Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

Gialli - Materna Fante d'Italia - 25 maggio 2005

Mattinata con il sole, ottima per il nostro incontro.
I bambini e le bambine dei Gialli arrivano all'appuntamento in cascina. Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo e iniziamo a fare memoria delle cose viste, dette e fatte durante la prima uscita.
I disegni fatti con scarabocchi di vari colori e la storia dei colori.
Questa storia aveva avuto un contributo da parte vostra: con le macchie dei colori naturali presi nel bosco voi avevate riportato un po' di colori nel bosco bianco. Non tutti, però. Per cui oggi dobbiamo completare il nostro lavoro.

Dividiamo la classe in due gruppi: un gruppo dovrà cercare delle cose bianche, l'altro le cose colorate della natura. Gli elementi raccolti verranno incollati su due dischi di cartoncino.

Al lavoro!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora, utilizzando una piccola asta metallica conficcata nel terreno, proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che tiro fuori dal mio zaino.

Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè il bosco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta Terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!

Come possiamo fare a farlo rallentare?
Potremmo fermarlo con le mani, facendo forza in terra. Oppure addirittura sdraiandoci completamente.

Ci disponiamo in cerchio, sdraiati in terra, in silenzio e con gli occhi chiusi, per qualche minuto.

Uno alla volta ci alziamo, lentamente.

Il bosco ha sicuramente rallentato la sua corsa!

Ora ci organizziamo per il gioco del nascondiglio mimetico.
Divido i bambini in due squadre, in base al colore della maglietta indossata: rossi contro altri colori.

Chiedo ai bambini di nascondersi, in una zona del bosco i rossi e in un'altra i colorati.

Le due maestre faranno i giudici, mentre un bambino per squadra avrà il compito di individuare i bambini nascosti.


Qui c'è qualcuno!

Al termine della giocata rimangono - non presi - due rossi e uno colorato.
Però il nascondiglio dei rossi era il migliore, ... ma i blu, della squadra dei colorati, si mimetizzavano bene nell'oscurità. Molti rossi sono stati presi perchè parlavano!

Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.

La mattinata insieme al parco è terminata.
Ci avviamo verso l'uscita, con una breve sosta presso l'invitante fontana.

Buone vacanze e un caro saluto a tutti!