Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Bresso

2d - Elementare Romani - 17 marzo 2005

Oggi c'è un bel sole, e fa anche caldo: incontro i bambini e le bambine della 2d presso i laghetti "nuovi".
Iniziamo le nostre attività cercando di capire come questi piccoli laghetti siano stati realizzati (si tratta di laghetti artificiali).

Innanzitutto è stato scavato un grosso buco nella terra, quindi si è provveduto ad impermeabilizzarlo con argilla. Successivamente si sono introdotte le piante acquatiche e si è immessa l'acqua.

Gli animali che sono osservabili non sono stati inseriti dal Parco ma, o sono venuti da soli, oppure sono il risultato dell'immissione non autorizzata da parte di comuni cittadini.
I bambini mi hanno portato un piccolo uccellino morto che hanno trovato qualche giorno fa vicino a scuola: si tratta di un piccolo lucherino - dalle belle penne gialle - che probabilmente si è andato a scontrare con qualche vetro. Fino a pochi giorni fa - quando faceva ancora freddo - si vedevano nel bosco del Parco Nord - gruppi di 30-50 lucherini intenti a "saccheggiare" i semi dell'ontano: adesso si stanno lentamente spostando verso le montagne.

Ora passiamo ad osservare il cartellone che la classe ha realizzato a scuola.

Si tratta di una mappa di parole e immagini derivate dall'elemento centrale "LAGHETTO".

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Stradina - ponte - cavalletta - passero - anatra - papera - boschetto - pesce - taratruga - rana - pioppi - fiori - fontana - laghetto - api - fontana - collina - lombrico - catturafarfalle - alberi - volpe.

Ora possiamo iniziare la nostra esplorazione.

"Contiamo" i semi presenti in un frutto di tipha.

Osserviamo poi vari pesci rossi e qualche persico - addirittura questi si avvicinano a noi se facciamo il gesto di buttar loro qualcosa.

Qundi preleviamo un po' di argilla rossa.
Osserviamo una coppia di germani che si allontanano dalla riva disturbati dal nostro arrivo.

Camminiamo intorno al laghetto, quindi proseguiamo verso il secondo laghetto giovane, stando attenti - lungo il canale - alla presenza delle piccole rane che si tuffano al nostro passare.
Con i bambini alla testa della colonna riusciamo ad osservarne qualcuna - gli altri si debbono accontare dei nostri racconti.

Giungiamo nei pressi del secondo laghetto giovane. Qui sentiamo l'odore delle menta acquatica che inizia a pervadere l'aria.
Ne raccogliamo un campione popolato da una gran numero di chioccioline, con le loro uova, e da una piccola larva di libellula.

Cerchiamo anche ora - con alterne fortune - di osservare qualche rana.

Riprendiamo il cammino verso i laghetti "vecchi" (quelli costruiti 13 anni fa).

Lungo il tragitto osserviamo la presenza di vari "gabinetti" di conigli:

Andiamo alla ricerca di quello più grande.
Ovviamente, visto che abbiamo osservato varie presenze di questo animale, ne deduciamo che qui ci siano moltissimi conigli: in effetti ci sono anche numerosi ingressi di tane sul versante sud della montagnetta. Per riuscire a vedere effettivamente questi simpatici animali occorrerrebbe venire qui quando cala la sera, oppure al mattino presto.


Di corsa!!!

Giunti a destinazione ci mettiamo seduti in terra e riprendiamo in considerazione il cartellone realizzato a scuola: cerchiamo di capire quali elementi scritti nella mappa iniziale sono stati trovati e quali no.
Notiamo come solo 4 elementi non sono stati individuati: il passero, la cavalletta, il catturafarfalle e la volpe. Alcuni non li abbiamo visti per nostra disattenzione, altri perchè lontani da qui.

Questo laghetto "vecchio" è nettamente diverso da quello in cui proveniamo (c'è molta meno luce - gli alberi presenti fanno molta ombra, ci sono canne più fitte e più alte... )

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Adesso ci rimane un'ultima cosa da fare: fare un giro intorno a questo laghetto per individuare un luogo interessante, da analizzare con un po' di attenzione e fantasia.

Terminato questo secondo momento di esplorazione, la classe sceglie - a maggioranza - la zona frontale del laghetto, quella sorta di spiaggetta con le panchine (in realtà questa zona risulta essere l'unione di tre luoghi particolari, più piccoli).

Ci spostiamo infine di fronte alla spiaggetta e qui i bambini si mettono in silenzio ad osservare per cercare di "catturare" qualche parola utile a descrivere al meglio questa piccola area del parco.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Canne - boschetto - stradina - alberi - terra umida - ombra - foglie - gabbia - sassolini - filetti di erba - acqua alta - cespugli gialli - rami bell'acqua - ponte . fango - erba nascosta - cespugli rossi - rami ingarbugliati - panchine - salice - lago - il boschetto nell'acqua - riva di terra - spiaggetta delle canne - canne sul lago.

Dobbiamo dare ora un nome a tale luogo: a maggioranza la classe seglie LA CASA DELLE SIGNORE.

Purtroppo non abbiamo più tempo per realizzare il cartellone finale, e mi sono pure dimenticato di darvi i "compiti" per la prossima volta!

Di ogni parola che avete detto dovrete scriverne la definizione, con un po' di fantasia, così come si conviene ad un "vocabolario" simpatico.

Ciao a tutti!