Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1c - Media Zanelli - 1 dicembre 2004

Oggi il tempo non ci è particolarmente amico: per fortuna non piove, ma l'atmosfera è comunque densa di umidità.

I ragazzi e le ragazze arrivano puntuali all'appuntamento: una volta scesi dal pulmann ci avviamo subito verso i laghetti "vecchi" - quelli realizzati nel 1992.

Ci fermiamo in prossimità del canale: qui ci prepariamo per l'animazione della mappa di parole che la classe ha realizzato. Non si tratta di un cartellone, ma di una serie di disegni individuali che ora avremo il compito di unire, appunto in una mappa.

Siamo tutti in cerchio e ogni ragazzo - dopo aver detto il nome della propria parola - individua un'altra parola - corrispondente ad un altro alunno. Quindi, tramite dei nastri bianchi, si evidenziano i collegamenti individuati.

Al termine di questa fase di costruzione della mappa umana - nella quale ogni parola è collegata ad almeno un'altra parola - osserviamo che:

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Area protetta - laghetto - fiori - guardie del parco - sentieri - gelataio - foglie - bocciofila - fauna - visitatotori - animali - pista ciclabile - tartarughe - collina - insetti - tane - panchine - giochi - sassi strani - ruscello.

Ora cerchiamo di capire se questa mappa sia verosimile oppure no; ovvero se ogni alunno si è "visto" durante la primissima parte dell'escursione, o se si "vede" in questo momento.
Rimangono fuori 6 parole - che non sono state osservate: insetti, gelataio, bocciofila, tartaruga, fiori, tana. Mentre per le parole "animali, fauna" - presenti in due disegni - si verifica la situazione discordante dei due alunni che, rispettivamente, hanno visto o non hanno visto un animale.

Ora camminiamo un po' fino alla spiaggetta del laghetto più grande. Qui rivediamo velocemente la storia della costruzione di questo ambiente artificiale: lo scavo della buca, la sua impermeabilizzazione, l'iserimento delle piante e l'immissione dell'acqua.
Visto che gli animali presenti, o sono arrivati da soli, o sono stati immessi abusivamente, e visto che uno degli animali non trovati - perchè è attualmente in letargo - la tartaruga è stata, appunto, immessa abusivamente, parliamo un po' degli effetti derivanti da questa immissione selvaggia.
L'arrivo massiccio di questo animale ha provocato la pressochè totale scomparsa di rane e rospi, oltre che di vari tipi di insetti: per cui chiedo "aiuto" ai ragazzi e alle ragazze, per far sì che questo fatto non abbia a ripetersi e che più persone possibile abbiano una corretta informazione in tal senso.

Facciamo ora un breve giro intorno al laghetto vecchio e cerchiamo di individuare - se possibile - le altre parole della mappa.

Osserviamo molte gallinelle d'acqua e alcuni germani - oltre ad un paio di ratti tuffatisi in acqua (ecco la presenza delle parole "fauna" e "animali").

Al termine della breve escursione annotiamo la presenza di insetti e di tane, oltre che di altre parole - non inserite nella nostra mappa:

Mentre consumiamo la merenda ci avviamo verso i laghetti più giovani.

Appena giunti a destinazione notiamo subito le principali differenze tra i due ambienti - evidentemente anche solo 8 anni di differenza si fanno sentire!

Raccogliamo quindi alcuni campioni di alga e ne osserviamo il contenuto: soprattutto piccole chioccioline di acqua dolce, vermetti.

Camminiamo ancora, in dierzione del secondo laghetto giovane, quello di maggiori dimensioni. Nel frattempo inizia a cadere qualche goccolina d'acqua.

Il nostro compitò sarà ora quello di scegliere un angolo di questo laghetto e di descriverlo sinteticamente.

Dopo una breve osservazione i ragazzi individuano alcuni punti interessanti - essenzialmente gli angoli di questa specie di triangolo; quindi, dopo une veloce votazione, la 1c decide di "adottare" l'angolo più a sud.

I ragazzi osservano bene tale luogo e, a turno, lo descrivono.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Vegetazione secca - tranquillo - melmoso - tanta vegetazione - foresta incendiata - sporco - tante cannucce - esposto - triste - malinconico - quadro - marrone - pochi animali

Decidiamo inoltre di chiamarlo Angolo cannuccioso.

Dopo aver scritto sotto la pioggia le parole sul cartellone, ci avviamo verso il pulmann.
Arrivederci al prossimo incontro, in primavera.