Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2c - Elementare Fabbri - 19 novembre 2004

Oggi è una giornata serena e a tratti ventosa, ma è un ottimo clima per la nostra uscita nel bosco! Incontro la 2°C della scuola elementare milanese Fabbri, ed insieme ci dirigiamo subito verso la zona che abbiamo scelto: svolgeremo l'attività del Vocabolario.

Introduco la classe al bosco con cenni sulla vita del Parco e degli stessi alberi che osserviamo: sono tutti giovani, di età inferiore ai 25 anni; questo perchè l'uomo ha qui ricreato l'ambiente boschivo nei primi anni '80, dove prima esisteva una periferia marginale e degradata.

Ma vediamo subito cos'ha preparato a scuola questa classe laboriosa:

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Felicità, uccellini, formiche, lucertole, lombrichi, scoiattoli, chiocciole, gatti selvatici, insetti, papere, cavalli, caprette, terra, erba, fiori, margherite, funghi, stradine, muretti, panchine, laghetto e fontane, albero, bosco, rami, foglie, rampicanti, radici e tronchi, sorpresa, bellezza, meraviglia ed emozione, giochi, scivolo, altalene e campi da gioco

Una mappa veramente ricca e variegata, legata al tema centrale di Parco e con tutte le parole raccolte secondo temi ben definiti: osservando a partire dall'alto e procedendo in senso orario, troviamo per prima il termine felicità, mentre subito dopo abbiamo il gruppo degli animali, tutti presenti nel parco più o meno allo stato libero (uccellini, formiche, lucertole, lombrichi, scoiattoli, chiocciole, gatti selvatici, insetti, parere, cavalli); successivamente troviamo terra, erba, fiori, margherite, funghi, stradine e muretti, ossia tutto ciò che vediamo al livello del suolo. Procedendo la nostra osservazione incontriamo tre parole, panchine, laghetto e fontane, che la classe ha considerato come elementi ludici ma anche del suolo. Albero, bosco, rami, foglie, rampicanti, radici e tronchi sono tutti termini legati alle piante di alto fusto, mentre sorpresa, bellezza, meraviglia ed emozione riguardano i sentimenti. Infine troviamo giochi, scivolo, altalene e campi da gioco, che riguardano l'aspetto ludico.

E' ora di metterci alla ricerca di quegli elementi che potrebbero esser sfuggiti anche in una mappa così ricca, ed esplorando il bosco intorno scopriamo subito delle ghiande che raccogliamo...

...imbattendoci in particolari molto interessanti, come il tronco di una betulla ormai morta in cui un picchio aveva scavato la sua tana...

...e alcuni funghi molto strani.

Dopo un bel giro di esplorazione nel bosco siamo pronti a riprender in mano la nostra mappa della parole, ed apportiamo alcune modifiche:

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

abbiam osservato la tana appunto di un picchio, ed anche quella di probabili scoiattoli, alla base di un acero montano; ho raccontato invece io alla classe della presenza di un cervo e molti leprotti, che purtroppo non siam riusciti a scovare; i cavalli, pur esendoci nel parco, non sono allo stato libero. Per quanto concerne il mondo vegetale, abbiamo osservato ghiande, bacche (fitolacca e biancospino) e muschio.

A questo punto, dopo una breve sosta....

..ci rimettiamo al lavoro: dobbiam scegliere un elemento per tutti noi significativo (presente nel bosco!) per creare una nuova mappa di parole, stavolta incentrate a questo nuovo soggetto. Detto fatto, ecco la nostra bellissima quercia, imponente e rossa per la stagione autunnale:

Raccolti tutti intorno al nostro albero, realizziamo questa nuova mappa inserendo ciascuno di noi, a turno, una parola diversa..

....e troviamo veramente numerosi termini, che spaziano dalle sensazioni all'osservazione. Ecco il nostro lavoro completo:

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Cerro, fruscio, felicità, foglie, bellezza, rosse, rami, meraviglia, tronco, ruvido, risalta, biforcuta, alto, rampicanti, umido, colorata, folta, corteccia, forte, protezione.

Procedendo in senso orario e partendo dall'alto, ecco l'elenco completo: Cerro, fruscio, felicità, foglie, bellezza, rosse, rami, meraviglia, tronco, ruvido, risalta, biforcuta, alto, rampicanti, umido, colorata, folta, corteccia, forte e protezione.

Esposte in questo modo, le parole possono sembrare senza alcun ordine.. ecco il compito per la scolaresca da eseguire prima del nostro prossimo incontro: ordinare e raggruppare tutte le parole in un vocabolario, per esprimere il significato di ciascuna attingendo non dal dizionario, ma dai loro cuori. E sono sicuro che rimarrò affascinato e stupito.