Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1a - Elementare Costa - 25 gennaio 2005

Oggi è una giornata con un po' di sole, un po' di grigio, e fa piuttosto freddino!

I bambini e le bambine della 1a arrivano all'appuntamento in cascina.

Ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco. Ci fermiamo fuori, al sole, e iniziamo le nostre attività, che riguardano oggi il tema dei colori nel bosco.

Innanzitutto faccio presente ai bambini che siamo all'interno di un Parco giovane, con alberi che non hanno più di 25 anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.

Quindi passiamo all'osservazione dei disegni che sono stati preparati a scuola.
Le immagini si riferiscono alle risposte che i bambini hanno dato alla seguenti domande.

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Il rosso e il blu

.: Quali sono i colori più importanti? :. le risposte...

I tre colori primari

Ci avviamo finalmente nel bosco.

Osserviamo subito come siano piuttosto alti gli alberi del bosco - malgrado la loro giovane età.
Ci fermiamo subito in quanto sentiamo molto bene il rumore continuo che il picchio fa mentre è indaffarato nella costruzione del nido per i suoi piccoli. Non lo vediamo ma la sua presenza è piuttosto evidente.

Notiamo anche che in questo tratto di bosco sono visibili un certo numero di piccole piantine piantate da poco. Ci accorgiamo della loro presenza in quanto le piantine sono sempre accompagnate da una bacchetta colorata in rosso (per segnalare le piantine stesse). Alla base dell'alberello c'è anche una plastica verde forata che serve a proteggere la corteccia dell'alberello dai denti del coniglio selvatico.

Ora vediamo se riuscite a trovare qualche nido di picchio - visto che poco fa lo abbiamo udito.
In corrispondenza di alcuni alti pioppi cipressini in effetti ci sono alcuno buchi, ovali e abbastanza grossi, che segnalano l'ingresso al nido.
Ne vediamo uno anche in terra - il tronco è caduto qualche tempo fa ed è stato lasciato per poter essere osservato.

Via, di nuovo in cammino.

Ci fermiamo un po' oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo per la prima attività sui colori.
Chiedo ai bambini di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

I bambini si mettono al lavoro.

Ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione - quasi sempre ci sono macchie sono separate, in un caso sono invece attaccate. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro, nero, arancione.

Facciamo merenda.
Ci incamminiamo nuovamente in mezzo al bosco.
Quì e lì vediamo tracce del passaggio dei conigli: in particolare i loro "gabinetti" con moltissime piccole caccoline fatte di erba.

Ci fermiamo infine per la narrazione della storia dei colori.

Ora dobbiamo aiutare i tre maghi - visto che da loro è partita la richiesta di aiuto.
Qualcuno dice di avere un fratello mago, qualcun altro parla della sorella o della cugina.
Ma, se avete dei parenti stretti che sono maghi, forse anche voi avete qualche capacità particolare. Vediamo se riuscite a fare la magia dei colori senza matite colorate!

Di nuovo al lavoro!

In effetti siete proprio maghi e streghe, il lavoro svolto lo dimostra.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Concludiamo le nostre attività chiedendo alla classe di preparare colori, vestiti, materiali, per la prossima volta, per riempire di colori un pezzo di bosco e per animarlo.

Ciao a tutti!