Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1a - Elementare via Cesari - 8 aprile 2005

Oggi piantumiamo!

Raggiunta la zona dove faremo questa operazione, vi spiego brevemente che pianteremo sia alberelli che arbusti, a seconda del punto dove ci troviamo.

La zona è un grande quadrato verde: nel cento ci saranno gli alberi, ai bordi gli arbusti.

Gli operari del Parco hanno già tracciato dei corridoi curvi di terra smossa e indicato con del gesso bianco i punti dove ogni piantina deve stare, posando vicino l'alberello o l'arbusto scelto: infatti nessun albero o arbusto verrà meso a caso!

Prima di cominciare vi mostro come fare: la buca deve essere profonda tanto quanto basta perché le radici della pianta con il panetto di terra intorno siano completamente sotto terra. Una volta creata la buca giusta, ci mettiamo sul fondo un po' di concime, o stallatico, in modo che la piantina abbia del nutrimento per riuscire ad attecchire. Poi ricopriremo la buca, cercando di non rovinare la piantina e premendo leggermente con il piede per compattare un poco la terra e rendere l'alberello più stabile.

Dopo la mia "dimostrazione" vi consegno le palette, che ci dividiamo, e potete cominciare il vostro lavoro da giardinieri!

Non è difficile, a parte qualche rallentametno come trovare un grosso sasso o delle radici che ostacolano lo scavo.

Alla fine tutti gli alberelli o i piccoli arbusti sono in piedi, e voi siete fieri di aver contribuito...un giorno ci sarà un boschetto!

Una bella foto del gruppo vicino alle piantine appena piantumate rimane a ricordo della giornata.

Grazie, e arrivederci!