Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1a - Elementare Giovanni XXIII - 10 febbraio 2005

Oggi è una bella giornata , con il sole e non fa particolarmente freddo!

I bambini e le bambine della 1a e della 1c arrivano all'appuntamento con il pulmann.
Passiamo tutti sotto una improvvisata galleria...

e ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.
Qui ci fermiamo e iniziamo le nostre attività, che riguardano il tema dei colori nel bosco.

I bambini sono molti ed è necessario tutto il loro silenzio.
Mentre il picchio si fa sentire - sta costruendo il suo nido per la primaverra in arrivo - racconto ai bambini brevemente la storia della costruzione del Parco. Questo è un ambiente giovane e artificiale, realizzato con il lavoro dell'uomo; gli alberi presenti non hanno più di 25 anni di vita.

Osserviamo vicino a noi anche delle piccole piantine sitemate a dimora da pochi mesi che hanno bisogno di essere protette dai nostri "piedi" e dai denti dei conigli.

Ora leggiamo le risposte che le due classi hanno dato alle 5 domande sui colori.

Ogni bambino esprime la sua preferenza che vediamo grazie ad un istogramma.

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

La 1a sceglie a maggioranza l'azzurro

.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...

Quali sono i colori più importanti?

.: Perchè ci coloriamo? :. le risposte...

.: Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città? :. le risposte...

Dopo avere analizzato insieme le varie risposte ci avviamo nel bosco.

Camminiamo unn po', fino ad incontrare il viale dei pioppi cipressini. Ci fermiamo e chiedo ai bambini di andare alla ricerca dei nidi di picchio, che in questo posto sono piuttosto frequenti.
In effetti si riescono a trovare facilemente (su di un albero ne troviamo addirittura tre).
Vediamo che anche in terra c'è un tronco con un nido ben visibile.

Via, ancora in cammino.

Ci fermiamo un po' oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e facciamo merenda.

Quindi ci prepariamo per la nostra attività sui colori.
Chiedo ai bambini di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

Ecco i bambini al lavoro:

Ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione - quasi sempre ci sono macchie formate da un solo colore, poche volte con colori mescolati. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro, grigio, arancione, rosa, nelle varie tonalità.

Il tempo sta volando!

Ci fermiamo per l'ultima volta, pronti per la narrazione della storia dei colori.

I tre maghi non sono quindi riusciti a "guarire" il bosco, quindi hanno bisogno del nostro aiuto!
Cpme fare? Possiamo cercare qualche altro mago. Uno è il mago dei numeri - ma non possiede magie utili al nostro scopo. Altri sono Merlino ed Harry Potter - ma sono ora troppo lontani.
Forse uno di voi è un mago (prima lo afferma, poi lo nega, poi lo riafferma nuovamente.
Vediamo se ha il segno caratteristico sulla spalla. Siii! Come del resto anche altri tre di voi.

Però - se veramente siete maghie streghe - dovrete dimostrarmelo! A scuola, durante l'intervallo di questo pomeriggio dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio. E poi mi porterete questa magia eseguita, per il nostro prossimo incontro primaverile.

Oltre a colori vari, magliette colorate, ...

Ciao a tutti!