Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1c - Elementare Fermi- 24 novembre 2004

Scendete dal pullman e ci dirigiamo subito verso il bosco, dove oggi lavoreremo sui colori dell'autunno.

Conoscete già tutti il Parco Nord, perchè ci siete stati con la scuola materna l'anno scorso e ci venite la domenica con i vostri genitori. Scoprite però insieme a me che questi alberi che ci stanno intorno hanno circa 25 anni e che sono stati piantati dall'uomo.

A scuola avete parlato insieme alle maestre di colori e avete creato un cartellone in cui avete attaccato le vostre risposte ad alcune domande. Eccolo:

Come sarebbe il mondo se non ci fossero i colori?

Qual'è la differenza tra i colori della natura e quelli della città?

Riprendiamo il cammino e ci fermiamo all'altezza di un tronco caduto che vi serve da panchina.

Qui prendete tutti un foglio bianco e usando gli acquerelli che avete portato da scuola vi chiedo di riempirli con macchie dei colori che vedete di fronte a voi.

Vi mettete tutti subito al lavoro e in poco tempo il bianco dei fogli sparisce...

...ed ecco le vostre mappe di colore tutte insieme.

Le tecniche che avete utilizzato sono diverse, qualcuno ha fatto tante macchie tonde, altri hanno fatto delle macchie allungate, altri ancora hanno riempito tutto il foglio, senza lasciare neanche uno spazio bianco.

I colori che avete usato di più sono i verdi, i rossi e i marroni.

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

A questo punto approfitto di avervi tutti qui intorno a me per raccontarvi la Storia dei Colori.. ...bisogna trovare una soluzione per aiutare gli abitanti del Parco dalla strana malattia che ha colpito il bosco. Ma come possiamo fare?

Mi suggerite di cercare qualcuno che possa portare dei colori da fuori...ma questi disegni li avete fatti voi? Allora forse siete voi la soluzione? Forse siete dei maghi e potete fare una magia per aiutare questo povero bosco.

Vi propongo di fare un test per verificare se siete davvero i maghi giusti per me: con un foglio bianco per uno dovrete cercare di catturare i colori del bosco e di riempirlo con i colori che questo ci offre.

Vi sembra una prova difficile, ma pensandoci un po' vi viene in mente che le foglie strofinate mi possono dare il verde, e la terra il marrone.

Cercate un po' in tutto il bosco e scoprite delle bacche scure che se schiacciate mi colorano il foglio di un fucsia brillante.

Alla fine ecco le vostre mappe di colore realizzate con i colori del bosco:

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

E' tardi, ho solo il tempo di spiegarvi che quando tornerete a primavera dovrete realizzare una Galleria di Colori.

Torniamo verso il pullman che vi aspetta.

Arrivederci e buon inverno!