Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

Ecco gli approfondimenti della storia realizzati a scuola.

La storia degli Orsetti Materna Giovanni XXIII I (Cinisello Balsamo)

La storia di Radik Tino Scrondo
3b Elementare Fermi (CM)

La vostra storia dei colori

Dopo avere ascoltato "la storia dei colori" le classi hanno dato i seguenti, interessanti contributi:

La storia dei colori della classe1a Media Benzi (BR):

Radik, Tino e Scrondo mi hanno chiesto aiuto pensando che io sia un mago come loro. Io però non credo di esserlo. I ragazzi mi fanno in ogni caso notare che io riesco a comunicare con tutti e tre - cosa in effetti piuttosto difficile, visto che loro arrivano da posti molto, molto lontani e diversi. Per cui forse anch'io sono dotato di qualche strano potere! Però da solo io non basto, per cui ho bisogno di qualche aiutante. Non è che magari voi potreste aiutarmi? Bisogna però che anche voi abbiate qualche particolare capacità - potere magico. Vediamo se riuscite a riempire un foglio bianco con tanti colori senza utilizzare le matite colorate!

La storia dei colori della classe2a Elementare via Bologna (BR):

Sono quindi alla ricerca di qualche mago che possa aiutare Radik. Scrondo e Tino a riportare i colori nel bosco bianco. Merlino è troppo lontano e non facciamo in tempo ad avvisarlo. Qualcuno afferma che Luca è un mago! Vediamo se è vero, se lui porta il caratteristico segno distintivo dei maghi. Siii, è proprio un mago, come del resto anche qualcun'altro di voi. Ma ora, per verificare se veramente siete maghi e streghe, vediamo se riuscite in questa magia: dovete riempire il vostro foglio bianco pieno di colori senza utilizzare il vostro astuccio.

La storia dei colori della classe3a Elementare via Bologna (BR):

Servivano dei maghi più bravi...ma dove trovarli? Voi avete tante soluzioni e vi proponete di ricolorare tutto il Parco. E allora se siete davvero dei maghi dovete essere in grado di riempire dei fogli bianchi di colori, senza però usare le matite o i pennarelli colorati. Come fare?

La storia dei colori della classe3b Elementare via Bologna (BR):

I tre maghi mi hanno chiesto aiuto e io non posso fare altro che andare alla ricerca di altri maghi più in gamba di Radik, Tino e Scrondo. Recuperare Mago Merlino o il Mago dei Colori che i bambini conoscono, non è facile nè immediato. Per cui... Forse i maghi siete voi (come afferma qualcuno). Vediamo se avete il famoso segno sulla spalla. Sììì. Ma allora vi potete cimentare nella prova di appartenenza alla categoria dei maghi e delle streghe! Vediamo se riuscite a riempire un altro foglio bianco con del colore senza però utilizzare i pastelli.

La storia dei colori della classe2b Elementare Giovanni XXIII (BR):

Visto l'insuccesso della magie dei tre maghi della storia, è ora necessario trovare qualche altro mago che ci possa aiutare! Merlino, Harry Potter, Gandalf,... ma sono tutti troppo lontani e difficoltosi da raggiungere! Qualcuno dice che una di voi è una fatina.. Vediamo se ha il caratteristico segno sulla spalla! Siii. Ma anche qualcun'altro è "segnato" Per verificare se effettivamente siete maghi e maghe dovrete ora fare la seguente magia: riempire di colore un altro goglio bianco senza utilizzare i colori presenti nel vostro astuccio.

La storia dei colori della classe2c Elementare Giovanni XXIII (BR):

Chi riuscirà ad aiutare davvero i paesani oramai esasperati? In che modo si possono creare i colori? Ma possiamo farlo noi, con l'aiuto di ciò che ci offre la stessa natura!

La storia dei colori della classe3b Elementare Manzoni (BR):

La storia dei colori della classe3a Elementare Manzoni (BR):

I tre maghi hanno cerduto che io fossi un mago - altrimenti non avrebbero chiesto il mio aiuto. Ma io non sono un mago e sono quindi stato incaricato di trovare un altro mago - o maga - che possa risolvere la questione. I bambini citano Mago Merlino, Harry Potter, il Mago dei Colori, Ermione, ma sono tutti lontani e difficilmente potrebbero arrivare qui, ora. Forse c'è bisogno di qualcun'altro, magari di qualcuno che abbia il famoso marchio dei maghi sulla spalla, come Stella (un vero nome di maga) o qualcun'altro di voi. Però - se veramente siete maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo! Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe3b Elementare Manzoni (BR):

Qualcuno propone che i colori dei maghi si mischino: ma voi non sapete come fare, mi dite che è la vostra maestra la maga capace di questa magia. Vi metto alla prova perchè secondo me un po' maghi lo siete anche voi. Con un foglio bianco dovete trovare la magia per riempirli. Qualcuno la trova subito...e da lì e un gioco per tutti.

