Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

2a - Elementare Costa - 9 novembre 2004

Arrivate in Cascina a piedi..: una bella passeggiata, che vi serve a scaldarvi visto che la giornata è piuttosto fredda.

Ci avviamo subito verso il bosco ed una volta trovato uno spiazzo ci fermiamo e ci mettiamo tutti in cerchio.

Qui ci presentiamo, e soprattutto vi presento il Parco Nord, un parco metropolitano e artificiale, visto che le prime piante sono state piantate venticinque anni fa dall'uomo. In questo bosco vivono diversi animali, soprattutto uccellini e conigli, quindi dobbiamo comportarci educatamente, dato che siamo ospiti in casa di altri.

Osserviamo insieme il lavoro che avete svolto in classe: ognuno di voi ha creato un quaderno contenente diversi disegni, fra cui anche uno realizzato con la tecnica del collage:

Con l'aiuto della maestra avete anche risposto ad alcune domande sui colori.

.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...

Secondo noi i colori esistono soprattutto perchè mettono allegria e rendono le cose, gli animali, le persone più belle e diverse. Il mondo in bianco e nero sarebbe molto triste.

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

L'azzurro, il blu, il rosso, il verde e l'arancione

.: Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città? :. le risposte...

Secondo noi i colori della natura sono più belli e brillanti, quelli della città più tristi e grigi. Però poi abbiamo osservato che anche in città si possono osservare colori accesi, simili a quelli della natura.

A stare fermi fa un po' freddo e quindi ci inoltriamo ancora un po' nel bosco, alla ricerca di un posto dove poterci fermare nuovamente.

Troviamo un bel tronco tagliato, che ci serve da panchina.

Vi sedete tutti in fila, con un foglio bianco in mano: quello che vi chiedo e di riempire questo foglio con delle macchie di colore, utilizzando i colori portati da scuola; ma attenzione, non tutti i colori sono ammessi! Potrete usare soltanto i colori del bosco.

Vi mettete tutti al lavoro e i fogli si riempiono pian piano...

Alla fine ecco tutte le vostre mappe di colore insieme:

Osserviamo che ognuno di voi ha scelto la tecnica che più preferiva: che ha fatto un'unica macchia centrale, chi tante macchiline, che ha riempito tutto il foglio con i colori.

I colori che avete utilizzato di più sono il marrone, il rosso e il giallo, anche se gurdandoci intorno tutto questo rosso e giallo non lo vediamo.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Dopo una breve merenda, ci rimettiamo in moto, perchè oggi a stare fermi fa davvero troppo freddo!

Camminiamo un po' e finalmente troviamo un raggio di sole e quindi decidiamo di fermarci per scaldarci un po'.

Ne approfitto per raccontarvi la Storia dei Colori..: come aiutare il bosco che ha perso tutti i colori. Ma possiamo donare noi i nostri colori al bosco..con tutti i disegni che abbiamo fatto!

E allora vi chiedo di fare un'altra magia: cercare di riempire un foglio bianco con i colori del bosco, però questa volta senza usare matite, pastelli, e così via, ma soltanto cercando di tirare fuori i colori al bosco.

Ci pensate un po' su, e poiqualcuno inizia ad avere la prima intuizione..le foglie sono verdi e forse strofinandole sul foglio me lo colorano un po'...bravi!

Ma non solo le foglie colorano, anche la terra ci permette di ricavare il marrone, e dalle bacche di fitolacca si ottiene un violetto brillante che tanto vi piace.

In breve tempo i fogli si riempiono e alla fine i vostri lavori tutti insieme appaiono così:

Osserviamo che i colore prevalente è il violetto della bacche di fitolacca.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

E' tardi e siete tutti infreddoliti, vi parlo un poco della Galleria dei Colori e di cosa dovrete fare per poterla allestire durante la prossima uscita.

Ci avviamo verso la cascina, rimane giusto il tempo per una corsetta per scaldarvi un po'.

Ci salutiamo e vi avviate a piedi verso la scuola.

Arrivederci a primavera!