Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1b - Elementare Fermi - 26 novembre 2004

Scendete dal pullman e vi incamminate con me, mentre un grosso tagliaerba attira la vostra attenzione: "ma non è un dinosauro?"

Nel bosco ci presentiamo. Parliamo di come è fatto e di che animali ci possono essere. Dopo aver fatto capire ad un vostro compagno che una tigre non la troveremo!, capiamo anche che oggi di animali ce ne sono pochi, perché fa freddo è molti o sono in letargo o sono partiti per paesi caldi.

E' autunno infatti, quasi inverno ricorda qualcuno! Anche il bosco si sta preparando, gli alberi mentre si addormentano cambiano il colore delle foglie, che poco alla volta cadano: è mentre lo diciamo una folata di vento ci regala una pioggia di foglie gialle.

Il bosco è pieno di colori oggi!

Voi di colori a scuola avete parlato. Vi siete chiesti perché esistono, e avete detto:

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Blu - perché è il colore del cielo, del mare e ci piace

Proviamo a scoprire quanti colori si nascondono nel bosco: dietro a me in silenzio cerchiamo di scoprirne il più possibile!

Impariamo subito che un colore può essere un segnale: il rosso pennellato su alcune piante che dovranno essere tagliate.

Un altra scoperta: il colore segnala agli animali quando la frutta è matura. Le bacche sul biancospino sono rosse rosse, allora sono mature. Ma anche noi mangiamo la frutta se è del colore giusto: la banana solo se è gialla gialla!

Seguiamo il sentiero e il bosco davanti a noi ci appare come una nuvola di colori: verde, rosso, giallo, marrone. "Entriamo là?" mi chiedete, e allora si va avanti!

Ci fermiamo intorno ad un piccolo alberello perché siamo affascinati dalle sfumature delle sue foglie, una da sola contiene tutti i colori dell'autunno!

E una piccola quercia rossa. E' cresciuta dal tronco tagliato di un altra quercia rossa, e scoprite dei funghi: "funghi del legno". Oggi impariamo che sono funghi "mangia legno", e che se così piccoli riescono a mangiare una cosa così dura...devono essere proprio importanti!

Ci sediamo su una panchina-tronco e vi spiego cosa proveremo a fare: prendere i colori del bosco e attraverso gli acquarelli metterli sul foglio bianco.

Ognuno ha la sua posizione ed il suo metodo per dipingere.

Ciò che conta è che alla fine ammiriamo un bellissimo enorme quadro.

La tecnica che avete preferito è stata dei pallini, ma qualcuno ha provato con delle righe, qualcuno con un disegno astratto. Pochi hanno fatto i colori vicini, anche se di bianco nel bosco intorno a noi non se ne vede.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Vi chiedo se dovessi nascondermi nel bosco se il bianco sarebbe un colore utilie: no!, il verde, il marrone: con questi colori mi nasconderei meglio!

A meno che non sia tutto bianco!

Vi voglio raccontare una storia: la Storia dei colori del Parco.

Il mondo diventò completamente bianco, e voi capite bene che gli animali non erano soddisfatti, e le persone neanche, continuavano a sbattere contro gli alberi!

I tre grandi Maghi non risolsero molto. Cosa possiamo fare noi?

Una magia! e mi spiegate che i colori si possono mescolare!!! e che nascono altri colori.

Forse i colori si possono anche scoprire?...se siete dei Maghi veri provate a dipingere un foglio senza l'aiuto dei colori di prima.

Uno di voi ha un'idea: la terra. Ma bisogna strofinarla forte!

Poi capito il trucco è facile!

Alla fine tutti Maghi, che hanno trasformato l'erba in un bel verde, le bacche in un rosa forte, la terra in marrone. E una di voi è persino riuscita nella magia del giallo prendendolo da una foglia!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Questo secondo disegno è stato più facile da fare: con le mani le macchie si fanno meglio!!

Siete così bravi che chiederò ancora il vostro aiuto per colorare un angolo del Parco, la Galleria dei Colori: dei Maghi come voi non avranno problemi!

Ci salutiamo perché il pullman vi aspetta: arrivederci!