La storia dei colori della classe1a Elementare via Villoresi (BR):

Radik, Scrondo e Tino non sono quindi riusciti a "guarire" il bosco, quindi hanno bisogno del mio aiuto! Che però mago non sono. Come fare? Possiamo provare a cercare qualche altro mago. Merlino, Mago Giro (quello della lettera "h") Casanova - ma sono lontani! Ma... uno di voi è un grande mago! così come dice lui stesso.. Vediamo se ha il segno caratteristico sulla spalla. Siii! Come del resto anche altri tre di voi. Però - se veramente siete maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo! Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe1b Elementare via Villoresi (BR):

I tre maghi hanno creduto che fossi anch'io un mago - altrimenti non avrebbero chiesto il mio aiuto. Ma io come mago valgo poco: per cui bobbiamo cercare qualche altro essere dotato di poteri magici. Potrebbe arrivare Mago Merlino - dice qualcuno di voi - ma... eccolo qui! Uno di voi a carnevale si è vestito con questa maschera. Siamo fortunati! E ha pure il caratteristico segno dei maghi sulla spalla! Però lui ha bisogno di aiutanti per questo importante e gravoso compito. Potreste essere tutti voi, per verificare se siete ammissibili alla scuola dei maghi. Provate a fare questa magia: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe1c Elementare via Villoresi (BR):

Quando capite che nessuno dei Maghi convocati, nonsotante siano i maghi dei tre colori primari, riescono a fare la magia giusta, mi spiegate che basterebbe mescolare li colori. Insomma, mi spiegate che una magia la conoscete voi, e che se mescolo il blù con il giallo ottengo il verde, e il giallo con il rosso mi danno l'arancione. Siete davvero maghi...ma vorrei una prova in più: la magia di riempire di colore un foglio bianco senza l'aiuto del vostro astuccio.

La storia dei colori della classe4a Elementare Bauer (CB):

I maghi stanno cercando qualcuno che li aiuti. Io non posso perchè mago non sono. Vediamo che altro ci può essere. Poco alla volta, dopo avere fatto varie ipotesi (mescolanza dei colori, delle magie, chiamata degli inesistenti Mago Arcobaleno o Mago Verde), i bambini arrivano alla conclusione che i maghi potrebbero essere proprio loro. Vediamo se avete il segno caratteristico dei veri maghi. Sì, è proprio questo! Allora, visto che non mi posso certo fidare ad occhi chiusi, propongo ai bambini la prova di esame, per vedere se effettivamente ho di fronte veri maghi e streghe.

La storia dei colori della classeGialli/Verdi Mat. Cornelio (CB):

Terminata la narrazione è necessario che io verifichi quello che mi è stato detto dai tre maghi, e cioè che sarebbero arrivati degli altri maghi, che avrei potuto riconoscere dalla presenza di un segno particolare sul collo. Ma... questi siete voi!!! Allora era vero! Però - proprio per essere sicuro di questa cosa - voglio mettervi alla prova. Se veramente siete maghi e fate, allora dovrete fare la magia di riempire di colore un altro foglio bianco, senza utilizzare i pastelli che avete utilizzato prima.

La storia dei colori della classeAzzurri/Arancioni Mat.Cornelio (CB):

Sono molto sorpresa quando mi raccontate che con i colori si può fare una magia, e che compaiono altri colori! Insomma, anche voi siete un po' magici...forse i Maghi dovevano chiedere subito il vostro aiuto! Proviamo a farla qui una magia, e a cercare di riempire un nuovo foglio bianco con dei colori speciali: quelli nascosti nel bosco!

La storia dei colori della classe1a Elementare Costa (CB):

Ora dobbiamo aiutare i tre maghi - visto che da loro è partita la richiesta di aiuto. Qualcuno dice di avere un fratello mago, qualcun altro parla della sorella o della cugina. Ma, se avete dei parenti stretti che sono maghi, forse anche voi avete qualche capacità particolare. Vediamo se riuscite a fare la magia dei colori senza matite colorate!

La storia dei colori della classe1c Elementare Costa (CB):

Visto che io non sono stato in grado di aiutare i tre maghi, ho almeno il compito di cercare altri aiutanti magici. Voi ne conoscere qualcuno? Merlino, Fata Carabina, Fata Colorina,... si ma... abitano tutti piuttosto lontano! Io ho bisogno di incontrarne qualcuno qui, subito!. Mi hanno detto detto che i maghi si riconoscono da un segno che hanno sulla spalla... Forse siete voi i maghi, visto che effettivamente avete il famoso e inconfondibile segno. Prima però dovete superare un esame - se veramente siete maghi: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe2a Elementare Costa (CB):

Ma possiamo donare noi i nostri colori al bosco..con tutti i disegni che abbiamo fatto! E allora vi chiedo di fare un'altra magia: cercare di riempire un foglio bianco con i colori del bosco, però questa volta senza usare matite, pastelli, e così via, ma soltanto cercando di tirare fuori i colori al bosco.

La storia dei colori della classe2b Elementare Costa (CB):

Un brutto giorno questo bosco fu colpito da una strana malattia, che aveva fatto sparire tutti i colori. Per risolvere il problema vennero convocati addirittura tre maghi da tre luoghi lontanissimi, ma purtroppo nessuno dei tre riuscì a dare una soluzione valida. Come possiamo aiutare gli abitanti del parco? Ma forse voi siete tutti dei maghi e questi disegni che avete appena fatto sono le vostre magie! E allora vi chiedo una nuova magia: riempire un altro foglio bianco di colori, ma questa volta senza usare il materiale portato da scuola, ma solo il materiale che ci offre la natura.

La storia dei colori della classe2c Elementare Costa (CB):

I bambini propongono di mescolare i tre colori - magari utilizzando un grosso pentolone. Ma chi porta gli altri colori, non certo il mago verde o Merlino (che non esistono o non ci possono essere effettivamente di aiuto). Forse sono i 23 maghetti della 2c... Vediamo se siete effettivamente maghi e streghe!

La storia dei colori della classe2d Elementare Costa (CB):

Al termine della narrazione chiedo ai bambini di individuare una possibile soluzione al problema del mondo tutto bianco - visto che i tre maghi mi hanno chiesto aiuto. Bisognerebbe mescolare i colori, unire le magie, trovare altri maghi - magari come qualcuno di voi! Che già avete trovato alcuni colori. Però, vediamo se veramente siete maghi e streghe, se riuscite a superare l'esame previsto in questi casi: dovrete ora riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate.

