Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Sesto San Giovanni

Arancioni - Materna Tonale - 12 gennaio 2005

I bambini della classe arancione della scuola materna Tonale arrivano al Parco in una giornata freddina e nebbiosa. Meno male che si vedono gli alberi!
Ci incamminiamo subito verso il bosco.

Ci fermiamo e ci presentiamo.
Inizio quindi a raccontare ai bambini quella che è la breve storia del parco, del suo bosco e dei suoi alberi. Esattamente 22 anni fa qui non c'erano praticamente alberi: quelli che vediamo ora sono stati piantati dall'uomo nel 1983.

Ora vediamo insieme il lavoro che i bambini hanno realizzato a scuola.
Si tratta di due serie di disegni:

Ci incamminiamo nel bosco.
Poco dopo sentiamo più volte il tambureggiare del picchio che scava il tronco degli alberi: chissà se riusciremo anche a vederlo?

Raggiungiamo il viale dei pioppi cipressini, dove invito i bambini e le bambine a guardarsi intorno, alla ricerca di qualche nido scavato dal picchio. Ne troviamo alcuni, sù, in alto.

Ci fermiamo un po' oltre - nel mezzo del bosco. Ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo per la prima attività sui colori.
Chiedo alla classe di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli quindi sui fogli bianchi. Questo lavoro viene svolto utilizzando i pastelli a cera e gli acquerelli.

Ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione (macchie piccole e grandi) - macchie tonde e allungate, qualche volta attaccate tra di loro, quasi sempre staccate.
I colori presenti sono: marrone, verde, viola, giallo, rosso, azzurro, nero, arancione.

Fa piuttosto freddo: ci scaldiamo saltando e correndo un po'.

Ci incamminiamo nuovamente in mezzo al bosco.

Ci fermiamo nuovamente, questa volta per raccontare la storia dei colori.

I tre maghi - che non sono riusciti a risolvere il problema dei colori con le loro magie - si sono infine rivolti a me, in cerca di aiuto. In mezzo a voi c'è - per fortuna - Morgana (la famosissima Maga). Vediamo un po' se, oltre a lei, ci sono altri bambini dotati di poteri magici. I segni presenti sulla spalla di alcuni di voi mi dicono di si. Forse allora siete proprio voi i maghi che potreste aiutarci!

Vediamo se siete capaci di operare magie: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate.

Di nuovo al lavoro!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ecco, queste sì che sono macchie!
Allora la magia è riuscita - almeno in parte. Un po' di colore è stato riportato nel bosco tutto bianco!

La nostra mattinata si conclude con i compiti da svolgersi in classe. Dovrete continuare la magia dei colori, per rendere finalmente colorato tutto il bosco (magari più di prima).

Ciao a tutti e al prossimo incontro!