti del Parco Nord.

Ci avviamo verso il laghetto "vecchio". Qui ci fermiamo e facciamo memoria dele cose viste e fatte durante la prima uscita.

Le due mappe di parole realizzate a scuola - in particolare quella sul laghetto, di cui abbiamo verificato la congruità - la mappa di parole sul "ninfeorum", ...

La classe ha prodotto un ulteriore lavoro a scuola: le definizioni relative agli elementi individuati durante la prima uscita. Definizioni formali e corrette.

Tartaruga

Animale corrazzato a quattro zampe molto lento, sia acquatico che terrestre

Ninfea

Pianta acquatica galleggiante con radici sott'acqua; in inverno le foglie marciscono e la pianta sprofonda nell'acqua.

Anatra

Animale dotato di ali e piume, volatile, ha due zampe palmate e un becco; vive nuotando sopra l'acqua e si nasconde nelle tife.

Melma

Terra bagnata, sinonimo di fango, che si trova vicino a zone paludose.

Moscerini

Insetti volanti, molto piccoli, vivono vicino all'acqua, sono attratti dalla luminosità, vivono in gruppo.

Prato

Terreno ricoperto di vegetazione erbacea.

Sasso

Materia non vivente, duro.

Acqua

Sostanza liquida essenziale per la vita degli esseri viventi; utilizzata per l'irrigazione dei campi può essere limpida o sporca; in essa possono esserci animali acquatici.

Libellula

Insetto volante, ha 4 ali, è lunga, quando vola fa rumore, vive vicino all'acqua.

Foglie

Parte della pianta che nasce, cresce, muore; nelle varie stagioni il colore delle foglie cambia, per esempio, in estate sono verdi; le foglie permettono di fare la fotosintesi clorofilliana e di dare ossigeno.

Acqua

Sostanza liquida che permette agli esserei viventi di vivere; la sua formula è H2O

Insetti

Animali di varie dimensioni, la maggior parte volano e possono trovarsi sulla terra, nell'aria o in acqua.

Molluschi

Animali invertebrati, viscidi molli e di solito sono accompagnati da una conchiglia per difendersi e vivono sia in acqua che in terra.

Muschio

Vegetale che si trova attaccato a grandi pietre; è molto scivoloso, il suo colore è sul verde e sul marrone.

Pesci

Animali acquatici, vertebrati, di diverse dimensioni e colore, che respirano con le branchie e il loro corpo è ricoperto da squame.

Spighe

Parte di una pianta, al loro interno contengono semi.

Fango

Sostanza formata da acqua e terra, che comprende piccoli esseri viventi.

Bacche

Frutti che possono essere velenosi e si trovano specialmente nei boschi.

Ora cerchiamo di valutare velocemente le differenze più significative tra la giornata odierna e quella di novembre:

Mettiamoci in cammino, alla scoperta del laghetto in primavera.
Incontriamo 4 germani maschio - le femmine sono impegnate nella cova.

Osserviamo parecchie foglie galleggianti di ninfea e nannufaro.

Quindi ogni ragazzo preleva un campione di acqua utilizzando una bottiglietta di plastica.

Ne vediamo il contenuto: poco o nulla, solo un piccolo coleottero acquatico su 23 campioni.

Proseguiamo il cammino, tra tartarughe - vive e morte (2), intrico di rami,..

Facciamo una ultima sosta per riprendere in considerazione le differenze tra le due uscite:

Facciamo merenda, quindi ci avviciniamo verso i laghetti "giovani".

Il nostro arrivo viene accolto dal gracidare di almeno una decina di rane: ci fermiamo qualche secondo per ascoltare questo affascinante concerto.

Ora si sente molto di più la presenza del sole - qui non c'è ombra - fa anche un po' caldo.

Appena immergiamo le nostre bottigliette dentro all'acqua ci accorgiamo che ci troviamo in un ambiente nettamente diverso dal primo: qui la vita "piccol" c'è, eccome!

Piccoli coleotteri, larve di zanzara e di effimera, piccole chiocioline, minuti girini di rana, scorpoioni d'acqua. Niente male!
Osserviamo alcuni di questi elementi utilizzando un microscopio binoculare.


Dentro al laghetto vediamo anche un coniglio morto - probabilmente buttato da qualcuno dopo averlo ritrovato senza vita.

Come mai in questo laghetto la vita animale è nettamente più ricca?
Sicuramente perchè qui c'è maggiore insolazione, quindi energia, ma soprattutto perchè qui ci sono meno tartarughe che, nell'altro laghetto hanno praticamente azzerato le popolazioni di rane, rospi e di vari insetti acquatici.

Ci avviamo nuovamente, verso il secondo laghetto "giovane" costeggiando il canale. Qui notiamo la presenza di decine e decine di rane che, al nostro passare, si tuffano in acqua.

Ad un certo punto incontriamo un'altro "cadavere" - ma quanti ne avete visti? - un rospo (anzi una rospa, in quanto tra le sue viscere fuoriuscite osserviamo un po' di uova, per cui la buttiamo in acqua in modo da dare un futuro ai piccoli embrioni.

Anche nel secondo laghetto "giovane" la vita non manca, soprattutto quella delle tartarughe.

Come ultima attività riprendiamo in considerazione le parole che i ragazzi avevano usato per descrivere "ninfeorum".
Consegno ad ogni ragazzo una di queste parole (tranne a 4 di loro, ai quali dò un foglio bianco).
Ognuno depone in terra la propria parola, cercando così di formare una specie di frase dal senso il più compiuto possibile.
Quello che ne risulta è molto poetico - in parte contraddittorio - ma meritorio di attenzione e di elaborazione a scuola. Magari una storia...

La frase che avete costruito con le vostre parole.


Questo è l'elenco delle parole presenti nella frase:

Forma a cuore tranquillo movimento nuotare calmo buio mite sporco melmoso sprofondare mortalità tetro desolato solitudine pulito profumato morbido soffiare soffice dell'acqua salto.

Ciao a tutti e buon ritorno a scuola!