La storia dei colori della classe3a Elementare Costa (CB):

Ultimata la storia, con la richiesta di aiuto formulata dai tre maghi, i bambini iniziano a fare varie ipotesi: chiedere ai maghi di mescolare le loro magie, chiedere aiuto ad altri maghi. Forse siete voi i maghi, visto che avete il famoso e inconfondibile segno di riconoscimento dei maghi sulla spalla. Prima però dovete superare un esame - se veramente siete maghi: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe3b Elementare Costa (CB):

Guardandoci intorno noi notiamo che i colori però sono al posto giusto, vuol dire che i maghi una soluzione diversa da quella della storia la trovarono! Ma quale? Una magia è successa.

La storia dei colori della classe3d Elementare Costa (CB):

Visto che i tre maghi non riescono a risolvere il problema - le loro magie sono limitate - come fare? Forse potrebbero rivolgersi ad altri maghi - magari gli stessi bambini e bambine della 3d!

La storia dei colori della classeorsetti Mat. Giovanni XXII I (CB):

Al termine del racconto, visto che le magie dei personaggi della storia non avevano funzionato molto bene, chiedo ai bambini di essere loro a fare delle magie… Ovvero dovremo cercare oggi di catturare un po' di colori (per poterli restituire infine alla natura) senza però utilizzare pennelli, pennarelli, matite, ma solo il nostro foglio bianco e la nostra osservazione e ricerca.

La storia dei colori della classe5 anni Mat. Giovanni XXII I (CB):

Il mondo un giorno perde i colori, ed un mondo senza colori è tutto bianco, e vengono chiamati tre grandi maghi, il mago del rosso, del blu, del giallo. Ognuno propone la sua soluzione ma siete d'accordo con me che nèun mondo tutto rosso, nè un mondo tutto giallo, nè un mondo tutto blu può funzionare. Guardandoci intorno capiamo che i colori sono tornati, ma come? Qualcuno propone che avranno usato un po' di blu, un po' di rosso, un po' di giallo. Ma tutto il verde che vediamo? Forse i colori si possono mescolare...; a scuola proverete a continuare la storia, osservando cosa succede mischiando i colori dei maghi.

La storia dei colori della classe1a Media Giuliani (CB):

I tre maghi hanno quindi bisogno di aiuto. Io non sono però in grado di darglielo. Qualcuno invoca Merlino, Silente, Harry Potter, il mago di Zelig (come si chiama?). Ma sono tutti piuttosto lontani. Una professoressa prevede che possa avvenire una sorta di vento forte, un ciclone, che mescolerebbe inevitabilmente le magie dei tre maghi. Ma chi potrebbe realizzare ciò? Probabilmente solo mago Alfredo, che però dovrebbe essere aiutato da altri. La magia del ciclone è sicuramente un po' difficile: vediamo di esercitarci con qualcosa di meno complesso. Vediamo se riuscite a fare la magia dei colori senza matite colorate!

La storia dei colori della classe1b Media Marconi (CB):

I ragazzi comprendono ovviamente subito che i tre maghi avrebbero dovuto combinare insieme i propri sforzi per ottenere tutti i colori necessari a ristabilire l'ordine cromatico nel mondo. Il problema è come fare ciò.
Cerchiamo di tirare in ballo altri maghi: ma sono tutti inutili (esisteranno davvero?). Però potrebbero essere i maghetti della 1b a risolvere la questione! In effetti un po' di colore lo avete già riportato. Vediamo se riusciamo ad aggiungerne altro!

La storia dei colori della classeApi/pulcini Materna Marconi (CB):

Bisogna trovare una soluzione per cercare di aiutare i tre maghi, perchè da soli loro non sanno proprio come fare. Ci guardiamo un po' intorno..., ma chi ha fatto questi bellissimi disegni così pieni di colori? Ma sono stati i Pulcinapi..: allora sì che sono dei veri maghetti, guarda che magia sanno fare!

La storia dei colori della classe1c Media Paisiello (CB):

I ragazzi propongono alcune soluzioni al problema emerso, ma, oltre alla ovvia, ma troppo semplicistica, idea di mescolare i colori dei tre maghi, non emergono soluzioni per iniziare a "risolvere" il problema ora, qui, adesso. Occorrono altri maghi! Forse voi avete qualche capacità particolare. Forse siete maghi - come testimonierebbe il particolare segno che qualcuno ha sulla spalla. Vediamo se riuscite anche voi a fare la magia dei colori sul foglio bianco senza utilizzare le matite colorate e i pastelli!

La storia dei colori della classe1a Elementare Parini (CB):

Quale potrebbe essere la conclusione della storia stessa - ovviamente che i colori debbano essere mescolati (quindi anche l'opera dei maghi). Ma ci possono essere anche altre soluzioni: potrebbero arrivare altri maghi, di altri colori, oppure qualcuno potrebbe prelevare i colori dall'arcobaleno per ridarli al bosco… Decidiamo che di fatto i maghi aggiunti siamo noi - i bambini della 1b - che già hanno portato dei colori (la prima mappa) e che altri potrebbero aggiungersi ora…

La storia dei colori della classe1b Elementare Parini (CB):

I tre Maghi dei colori alla fine per risolvere il problema del bosco tutto bianco, non riuscendo a mettersi d'accordo, chiamano tutti i pittori che esistono nel mondo e danno loro il compito di trovare la soluzione: e loro sanno mescolare i colori! Avete scoperto che i tre maghi rappresentano i tre colori primari, cioè quelli che non si possono creare mescolandone altri, ma che sanno creare tutti gli altri. E avete ognuno disegnato tre oggetti colorati nei tre colori primari.

