Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

Blu - Materna Sempione - 18 novembre 2004

La giornata di oggi è fantastica, il cielo terso ed il clima mite. Incontro la classe Blu della scuola materna Sempione, di Cinisello, e ci avviamo insieme nel bosco. Sono dei bimbi molto attivi, ed hanno preparato in classe alcuni lavori interessanti sui colori: questa è una mappa con i calchi di alcune bellissime foglie e ramoscelli che hanno trovato nel parco della loro scuola...

.: ... mentre la seconda ci informa sui colori preferiti dei singoli bimbi :. le risposte...

Elena: ROSA come i cuoricini che a me piacciono tanto; Stefano: BLU e VERDE perché nel mondo c’e tanto blu e verde; Matteo: NERO come la notte; Riccardo: ROSSO come il fuoco

Poi ci sono le risposte alle altre domande che hanno elaborato in classe:

.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...

Tutto il mondo è colorato: ogni cosa ha un colore e tutti i colori sono belli.

La classe fornisce risposte univoche, scelte democraticamente tra tutte le singole date dai bimbi.

Spostandoci verso un posto idoneo alla realizzazione delle mappe di colore, osserviamo insieme il vecchio nido scavato da un picchio in un tronco di betulla, ormai a terra, spezzatosi proprio per causa della cavità eccessivamente ampia: i bimbi ne restano affascinati..

Eccoci pronti a cominciare il nostro lavoro: dobbiam disegnare sui fogli delle macchie di colore per tutti quelli che riusciamo a scorgere intorno a noi! Questi bimbi lavorano benissimo....

...e guardate che risultato!

Osserviamo insieme quali colori hanno scelto di dipingere: verde, marrone, rosso, grigio...: sono tutti giusti, e spicca molto l'azzurro donatoci dal cielo terso.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

A questo punto racconto una storia che mi permetterà di aggangiarci ai colori naturali, nella quale un villaggio si affida a tre maghi pasticcioni per recuperare i colori perduti. Chi riuscirà ad aiutare davvero gli abitanti oramai esasperati? In che modo si possono creare i colori?

Ma possiamo farlo noi, con l'aiuto di ciò che ci offre la stessa natura!

Ed eccoci tutti al lavoro, nella ricerca del maggior numero possibile di oggetti vari per realizzare la nostra mappa dei colori naturali:

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

... con questo risultato osserviamo come gli ultimi siano ben più tenui in confronto a quelli realizzati precedentemente, e sono anche di numero minore: questo è l'autunno! Invece in primavera la varietà dei colori possibili è sensibilmente maggiore!

E' arrivato il momento di salutarci e, nel dare appuntamento alla classe per la primavera ventura ricordo a tutti il tema del prossimo incontro: realizzeremo insieme nel bosco una galleria di colori, esporremo cioè i nostri lavori e magari anche noi stessi, colorati a dovere!