Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

2b - Elementare Costa - 16 novembre 2004

Ci incontriamo direttamente in cascina..: oggi c'è un bel sole nel cielo, ma fa anche molto freddo.

Ci avviamo tutti insieme verso il bosco e trovata una radura adatta ci fermiamo per presentarci.

Conoscete tutti il Parco Nord, perchè ci venite spesso con i vostri genitori, anche se solitamente non vi addentrate nei boschi come abbiamo fatto noi oggi.

La maestra in classe vi ha fatto fare dei disegni sui colori, per rispondere ad alcune domande.

Perchè esistono i colori?

.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...

Quali sono i colori più importanti?

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Il mio colore preferito è il verde perché è l'erba; il mio colore preferito è il giallo perché rappresenta il sole che luccica e ci da luce se no non vedremmo niente

Avete fatto anche dei disegni per rispondere alle domande sui colori:

.: Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città? :. le risposte...

Riprendiamo in spalla i nostri zaini e ci incamminiamo di nuovo nel bosco. Sulla strada incontriamo una betulla ormai morta che aveva ospitato il nido di un picchio.

Arrivati ad uno spiazzo illuminato dal sole ci fermiamo.

Vi disponete tutti su un'unica riga, in modo da vedere la stessa parte di bosco.

Vi chiedo di riempire il foglio bianco che avete davanti con delle macchie di colore, fatte con il materiale che avete portato da scuola, utilizzando però soltanto i colori del bosco che vedete di fronte a voi.

Iniziate subito a lavorare, perchè non c'è molto tempo:

Pian piano le vostre matite riempiono il foglio:

Ed alla fine ecco le vostre mappe di colore tutte insieme:

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Molti di voi non hanno fatto in tempo a finire, comunque possiamo vedere che i colori che avete utilizzato per la maggior parte sono i verdi, i marroni, i gialli e i rossi..., qualcuno ha usato anche il blu, ma chissà dove lo ha visto!

Dopo una breve merenda, vi racconto la Storia dei Colori: un brutto giorno questo bosco è stato colpito da una strana malattia, che aveva fatto sparire tutti i colori.

Per risolvere il problema vennero convocati addirittura tre maghi da tre luoghi lontanissimi, ma purtroppo nessuno dei tre riuscì a dare una soluzione valida. Come possiamo aiutare gli abitanti del parco? Ma forse voi siete tutti dei maghi e questi disegni che avete appena fatto sono le vostre magie!

E allora vi chiedo una nuova magia: riempire un altro foglio bianco di colori, ma questa volta senza usare il materiale portato da scuola, ma solo il materiale che ci offre la natura.

In fretta capite che le foglie stropicciate ci danno il verde, e che strofinando il foglio per terra otteniamo il marrone. E quelle belle bacche viola? Colorano il foglio di un bel fucsia!

In breve i fogli si colorano e alla fine questo è il risultato:

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Proviamo un'ultima magia: creiamo degli acquerelli naturali con la gomma arabica e un po' di terra o di bacche...: otteniamo un bel marrone brillante e un violetto.

L'idea vi piace e forse la ripeterete anche a scuola, magari per preparare i quadri per la Galleria di Colori che dovrete allestire per la prossima uscita in primavera.

Ora è tardi, corriamo al pullman... arrivederci!