La storia dei colori della classe3a Elementare Parini (CB):

Al termine della narrazione chiedo ai bambini di individuare una possibile soluzione al problema del mondo tutto bianco. Bisognerebbe mescolare i colori, unire le magie, trovare altri maghi - magari come il mago Alessandro o la maga Arianna.... Siete voi! Che già avete trovato alcuni colori! Però, vediamo se veramente siete maghi e streghe: dovrete ora riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate. Ci riuscirete?

La storia dei colori della classe3b Elementare Parini (CB):

Ma le soluzioni proposte dai tre alchimisti non funzionavano..come fare? Vi chiedo aiuto e subito mi suggerite di mischiare le magie dei tre maghi..in che senso? Nel senso che se Radik e Tino mischiano le loro magie otteniamo l'arancione, e Tino e Scrondo insieme mi danno il verde...Ma come mai succede questo? Perchè il rosso, il giallo e il blu sono i colori primari.

La storia dei colori della classeSez. A/B Materna Petrarca (CB):

Furono convocati tre maghi da tre luoghi lontanissimi per cercare una soluzione, ma i tre maghi non riuscirono a mettersi d'accordo e il bosco continuava ad aver perso i suoi colori. Allora io vi chiedo, come possiamo aiutare gli abitanti del Parco? Voi proponete di mischiare tutti i colori, come avete fatto voi poco fa' con gli acquerelli. Ma allora se voi lo avete già fatto vuol dire che siete i maghi giusti per aiutare il bosco? Forse sì

La storia dei colori della classeSez. C/D Materna Petrarca (CB):

Terminata la narrazione è indispensabile che io segua le indicazioni datemi dai tre maghi, e cioè che, prima di tutto avrei dovuto cercare altri maghi, e che avrei potuto riconoscerli soprattutto dalla presenza di un segno particolare sul collo o altrove... Ma... questi siete voi!!! Allora era vero! Comincio ad avere un po' di paura! Però - proprio per essere sicuro di questa cosa - voglio mettervi alla prova.

La storia dei colori della classeGialliMaternaRodari (CB):

I tre maghi - che non sono riusciti a risolvere il problema dei colori con le loro magie - si sono infine rivolti a me, in cerca di aiuto. Mi hanno detto che eventuali altri maghi aiutanti si riconoscono da un segno che hanno sulla spalla... Proprio come quello che hanno alcuni di voi! Forse allora siete proprio voi i maghi che potreste aiutarci. Vediamo se siete capaci di operare magie: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate.

La storia dei colori della classe1a Elementare Sardegna (CB):

Al termine della narrazione chiedo ai bambini un aiuto - visto che i tre maghi mi hanno interpellato in questo senso. Bisognerebbe trovare altri maghi. Qualcuno di voi parla di un nonno mago, che vi avrebbe insegnato qualcosa. Ma allora siete un po' maghi! Vediamo se avete il segno caratteristico dei maghi e delle streghe! Però, se veramente siete maghi e streghe, dovreste riuscire a superare l'esame previsto in questi casi: dovrete ora riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate

La storia dei colori della classeGialli Mat. Gran Sasso (CB):

Quando i Maghi dei colori arrivarono proposero ognuno la sua soluzione, ma colorare tutto di rosso, di blù o di giallo non faceva cambiare le cose. Secondo voi i maghi si misero d'accordo, e scoprirono la magia che avete scoperto anche voi a scuola: mischiando i colori se ne ottengono altri!!!

La storia dei colori della classeAzzurri-rossi Mat. Gran Sasso (CB):

Chiedo ai bambini di aiutarmi (o meglio, di aiutare i tre maghi) a risolvere la questione. Ovviamente viene subito fuori il fatto che i tre colori - rosso, giallo, blu - non descrivono tutti i colori possibili presenti nel bosco (però è possibile mescolarli insieme). In ogni caso il bosco - bianco - non si ricorda quali colori fossero presenti, per cui l'aiuto dei bambini diventa fondamentale. Innanzitutto perchè alcuni colori sono già stati "ricordati" con la mappa di colore realizzata poc'anzi, e poi perchè i bambini non hanno ancora smesso di aiutare... Quali altri colori possiamo raccogliere nel bosco? magari senza utilizzare i pastelli a cera usati prima?

La storia dei colori della classeArancioni Materna Sempione (CB):

Al termine della narrazione chiedo ai bambini un aiuto - visto che i tre maghi mi hanno incontrato hanno chiesto il mio contributo. Bisognerebbe conoscere altri maghi. Qualche bambino parla del mago verde, marrone, bianco... Ma questi maghi non esistono. Piuttosto, ho avuto una interessante informazione, sul fatto che i maghi e le streghe hanno dei segni particolari... Qualcuno di voi riporta tali segni. Ma allora siete davvero un po' maghi! Però, se veramente siete maghi e streghe, dovreste riuscire a superare l'esame previsto in questi casi: dovrete ora riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate.

La storia dei colori della classeBlu Materna Sempione (CB):

Chi riuscirà ad aiutare davvero gli abitanti oramai esasperati? In che modo si possono creare i colori? Ma possiamo farlo noi, con l'aiuto di ciò che ci offre la stessa natura!

La storia dei colori della classe1a Elementare Edera (CM):

Una volta finito il racconto - visto che i tre maghi mi hanno chiesto aiuto e io mago non sono - chiedo ai bambini se per caso conoscessero loro qualche mago in grado di aiutarci. Mago Merlino - si ma non sappiamo dove si trova. Altri maghi... si ma ... dove sono ... ne abbiamo bisogno subito, ora - anche perchè potrebbero indicarmi la strada per uscire dal bosco. mi ricordo di una cosa che i tre maghi mi hanno detto, e cioè che i maghi si ricoscono da alcuni segni particolari presenti sulla spalla. Un bimbo si guarda la sua di spalla! Non sarai mica tu un mago? E non sarete mica tutti maghi, voi? Mi sa proprio di si!

