Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1a - Media Franceschi - 12 novembre 2004

La classe 1a arriva un po' in ritardo all'appuntamento, a causa di una incomprensione con un autista ATM. Ci troviamo anche in un luogo abbastanza "lontano" dai soliti punti d'incontro - la zona della passerella di via Berbera - per cui oggi dovremo un po' rivoluzionare le nostre attività.

Ci dirgiamo verso il laghetto nuovo - quello più grande - qui ci fermiamo e inziamo a parlare del Parco, della sua breve storia fatta di lavoro dell'uomo, e degli ambienti acquatici, con la storia della loro costruzione.

Osserviamo alcune gallinelle d'acqua e... molti aerei che sorvolano le nostre teste.

Quindi i ragazzi mi fanno vedere i lavori realizzati a scuola. Si tratta di una serie di attività di gruppo relative a varie tematiche e a vari ambienti.

L'uomo e i coori - perchè ci coloriamo?

Il colore preferito.

Perchè la bandiera della Pace è colrata in questo modo?

Confronto tra bosco e città.

Perchè animali si colorano?

Perchè le piante si colorano?

Ora ci mettiamo all'opera per la realizzazione della prima mappa di colori: ci disponiamo di fronte al laghetto e cerchiamo di cogliere i colori presenti, per poi riportarli sul foglio bianco come macchie.

Ecco il risultato finale:

che osserviamo tutti insieme evidenziandone le particolarità e le differenze.
Notiamo che nessun foglio è stato riempito completamente di colore, che la maggior parte di macchie sono separate e di piccola dimensione. La forma di quasi tutte le macchie è quella a "macchia". Le macchie sono quasi sempre colorate con un solo colore: poche volte i colori si mescolano. I colori presenti sono verde, marrone, giallo, rosso, azzurro - nelle loro tonalità.
Ma il colore azzurro dove lo avete visto?

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Ci spostiamo ora verso il laghetto nuovo più piccolo. Attraversiamo ponticelli pericolosissimi...

e strade fangose.

Giungiamo infine nei pressi del secondo laghetto. Qui racconto ai ragazzi e alle ragazze la storia dei colori.

I tre maghi non sono in grado di risolvere il problema del mondo tutto bianco. Come fare?
Indubbiamente basterebbe mescolare le tre magie - ovvero i tre colori primari - come suggerisce in coro la classe. Già, ma in che modo.
Potrebbe pensarci la Balena Arcobaleno - una maga che conoscono bene tre di voi - ma forse lei è ora troppo lontana: occorrono altri maghi.
Forse potrebbe aiutarci il Mago Maghini. magari anche gli altri maghi e streghe della 1a! Con i colori che già loro hanno riportato al Parco pochi minuti fa.
Ma come facciamo ad essere sicuri che tutti gli alunni sono veramente maghi? Mettendoli alla prova!
Vediamo se riuscite a riempire di colore un'altro foglio bianco senza però utilizzare i colori dell'astuccio.

Via! alla ricerca di foglie verdi, terra marrone, bacche rosse e arancioni, fiori gialli e funghi scuri.
Bello il lavoro, bello il risultato!

Queste si che sono vere macchie!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ci rimane solo il tempo di darci i compiti per la prossima uscita: soprattutto per la realizzazione della galleria dei colori.

Ciao a tutti!