Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

4a - Elementare via Sardegna - 21 gennaio 2005

E' un bellissimo pomeriggio di sole, e sembra quasi di essere a primavera e non nel pieno dell'inverno.

Siete venuti qui al Parco Nord per scoprire insieme a me i laghetti e i loro abitanti.

La prima tappa è ai laghetti vecchi...ci presentiamo e vi vi parlo brevemente del Parco.

Parliamo dei laghetti: vi racconto che si tratta di laghetti artificiali, ossia costruiti dall'uomo, che ha scavato una buca, l'ha impermeabilizzata con l'argilla e poi l'ha riempita d'acqua. Le piante e gli animali invece non li ha messi l'uomo ma sono arrivati da soli, volando, camminando..ognuno con i suoi mezzi.

Mi raccontate il lavoro che avete preparato a scuola: una mappa di un laghetto con disegni che rappresentano tutto ciò che al laghetto può essere associato.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Canne, tartaruga, anatra, carpa, trota, pesci, acqua, gente, alghe, erba, ponte, fontana, rondini, insetti, fiori, alberi, piante, uccelli acquatici.

Ovviamente tutte queste parole ruotano intorno alla parola acqua, che è l'elemento fondamentale della vita del laghetto.

A questo punto ci dividiamo in due gruppi e ognuno dei due avrà il compito di esplorare attentamente una zona diversa di questo ambiente per verificare che le parole che avete messo nella vostra mappa siano effettivamente presenti in questo laghetto.

Ci dividiamo...appuntamento qui tra un quarto d'ora.

Quando ci ritroviamo siete agitatissimi, perchè avete potuto verificare che la maggior parte delle parole che avete scritto sulla vostra mappa sono realmente presenti qui ai laghetti.

Nessuna delle parole segnate è totalmente assente, e soltanto alcune cose non sono state trovate, perchè questa non è la stagione; decidiamo di cerchiare queste parole, che sono: tartaruga (perchè ora fa freddo e la tartaruga se ne sta riparata sotto terra), rondini (perchè sono uccelli migratori, che in inverno vanno in luoghi caldi e lontani) e i fiori (ovviamente perchè le piante per la maggior parte fioriscono a primavera e non in inverno).

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Comunque siete stati bravi, avete fatto una mappa davvero precisa!

Ora decidiamo di andare anche ad esplorare l'ambiente dei laghetti nuovi.

Una bella corsa e siamo subito arrivati...

Qui dobbiamo cercare un angolo che ci piaccia e decidere un nome un po' fantasioso per questo angolo.

Al centro di questo laghetto c'è una sorta di risorgiva artificiale che subito cattura la vostra attenzione; decidiamo quindi che il luogo a cui daremo un nome è proprio il centro del laghetto.

Le proposte sono tante e le più svariate, decidere il nome non è cosa semplice...alla fine decidiamo che il centro di questo laghetto si chiamerà SPUMANTE!

In effetti ricorda proprio la schiuma che esce da una bottiglia di spumante!

Ora vi chiedo un ultimo sforzo...vi mettete tutti in fila di fronte a spumante e osservate...ognuno mi dovrà dire una parola che descrive ciò che sta osservando.

Creiamo un cartellone con al centro la parola spumante e intorno tutte queste parole che mi avete appena detto.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Canne, muschio, erba, blu, alghe, alberi, tifa, piante, onde, acqua infinita, bambù, vibrazioni, coltivazioni.

Il vostro compito per l'uscita di questa primavera sarà quello di dare delle definizioni un po' fantasiose di queste parole.

Ora rimane giusto il tempo per un ultima corsa...

...e arrivederci a primavera!!!