La storia dei colori della classe1b Elementare Edera (CM):

Di quando tutto divenne bianco e tre grandi Maghi, del rosso, del blu e del giallo, vennero chiamati per risolvere questo pasticcio. Alla fine scopro che i maghi siete voi! perchè sapete mischiare i colori! Allora se siete dei maghi provate anche a riempire il foglio bianco: senza usare i pastelli!

La storia dei colori della classe1a Elementare Fermi (CM):

Terminato il racconto - o meglio, arrivato al punto in cui i tre maghi mi incontrano e mi chiedono aiuto - io, che mago non sono, sono pronto a chiedere consiglio ai bambini della 1a. Non è che per caso conoscete qualche altro mago che abiti non troppo lontano? Mago Merlino, il Mago del cielo, Silente, ... ma sono troppo lontani! Mi viene improvvisamente in mente che i tre maghi mi hanno detto che in genere i maghi e le streghe si ricoscono da alcuni segni particolari presenti sulla spalla. Qualcuno di voi si guarda la propria di spalla! Non sarete voi mica maghi e streghe? Ho paura di sì. Però, se siete veramente magici, dovrete provarmelo - dovrete superare una difficilissima prova - che io non sono mai riuscito a superare.

La storia dei colori della classe1b Elementare Fermi (CM):

Il mondo diventò completamente bianco, e voi capite bene che gli animali non erano soddisfatti, e le persone neanche, continuavano a sbattere contro gli alberi! I tre grandi Maghi non risolsero molto. Cosa possiamo fare noi? Una magia! e mi spiegate che i colori si possono mescolare!!! e che nascono altri colori. Forse i colori si possono anche scoprire?...se siete dei Maghi veri provate a dipingere un foglio senza l'aiuto dei colori di prima

La storia dei colori della classe1c Elementare Fermi (CM):

Bisogna trovare una soluzione per aiutare gli abitanti del Parco dalla strana malattia che ha colpito il bosco. Ma come possiamo fare? Mi suggerite di cercare qualcuno che possa portare dei colori da fuori...ma questi disegni li avete fatti voi? Allora forse siete voi la soluzione? Forse siete dei maghi e potete fare una magia per aiutare questo povero bosco.

La storia dei colori della classe2c Elementare Fermi (CM):

Vennero chiamati tre grandi Maghi, ma nessuno seppe trovare la soluzione. Scopro che voi la sapete, e che siete Maghi più potenti di loro! Sapete creare dei colori nuovi dal rosso, dal blu, dal giallo! Allora saprete senz'altro dipingere un foglio bianco senza pennelli e acquarelli della scuola....ma come?!

La storia dei colori della classe3a Elementare Fermi (CM):

Se vogliamo essere di aiuto ai tre maghi della storia, oltre a suggerirgli di mescolare le loro magie - ovvero i loro tre colori primari - dobbiamo cercare di trovare altri maghi che possano usare altre magie. Probabilmente i maghi siete voi - i bambini e le bambine della 3a - che già avete portato un po' di colore (quello della prima mappa). Vediamo se siete capaci di fare un'altra magia: quella di riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare quelli che avete nel vostro astuccio.

La storia dei colori della classe3b Elementare Fermi (CM):

Un giorno il Parco è stato colpito da una strana malattia che ha fatto scomparire tutti i colori. Per trovare una soluzione a questo problema sono stati convocati tre maghi da tre luoghi lontanissimi, ma purtroppo nessuno dei tre è riuscito a trovare una soluzione. Come fare? Avete qualche idea? Ma i fogli che abbiamo qui davanti sono già pieni di colori e li avete riempiti voi... Potete fare ancora una piccola magia e cercare qualche altro colore!

La storia dei colori della classe3c Elementare Fermi (CM):

Ma un mondo tutto rosso o blù o giallo non è divertente!

La storia dei colori della classe1a Elementare Giovanni XXIII (CM):

I tre maghi non sono quindi riusciti a "guarire" il bosco, quindi hanno bisogno del nostro aiuto! Come fare? Possiamo cercare qualche altro mago. Uno è il mago dei numeri - ma non possiede magie utili al nostro scopo. Altri sono Merlino ed Harry Potter - ma sono ora troppo lontani. Forse uno di voi è un mago (prima lo afferma, poi lo nega, poi lo riafferma nuovamente. Vediamo se ha il segno caratteristico sulla spalla. Siii! Come del resto anche altri tre di voi. Però - se veramente siete maghie streghe - dovrete dimostrarmelo!

La storia dei colori della classe1b Elementare Giovanni XXIII (CM):

Forse sono bianchi dal giorno in cui tutto perse colore e diventò bianco...e vi racconto la storia dei Coloridel Parco Nord e dei tre Maghi del Rosso, del Blù e del Giallo che gli abitanti convocarono. In realtà "i Maghi sono un po' sciocchi", perchè non capiscono che il mondo non può essere o solo rosso o solo blu o solo giallo. Bisognerebbe prendere i colori dell'arcobaleno, insomma "fare la magia dell'arcobaleno". Mi sembrate esperti e vi chiedo di dimostrarmi se siete dei maghi migliori voi: la prova è un foglio bianco da riempire senza l'uso di matite.

La storia dei colori della classe1c Elementare Giovanni XXIII (CM):

I tre maghi non sono quindi riusciti a "guarire" il bosco, quindi hanno bisogno del nostro aiuto! Come fare? Possiamo cercare qualche altro mago. Uno è il mago dei numeri - ma non possiede magie utili al nostro scopo. Altri sono Merlino ed Harry Potter - ma sono ora troppo lontani. Forse uno di voi è un mago (prima lo afferma, poi lo nega, poi lo riafferma nuovamente. Vediamo se ha il segno caratteristico sulla spalla. Siii! Come del resto anche altri tre di voi. Però - se veramente siete maghie streghe - dovrete dimostrarmelo!

