Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

Sezione C - Materna Giolitti - 22 ottobre 2004

Oggi - insieme alla secione C della materna Giolitti - usciamo in tre, io Luca e Lorenzo.

Con i bambini e le bambine dobbiamo visitare il bosco e vedere quali sorprese potrà regalarci.

Cominciamo con la presentazione di tutti noi, in particolare quella di Luca che lavora al parco da 4 anni come operaio.

Facciamo una piccola parentesi per liberare una cavalletta che un bambino aveva portato a scuola oggi: il piccolo animale "annusa" subito il nuovo ambiente e si inoltra nel bosco.

Racconto ai bambini la breve ma particolare storia del bosco del Parco Nord - ovvero quella di un ambiente giovane e artificiale - i cui alberi non hanno più di 25 anni di vita.

Chiedo quindi alla classe di parlarmi del lavoro che hanno realizzato in classe - la mappe delle parole del Parco.
In pratica una serie di parole dette dai bambini, evocate dalla parola principale, centrale, "Parco".
Osserviamo come tutte le parole siano state scritte una sola volta, ad eccezzione di "albero" - ripetuta tre volte e "fiore", nominata in due occasioni.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Pali, ghiande, erba, bici, montagna, fiore (2 volte), cavallo, sasso piccolo, albero (tre volte), macchina, scivolo, castello, foglia, brecciolina, bastoni

Ora ci mettiamo in fila e percorriamo il bosco in silenzio, cercando di vedere se le parole che abbiamo scritto sono effettivamente "presenti" in questo tratto di bosco.

Ci fermiamo un primo momento e subito segnaliamo la presenza di alcune parole: erba, bastone, bicicletta, macchina,...
Qui possiamo osservare anche un'altra cosa interessante: di una betulla caduta in terra, morta probabilmente da alcuni anni e recentemente caduta a causa del forte vento.
Osserviamo che un grosso ramo, proprio nel punto in cui si è rotto, è stato scavato da un picchio che vi ha ricavato il suo nido: si tratta di una cavità ovale ancora in buono stato di conservazione.

Ora, visto che un bambino ha qualche problema di stomaco, ci fermiamo e continuiamo l'esplorazione divisi in tre gruppi, sempre per cercare le parole della mappa.
Troviamo ancora qualcosa, soprattutto grazie alla nostra fantasia, per cui un castello non sarà enorme, ma potrebbe esssere:

Uno scivolo, un palo....

Abbiamo terminato la ricerca delle parole: riguardiamo la nostra mappa e osserviamo che solo due parole non sono state recuperate - montagna e cavallo; però questi due termini hanno effettivamente senso qui al parco (siete voi stessi a dire che avete visto i cavalli con gli "sceriffi" e che lo scorso anno vi siete rotolati dalle pendici della Montagnetta).

Ecco la mappa dopo la fase di verifica:

Ora leggiamo insieme la storia delle Parole.
Una volta terminata la lettura comprendiamo che il signor Alfabeta ha bisogno dell'aiuto della classe C (qesto perchè loro, venendo da fuori parco, sono immuni dalla particolarissima "malattia" che ha colpito il nostro bosco).
Ci vuole una magia - dice una bimba.
Osserviamo ancora la mappa delle parole che i bambini hanno portato e vediamo che questa rappresenta già un momento per ricordare agli elementi del bosco le loro parole dimenticate...
Però possiamo fare ancora qualcosa! Possiamo cercare altre parole!

Camminiamo un po' ancora. Ci fermiamo in una zona di bosco poco lontano. Qui chiedo ai bambini di scegliere un luogo particolare, bello e interessante.

La scelta cade su Arcobaleno - ovvero un frassino con un ramo piegato a forma di arco.

Ci mettiamo tutti intorno all'albero e iniziamo la raccolta delle parole che meglio descrivono questo elemento.
Al termine scriviamo tutte queste parole su di un cartellone, con al centro la parola "Arcobaleno".

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Lungo, corto, curvo, alto, marroncino, cortissimo, verdino, bello arrotondato, biforcato, rosso, piantina, giallo, semini, duro, bagnato, ruvido, terra, macchiette verdi

La mattinata è ormai terminata, dobbiamo salutarci.
Mi raccomando, di queste parole relative ad Arcobaleno stabilitene e scrivetene il significato!

Ciao a tutti!