Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

verdi e gialli - Materna Buscaglia - 11ottobre 2004

Ci incamminiamo insieme fino agli stagni.

Costeggiando il laghetto vediamo subito due anatre che nuotano nell'acqua, e questo vi entusiasma subito.

Dopo esserci presentati mi mostrate un cartellone sul quale posizioniamo tanti disegni con il loro nome.

Ecco il cartellone realizzato in classe:


Questo è l'elenco degli elementi presenti:

Pesci, pesce arancione, piragna, coccodrillo, sassi, scorpione, papera, cigno, piantine, vermetti, tartaruga, balena, rana, libellula, alghe, granchio, ninfea

Dobbiamo verificare che tutti questi elementi ci siano in questo laghetto, ed insieme facciamo una caccia alle parole, avvicinandoci in più punti al laghetto ed aguzzando bene la vista!

Riusciamo a verdere:

Proviamo anche a toccare l'acqua, e ci accorgiamo che è fredda! Ed esploriamo un angolo del bosco dove abbiamo visto nascondersi una gallinella d'acqua.

Tornati al nostro cartellone vediamo le parole che non abbiamo trovato o visto e cerchiamo di capire se davvero non ci sono o sono solo nascoste:

Ecco il cartellone dopo la fase di verifica:

Mi chiedete se in primavera vedrete le rane. Scoprite che qui le rane non riescono a crescere perchè le loro uova e i piccoli girini vengono mangiati! Vi chiedo secondo voi da chi: pesci e tartarughe. Giusto! E capite che pesci e tartarughe sono stati buttati qui da qualcuno ma che in realtà non ci dovrebbero stare!

Ci spostiamo verso un altro laghetto, un laghetto dove le rane invece vivono e si possono sentir gracidare in primavera ed in estate.

All'inizio osserviamo le differenze con lo stagno di prima: qui galleggiano moltissime alghe e non si riesce a veder il fondo, ne se ci sono pesci o qualcos'altro.

Poi mancano gli alberi, non vedete ninfee, né gallinelle d'acqua né anatre. E c'è moltissima erba intorno al bordo del laghetto.

Vi racconto ora una storia che narra del Parco, e di come un giorno si persero i nomi delle cose: La storia delle Parole.

.: La storia delle parole... :.

Il Signor AlfaBeta deve risolvere il problema: "farà una magia", propone qualcuno di voi. O forse si farà aiutare. Magari trovando le parole che avete portato voi! Ciascuno mi indica la sua parola con il disegno, ed ognuno è al posto giusto. Provate ad andare a trovare altre parole, se ne troverete il signor AlfaBeta ce l'ha fatta davvero a rimettere tutto a posto!

Ed ecco che arrivano fiori, foglie, un frutto rosso, un fungo, dei ramoscelli: ciacuno con il proprio nome!

Ci spostiamo e andiamo a cercare tutte le parole nascoste in un tratto di canale:

Ecco la mappa realizzata oggi, che vi consegno:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

trifoglio, vento, alberello, tife, sassi, acqua sporca, campo, foglie, bastoncini, insetto verde, insetti grigi

Per la prossima volta immaginerete un bellissimo nome per questo luogo, e lavorerete su queste parole.

E' ora di andare: arrivederci!