La storia dei colori della classe2a E. Giovanni XXIII + Mat. Bigatti (CM):

Maghi ne conoscete ma sono lontani e di nessuno avete il numero di telefono! Decidiamo che anche voi potete provare a fare delle magie....

La storia dei colori della classe2b E. Giovanni XXIII + Mat. Bigatti (CM):

I tre maghi si sono rivolti a me per essere aiutati, ma inutilmente, in quanto io non sono un mago! Però potremmo trovare qualche altro mago o maga. Mago Merlino abita lontano e voi non ne conoscete il numero di telefono. Ma voi a scuola avete un gioco di magie! E qualcuno di voi sarà sicuramente bravo o brava in questo gioc. Infatti subito si fanno avanti due fatine, che effettivamente presentano il famoso segno sulla spalla tipico dei maghi. Anche qualcun'altro di voi presenta lo stesso segno. Allora se veramente siete maghi me lo dovrete dimostrare: riempite nuovamente i fogli bianchi con i colori, ma senza utilizzare matite, pastelli, pennarelli..., solo con la magia!

La storia dei colori della classe2c E. Giovanni XXIII + Mat. Bigatti (CM):

Il bosco che una mattina all'improvviso diventa bianco e dei suoi abitanti che preoccupati chiamano tre grandi Maghi: il Mago del Rosso, quello del Giallo e quello del Blù. I tre Grandi non trovano però la soluzione migliore...chi gliela può suggerire? Qualcuno dice "Noi!". "Basta mescolare i colori". Alcuni di voi si sentono capaci di fare questa magia, altri no. Vi chiedo una prova di magia e di trovare dei colori per dipingere un foglio bianco. Per qualcuno è una cosa facilissima "so già il trucco".

La storia dei colori della classe3a Elementare Giovanni XXIII (CM):

Terminata la narrazione della storia, con la richiesta di aiuto formulata dai tre maghi, i bambini iniziano a fare varie ipotesi: da quella, reale e definitiva, ma poco "fantasiosa" di mescolare i tre colori primari, a quella di ricorrere ad altri maghi. Che potrebbero essere Merlino, oppure una serie infinita di maghetti - uno per ogni colore realizzabile con il mescolamento dei tre primari. Alla fine realizziamo che i maghi potreste essere voi. Prima però dovete superare un esame: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe3b Elementare Giovanni XXIII (CM):

Del bosco che diventa bianco e dei suoi abitanti che preoccupati chiamano tre grandi Maghi: il Mago del Rosso, quello del Giallo e quello del Blu I tre Grandi non trovano però la soluzione migliore...chi gliela può suggerire? Qualcuno dice "Noi". Se non si mettono d'accordo e non riescono a fare la magia e a mescolare i colori, glielo spieghiamo noi! Per darmi prova del vostri poteri vi chiedo di trovare dei colori per dipingere un foglio bianco.

La storia dei colori della classe1b Media Marconi (CM):

La riposta che immediatamente emerge dai ragazzi al problema dettato dalla stroria è evidentemente quella che i colori dei tre maghi andrebbero mescolati. Si ma come, con quale magia? Piano piano emerge il fatto che c'è bisogno di altri maghi.... chi potrebbero essere? Il mago marrone, il mago verde..., oppure la maga Silvia, il mago Samuel,... Vediamo se siete veri maghi (già avete riportato un po' di colori poco fa), vediamo se riuscite a riempire di colore un foglio bianco senza usare i colori dell'astuccio.

La storia dei colori della classe1c Media Marconi (CM):

Piano piano emerge il fatto che c'è bisogno di altri maghi.... chi potrebbero essere? Il mago marrone, il mago verde... - non esistono - oppure siete voi i maghi! Con i colori che avete già prodotto e... Vediamo se siete effettivamente veri maghi: riuscite a riempire di colore un foglio bianco senza usare i colori dell'astuccio?

La storia dei colori della classe1d Media Marconi (CM):

A scuola avete già fatto i colori primari e quindi trovate facilmente una soluzione per aiutare i tre maghi: dato che ognuno di loro rappresenta un colore primario, basta mescolare le loro magie per ottenere tutti gli altri colori.

La storia dei colori della classeArancioni-Verdi Mat. Paolo VI (CO):

Io raccontavo che tutto era diventato bianco e mi sembrava vedere, nei vostri occhi, le scene della mia storia. Alla fine, constato che i tre maghi non erano riusciti a combinare niente di buono vi ho chiesto se conoscete quache mago. Nessuno, mi avete detto, solo Anna la maestra è un po' maga. A volte in classe fa delle magie. Allora, le ho chiesto, aiutami: trasforma tutti questi bambini in maghi così troveremo una soluzione al problema del bosco.

La storia dei colori della classeGialli-Azzurri Mat. Paolo VI (CO):

I maghi, che non sono riusciti a trovare la magia giusta, sono piuttosto preoccupati, per cui si decidono a chiedere il mio aiuto - che però mago non sono. Io, a mia volta, chiedo aiuto ai bambini. Chiedo loro se conoscono qualche mago o maga potente. Mi parlate delle Winks, maghe simpatiche e potenti; che però non rispondono ai vostri richiami! Ma, ecco che una di esse si materializza (ovviamente si tratta di una di voi). Vediamo subito se ha sulla spalla il caratteristico segno di appartenenza alla categoria dei maghi. Siii!!! Ma anche altre bambine - e qualche maschietto. Siete davvero maghi...ma vorrei una prova in più: la magia di riempire di colore un foglio bianco senza l'aiuto del vostro astuccio.

