Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1a - Elementare Sardegna - 17 novembre 2004

Oggi c'è un bel sole. I bambini e le bambine della 1a arrivano puntuali all'appuntamento. Ci avviamo insieme verso l'ingresso del bosco.

Qui ci fermiamo e, dopo esserci presentati, inizio a raccontare la storia di questo luogo: una storia breve, di circa 25 anni di lavoro umano (la piantumazione delle piccole piantine, oggi piuttosto cresciute).
Osserviamo vicino a noi dei piccoli alberelli piantati da poco: notiamo che sono accompagnati da una bacchettina di cannuccia - che serve per segnalarne la presenza - e da un rotolo di plastica verde che tiene lontani i denti dei conigli.

Vediamo ora insieme i lavori che i bambini hanno realizzato a scuola, in risposta alle domande formulate dalle maestre.

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Rosso --- allegro; verde --- fresco; giallo --- chiaro, solare; bianco --- elegante; azzurro --- come il cielo; arancione --- bello; rosa --- delicato; blu --- felice, il mare; viola --- scuro

.: Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città? :. le risposte...

Le cittą sono grigie (case vecchie, strade, cancelli); oppure di colori pił vivaci - rosa, giallo, arancione (le case nuove); le cittą sono dipinte dall'uomo; la natura non la dipinge nessuno

Quali sono i colori più importanti?

Ora, dopo avere raccomandato un po' di silenzio, ci avventuriamo all'interno del bosco.

Ci fermiamo in corrispondenza del tronco caduto di betulla: osserviamo che è presente un bel nido di picchio con il suo foro ovale d'ingresso.


Anche sulla parte di betulla rimasta in piedi vediamo la presenza di un nido: siamo di fronte ad un vero condominio!

Proseguiamo il nostro cammino fino ad incontrare un bel tronco in terra - l'ideale per svolgere la prima delle nostre attività: la prima mappa dei colori.

Invito i bambini a mettersi in fila - seduti sul tronco - di fronte ad un ben preciso panorama; chiedo loro di individuare i colori presenti e a riportarli come macchie su di un foglio bianco.

Via, al lavoro!

Ecco il risultato finale:

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo il lavoro svolto: le macchie sono quasi sempre a forma di "macchia" - prima disegnate, quindi riempite di colore, in altri caso sono a forma di foglia o ovali. Solo in un paio di casi le macchie sono a contatto tra di loro. I colori presenti sono vari - verde, arancione, rosso, marrone, grigio, bianco, giallo... - solo poche volte risultano mescolati all'interno della stessa macchia.

Facciamo merenda.

Ci incamminiamo ancor un po' nel bosco, alla ricerca di un un altro bel luogo dove continuare le nostre attività. Però ci perdiamo... Ci toccherà rimanere qui!

Per il momento inizio a raccontare la storia dei colori.
Al termine della narrazione chiedo ai bambini un aiuto - visto che i tre maghi mi hanno interpellato in questo senso. Bisognerebbe trovare altri maghi. Qualcuno di voi parla di un nonno mago, che vi avrebbe insegnato qualcosa. Ma allora siete un po' maghi! Vediamo se avete il segno caratteristico dei maghi e delle streghe! Però, se veramente siete maghi e streghe, dovreste riuscire a superare l'esame previsto in questi casi: dovrete ora riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate.

Via, alla ricerca dei colori naturali.

Il verde dell'erba, il marrone della terra, il fucsia delle bacche di fitolacca, il giallo e il rosso delle foglie, il giallo del mallo delle noci.

Ecco il risultato. Queste si che sono macchie!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ci rimane solo il tempo di darci i compiti per la prossima uscita: lo sviluppo della storia e soprattutto l'invito a portare colore in quantità per giocarci insieme.

Ma... siamo ancora persi nel bosco! Voi maghi riuscite a portarmi fuori dal bosco, visto che io mi sono dimenticato tutto?

Ciao a tutti!