Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2a - Elementare via Scialoia - 11 aprile 2005

Ci incontriamo vicino a via Suzzani, e ci incamminiamo verso il luogo scelto per l'attività: dobbiamo attraversare il ponte ed un tratto di parco.

Oggi non nevica, ma piove! Cerchiamo di essere ottimisti, forse tra poco smetterà!

Quando arriviamo al boschetto e finalmente ci fermiamo, in effetti le gocce si sono molto diradate, e dopo poco smettono del tutto di cadere.

Mi raccontate che in classe avete disegnato il Parco d'inverno e il Parco come ve lo immaginavate in primavera. Vi immaginavate di trovare più fiori colorati, ma per il resto oggi è come lo avevate pensato:

La storia dei colori della scorsa volta era rimasta senza una fine: voi avevate contribuito a risolvere una parte del problema con la vostra magia e trovando alcuni colori, ma non tutti.

Oggi proviamo a completare la storia. Prima di tutto vediamo se è possibile trovarne altri e, perché no, trovare anche il bianco.

Divisi in due gruppi, uno cercherà il bianco, l'altro tutti i colori che rimangono.

Trovare il bianco è un po' più complicato, e bisogna correre un po' di più:

Dopo averli raccolti incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone bianco.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

E infilandoli in un bastone proviamo a vedere cosa succede quando girano forte:

Se proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati, anche con i colori che oggi non abbbiamo trovato, e se lo facciamo girare come i precedenti, scopriamo che più va veloce più i colori anche stavolta si mischiano... fino a diventare solo bianco!

Allora qualcuno comincia ad avvicinarsi alla soluzione della storia: forse il mondo girava troppo forte, e bastava una magia che lo facesse rallentare, o semplicemente "bastava fermare i colori" !

Dopo una veloce merenda scegliamo insieme il punto che volete abbellire e colorare.

Ognuno poi sceglie quale stoffa o nastro di lana vuole appendere.

Man mano che finite venite anche a lasciare la vostra traccia su un grande lenzuolo di stoffa: scegliete come colore di oggi il verde, soprattutto perché con l'acqua il prato e le foglie vi sembrano ancora più verdi.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Le immagini della galleria dei colori

Con una maschera colorata completiamo la vostra opera, e quando tutti siete tra i rami che avete abbellito la galleria è completata.

Ci salutiamo davanti alla cascina: arrivederci!