La storia dei colori della classe4a Elementare Bussero (MI):

Al termine della narrazione chiedo ai bambini di individuare una possibile soluzione al problema del mondo tutto bianco - visto che i tre maghi mi hanno chiesto aiuto. Bisognerebbe trovare un'altro mago (qualcuno chiama Mago Merlino - e chi è) - magari come qualcuno di voi! Che avete un marchio inconfondibile sulla spalla. Ma siete veramente maghi e streghe? Vediamo se riuscite a superare l'esame previsto in questi casi: dovrete ora riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate. Ci riuscirete?

La storia dei colori della classe4b Elementare Bussero (MI):

In questo bosco un brutto giorno sparirono tutti i colori...era stato colpito da una malattia rara! Ma tanto rara che neanche i tre maghi chiamati dagli abitanti del Parco riuscirono a risolvere il problema? Cosa possiamo fare per aiutarli? Mi suggerite che se i tre maghi mischiassero le loro magie potrebbero ottenere tanti colori diversi: per esempio il giallo con il blu mi darebbe il verde, il rosso con il giallo l'arancione...: in questo modo potremmo ricolorare tutto il bosco!

La storia dei colori della classe1c Media Cassinis (MI):

Radik, Scrondo e Tino non sono quindi riusciti a "guarire" il bosco, quindi hanno bisogno del nostro aiuto! Come fare? Possiamo provare a cercare qualche altro mago. Harry Potter, Casanova - uno è lontano, l'altro è un buffone. Ma... uno di voi è un mago! così come afferma lui stesso.. Vediamo se ha il segno caratteristico sulla spalla. Siii! Come del resto anche altri due di voi. Però - se veramente siete maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo! Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe1a Media Franceschi (MI):

I tre maghi non sono in grado di risolvere il problema del mondo tutto bianco. Come fare? Indubbiamente basterebbe mescolare le tre magie - ovvero i tre colori primari - come suggerisce in coro la classe. Già, ma in che modo. Potrebbe pensarci la Balena Arcobaleno - una maga che conoscono bene tre di voi - ma forse lei è ora troppo lontana: occorrono altri maghi. Forse potrebbe aiutarci il Mago Maghini. Magari anche gli altri maghi e streghe della 1a! Con i colori che già loro hanno riportato al Parco pochi minuti fa. Ma come facciamo ad essere sicuri che tutti gli alunni sono veramente maghi? Mettendoli alla prova! Vediamo se riuscite a riempire di colore un'altro foglio bianco senza però utilizzare i colori dell'astuccio

La storia dei colori della classe1c Media Franceschi (MI):

I 3 maghi richiedono quindi il mio aiuto, e io ripropongo la questione agli alunni della 1c. La prima considerazione e suggerimento che giunge è quella di far mescolare i colori dei maghi per ripristinarli tutti. Ma questo - pur essendo corretto - non è praticabile nell'economia di questa storia. Occorre la presenza di qualche altro mago. Magari il mago traduttore, oppure qualcuno che sia in grado di trasferire velocemente un qualche altro mago fino a noi (magari con il teletrasporto). Come ultima ipotesi si pensa alle due prof - che insegnano le più comuni materie di stregonera presso la scuola media Franceschi. Ma allora voi siete degli aspiranti maghi e streghe. Per cui potreste essere effettivamente voi i maghi giusti per la nostra causa. Ma se veramente siete magici dovrete superare un esame particolare e difficile: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate.

La storia dei colori della classe1d Media Franceschi (MI):

… il bosco in cui, ad un certo punto, vennero improvvisamente a mancare i colori: com'era possibile riportare la normalità, senza poter distinguere nulla? come si potevano reinventare questi colori? chi poteva rimediare agli errori dei tre maghi, poichè ciascuno voleva un mondo solamente tinto del proprio colore? Ma li riportiamo noi! partendo da ciò che la natura ci offre

La storia dei colori della classeBlu Materna Grimm (MI):

Come possiamo aiutare i tre maghi "falliti"? Sicuramente dovremo cercare qualche mago più potente di loro! Merlino è un po' lontano - e voi non avete portato la cassetta. "Io" - dice uno di voi. Ma prima che si rimangi le parole lo blocco e individuo il famoso, caratteristico segno sulla spalla. Eccone uno, di mago! E poi un'altro; e un'altra maga.. Però - se veramente siete tutti maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo! Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti nell'astuccio.

La storia dei colori della classe1a Elementare T.Mann (MI):

Sono curiosa a questo punto di conoscere la storia di Colorina, che parte dal suo mondo bianco per visitare un mondo rosso, poi uno blù e poi uno giallo per arrivare a colorare il suo mondo bianco con tutti i colori. Vi spiego che anche il Parco ha una sua Storia dei Colori, dove gli abitanti, un giorno svegliatisi in un posto tutto bianco, anziche mettersi in viaggio chiamano tre grandi maghi, probabilmente dagli stessi mondi che Colorina visita! Il Mago del rosso, del blu e del giallo però propongono di colorare il mondo solo di rosso, o di blù o di giallo. E mi spiegate che anche Colorina non è soddisfatta di questa soluzione! Lei infatti capisce che è importante avere un po' di tutti i colori, e mischiandoli crea il suo mondo multicolore. Scopro che è una bambina come voi, quindi forse voi in quanto bambini potete suggerire agli abitanti del Parco una soluzione. Per capire se siete aiutanti di Colorina vi consegno un foglio bianco da riempire di colore, ma senza usare le vostre matite.

