Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2a - Elementare via Passerini - 20 gennaio 2005

Oggi è una bellissima giornata, con il sole e con quello che rimane della nevicata di ieri.
Con i bambini e le bambine della 2a ci incontriamo davanti al cancello della scuola di via Cesari e subito ci avviamo verso il parco.
Passiamo a fianco del campo di calcio, degli orti urbani per i pensionati, infine ci fermiamo per iniziare le nostre attività.

Ci presentiamo, dico qualce parola su questo pezzettino di Parco Nord - un ambiente molto giovane con alberelli piantati da pochi anni... ma sicuramente ricco di "storie" che andremo tra poco a cercarci.

Osserviamo insieme i due cartelloni che la classe ha realizzato a scuola: si tratta di due mappe di parole molto ricche. Una presenta una serie di parole scritte a partire dall'elemento centrale PARCO. La seconda mappa pone in centro le parole PARCO NORD - quindi si specifica l'argomento.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Ciclabile - chiosco - bilanciere - biciclette - neve - panchine - parco che è verso nord - aquiloni - laghetto - alberi - casetta - campo da baseball - erba - campo da basket - giochi - fiori - gelato - girasoli - festa di classe - bambini - ragazzi maleducati - spettacolini - campo di minigolf - campo da calcio - tavoli da picnic - scorciatoie - adolescenza - piante.

Via, alla ricerca delle storie!

Una storia potrebbe essere quella dei rifiuti - soprattutto macchine rotte - che vediamo al di là di un recinto... Magari questo magazzino di cose rotte potrebbe servire a qualcuno, magari per cambiare alcuni pezzi della nostra automobile.

Oppure la storia di tanti piccoli alberelli - frassini e qualche acero - che qualcuno piantò un po' di anni fa. Sono tutti in fila e notiamo che i primi di tutte le file sono quelli più grandi, più sviluppati: evidentemente hanno avuto meno concorrenti nella per la lotta per il cibo.

Camminiamo un po' sulla neve - che bello - e scopriamo la presenza di moltre tracce di uccello (probabilmente si tratta di cornacchie, che vediamo in buon numero).

Raggiungiamo quindi un grosso pioppo.
Che storia ci potrebbe raccontare? Sicuramente una storia di 50-70 anni fa - al tempo dei nonni - quando al suo fianco scorreva l'acqua prelevata dal fiume Ticino e trasportata a Milano dal canale Villoresi. Un'acqua che arriva da lontano.
Probabilemente il pioppo potrebbe raccontarci anche una sua storia personale, delle sue gioie, ma anche delle sue ferite e delle sue cicatrici. E anche dei suoi compagni di viaggio - come il picchio, di cui possiamo osservare due suoi tentivi di scavo del tronco alla ricerca del suo cibo preferito - i bruchi del rodilegno.

Ora vediamo se siete dei buoni esploratori: cercate quello che resta di questo canale che scorreva a fianco dei pochi grandi pioppi rimasti.
Cammina cammna. dopo vari tentativi, ecco il canale.

Osserviamo poco dopo che questo canale prosegue anche oltre, dove inizia il viale dei gelsi (che una volta erano molto importanti per l'economia della seta, e che producono delle ottime piccole bacche).

Al termine della nostra camminata incontriamo un'altro elemento importante di questo frammento di parco Nord: un piccolo recentissimo rimboschimento, che ci racconta, tra le altre cose, che qui ci sono molti conigli selvatici; tanto è vero che le piccole piantine devono essere protette alla base da pezzi di plastica traforata, per evitare che siano preda dei denti dei nostri simpatici amici conigli.

Ora è giunto il momento di scegliere il luogo, lo spazio, l'elemento della classe 2a, per "l'adozione" prevista, per la realizzazione del sentiero di giochi e attività.

Dopo una breve votazione i bambini scelgono il vecchio pioppo: lo raggiungiamo immediatamente!
Ci disponiamo tutti in cerchio e osserviamo l'albero per qualche minuto.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Ramone - picchiarello - bruco albero - cicatriccoso - albero picchioso - grande pioppo - ferita uno - brucone al pioppo - grande muschio - albero bucoso - grosso pioppo - picchiosamente - serpente lungo - ramo grande.

Decidiamo il suo nome: Picchiarello.
La mattinata insieme è terminata, ci salutiamo non prima di esserci dati i compiti a scuola, in attesa del prossimo incontro.

Ciao a tutti!