Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2c - Elementare Fabbri - 3 maggio 2005

A dispetto delle previsioni, splendide, il cielo di oggi ci accoglie grigio al Parco. Ci troviamo davanti alla Cascina e cominciamo subito ad osservare l'ambiente naturale che abbiamo intorno: rispetto allo scorso novembre, i colori sono vivissimi e numerosi! Vediamo cosa avete portato da scuola per la nostra attività sul Vocabolario:

Le definizioni che avete dato sono davvero tante, e ricche di disegni colorati; eccole:

Cerro

Albero simile alla quercia; essere vivente; vegetale molto alto;

Alto

Lontano da me, ma sopra di me; è una cosa tirata in verticale; è come un palloncino in volo; è quando sono in aereo; è come una montagna, o un grattacielo; è come una scala a pioli messa in verticale; è come la partenza di un elicottero;

Bellezza

E'un piacere, un'emozione che ti tocca il cuore; è un paesaggio innevato; è un albero rosso in autunno; è il sole ma anche il cielo stellato; è un fiore, un diamante, un delfino, il cielo al tramonto; è il mio coniglio; sono i regali di Babbo Natale;

Biforcuta

Qualcosa che si divide in due; una forca, qualcosa a due punte; è la lingua dei serpenti; è la lettera "V";

Colorata

Dipinta; sparisce il bianco e tutto si riempie di colori; è un albero in autunno, una matita multicolore, un prato fiorito, una farfalla, un albero di Natale addobbato, un astuccio pieno di matite; è una farfalla, una festa, la cameretta di un bambino, un luna park, un pappagallo; è Gardaland, sono coriandoli e stelle filanti;

Forte

E'come un abbraccio dei miei genitori, un mare in tempesta, un calcio, una roccia, il sole che splende caldo, un tuono, la velocità elevata, una meteorite, uno scoppio di allegria, il ghiaccio ma anche il fuoco, un vortice e un tornado;

Fruscio

Rumore piacevole, leggero e sottile; le foglie ed i rami agitati dal vento; un soffio; un campo di grano con onde di vento; una biscia che striscia; le lenzuola o i fogli di carta;

Meraviglia

Un'emozione bella e fantastica che ti colpisce; uno spettacolo a teatro; è la festa di Natale; sono tante farfalle colorate; è qualcosa che ti mozza il fiato; sono i palloncini colorati, la neve o l'arcobaleno; è un prato fiorito, una festa con gli amici, una cascata o una pietra preziosa; è imparare qualcosa di nuovo a scuola.

Spostandoci verso il bosco osserviamo una ricca fioritura bianca che sembra riempire ogni angolo verde: sono i profumatissimi fiori di biancospino, tutti riusciamo a sentirne bene la forte essenza che pervade l'aria.

Appena dentro il folto della vegetazione, vi mostro invece il fiore di sambuco: non ancora allo stadio maturo, già percepiamo il suo acre odore. Il sottobosco è ricchissimo di funghi, anche molto grandi.

Dopo questa bella passeggiata immersi nel verde, raggiungiamo il luogo per cominciare una caccia al tesoro: vi racconto che, esattamente come voi a novembre, molte altre scolaresche sono venute qui ed hanno scelto un elemento per loro significatico, a cui hanno associato quindi un nome e numerosi termini. Abbiamo contrassegnato con gesso giallo tutti questi, ed ora cerchiamoli! Scavando bene troveremo anche dei piccoli contenitori, con indovinelli che suggeriscono il loro nome.

Si parte!

Ecco quali siete riusciti a ritrovare:

 

Sono un tronco pigro e dormo sdraiato al suolo. Sono vecchio e scortecciato e non sono proprio bello…., il mio nome è ……

Tronchito (Tronco in terra)

 

E' un gran signore, ma non ha anelli. Il suo ornamento sono tanti rami, lunghi e belli. Mi chiamo…

Il signore dei rami (Pino)

 

Sotto le mie foglie e i miei rami si dan da fare 1000 api di un ….

Alveare (Pioppo)

 

Non fatevi ingannare dalle apparenze, perchè un biscotto, per esempio un Togo, può anche fumare, certo non lo devi incendiare! Dimmi come mi chiamo…..

Togosigaro (tronco in terra )

 

Se cammini in tutta fretta non ti accorgi che è una piazzetta, fatta certo non con mattoni, non con cemento, ma con qualcosa caduto col vento. Il mio nome è….

Piazzetta con foglie (luogo)

La mappa del vostro percorso: i punti che avete trovato

Dopo una partenza sprintosa, non riusciamo però a trovare alcuni di questi contenitori, anche se avete scavato davvero parecchio..

Ci fermiamo qui, nella Piazzetta con Foglie, e dopo la dovuta pausa merenda proviamo a costruire una storia con le parole che avete scelto per la vostra Quercia Rossa.

La frase che avete costruito con le vostre parole.


Questo è l'elenco delle parole presenti nella frase/storia:

Cerro - rampicanti - corteccia - alto - rami - forte - biforcuta - foglie - rosse - colorata - folta - umido - fruscio - protezione - meraviglia - bellezza - felicità

Grazie anche all'aiuto delle partecipi maestre, ecco il vostro racconto:

C'era una volta un Cerro su cui crescevano dei rampicanti spinosi, sempre più in alto, che pian piano lo soffocavano.
L'albero scuoteva la corteccia per provare a liberarsi, ma invano: i rampicanti salivano sempre più su, stritolando anche i rami più forti; ma ad un certo punto, due rami biforcuti misero in crisi i parassiti: ora dove ci arrampichiamo - dissero i fastidiosi rampicanti - verso destra o sinistra?
Le foglie rosse della chioma colorata e folta del cerro approfittarono subito dell'indecisione dei rampicanti, e chiesero l'aiuto del vento e della pioggia: con la loro forza, fecero scivolar via tutti i rampicanti dall'albero, proteggendolo e così salvandolo da una fine certa!
Gli uccellini e gli animali del bosco rimasero meravigliati nell'ammirare la ritrovata bellezza e felicità dell'albero.

Siete stati davvero bravi, avete persino creato più finali alternativi per questa ricca storia. Nell'avviarci verso il rientro ci fermiamo per vedere come sia cambiata la Quercia Rossa: la sua chioma, ora che è primavera, è di un bel verde e si confonde con quegli stessi alberi tra cui a novembre spiccava.

Vi auguro un buon pomeriggio, qui al Parco, e arrivederci al prossimo anno.