La storia dei colori della classe1b Elementare T.Mann (MI):

Come racconta la storia, per la prima volta i tremaghi hanno fallito il loro obiettivo. La loro magia non ha funzionato. Radik, Tino e Scrondo mi hanno chiesto aiuto pensando che io sia un mago come loro. Io però non lo sono. Occorre trovare qualche altromago più potente! Harry Potter, Merlino - sono troppo lontani e non arriverebbero in tempo! Una bimba afferma che sua mamma è una maga. Un maschietto addirittura dice di essere lui un mago! Voglio proprio vedere se avete il segno caratteristico sulla spalla. Ehi! c'è davvero. Allora siete voi i maghi e le streghe che potrebbero aiutarci! Per prova vediamo se riuscite a riempire un foglio bianco con tanti colori senza utilizzare le matite colorate!

La storia dei colori della classe3a Elementare T.Mann (MI):

Terminata la narrazione e richiesto il loro aiuto, i bambini si rendono subito conto che la soluzione al problema emerso sta nella possibilità di mescolare i colori (i tre colori fondamentali), quindi nell'unire gli sforzi dei tre maghi. Dobbiamo trovare i colori che si sono persi - magari partendo da quelli che hanno usato i bambini della 3a e quelli che loro devono ancora trovare…

La storia dei colori della classe1d Media T.Mann (MI):

I tre maghi hanno fallito dunque la loro missione e devono essere aiutati, anche perchè la loro unione, a differenza dell'unione de tre colori primari che loro rappresentano, non risulterebbe significativa. Da chi potremmo essere aiutati? Da altri maghi, che però sono piuttosto lontani, Forse da qualche altro elemento che non abbiamo ancora considerato - dopo la terra, il sole, l'acqua,... rimane l'uomo! Voi!!!. Ma allora siete maghi! Ma se veramente lo siete dovrete superare un esame particolare e difficile: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate.

La storia dei colori della classe2a Elementare Scialoia (MI):

Il bosco sembra sempre più bianco: sapete che un giorno il bosco si svegliò ed era tutto bianco, ma non per la neve! e vi racconto la storia dei Colori del Parco Nord e dei tre Maghi del Rosso, del Blù e del Giallo che gli abitanti convocarono. Mi spiegate che Maghi dovrebbero mettere insieme le loro magie per ottenere tutti colori insieme, perchè il mondo non può essere o solo rosso o solo blù o solo giallo. Visto che siete esperti vi chiedo di dimostrarmi di essere maghi: la prova è riempire un foglio bianco senza l'uso di matite.

La storia dei colori della classe2c Elementare Scialoia (MI):

I maghi della storia sono dei pasticcioni voi sapete fare di meglio! Già perchè, anche se non tutti lo sapevano, anche voi siete un po' maghi!! E, infatti, preso il foglio bianco vi sparpagliate in caccia dei colori messi a disposizione dalla natura.

La storia dei colori della classeGialli Materna Fante d'Italia (SSG):

Purtroppo i tre maghi non sono riusciti con le loro magie a riportare i colori nel bosco tutto bianco. Io sono stato in un certo senso incaricato di trovare dei maghi (o streghe) che possano aiutare Radik, Tino e Scrondo a risolvere il problema dei color del bosco. Merlino, Mago Zurlì, Fata Turchina, sono troppo lontani e non farebbero in tempo a raggiungerci, per cui abbiamo bisogno di altri maghi. Ma c'è la maga Topolina - una di voi - che effettivamente ha il segno sulla spalla, caratteristico dei maghi. E c'è anche un "mago" un po' invidioso, e anche altri, piccoli maghi. Ma se siete tutti maghi allora potete risolvere il problema voi. Vediamo se riuscite a fare questa piccola magia! Dovete riempire di colore un altro foglio bianco senza utilizzare i pastelli utilizzati poco fa.

La storia dei colori della classeRossi Materna Fante d'Italia (SSG):

Anche gli abitanti del bosco, visto il fallimento dei tre Maghi dei colori, avrebbero bisogno di trovare una tavolozza da cui prendere i colori. Voi potete dargli una mano: vi affido un foglio bianco e dovete riempirmelo senza usare i pastelli, ma cercando i colori della tavolozza.

La storia dei colori della classe2a Elem. Martiri Libertà (SSG):

Secondo voi nessun modo proposto poteva andare bene, ed alla fine la soluzione fu una magia. I tre maghi, mi dite, si unirono in un Super Mago dei Colori che aveva un potere ancora più grande: poteva fondere i colori e crearne altri.

La storia dei colori della classe2b Elem. Martiri Libertà (SSG):

Io non sono un mago, per cui non ho potuto aiutare i tre maghi - che avevano quindi fallito il loro compito - e sono alla ricerca di altri maghi. Ne conoscete qualcuno? Merlino, Francesco da Diano Marina, Maga Magò: però sono tutti piuttosto lontani e io ne ho bisogno urgentemente. Una bimba asserisce di essere figlia di maghi: subito guardo se ha l'inconfondibile segno di appartenenza a questa strana categoria di persone - in effetti il segno è presente. Ma anche altri di voi hanno lo stesso segno! Non sarete mica tutti maghi, vero? Se veramente lo siete dovrete superare un esame particolare e difficile: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate

La storia dei colori della classe2c/2d Elem. Martiri Libertà (SSG):

La storia inizia, guarda caso, da quella che i bambini della 2c hanno raccontato poco prima. All'inizio il mondo era grigio e, grazie al pianto dell'arcobaleno si è colorato. Ora a causa di una sorta di malattia il mondo colorato si è trasformato in un mondo tutto bianco… Terminato il racconto viene subito fuori che i tre maghi devono assolutamente mescolarsi (o almeno mescolare le loro magie). Ma come? Lentamente prende corpo una soluzione possibile: anche i bambini delle classi 2c e 2d hanno la possibilità di operare magie - in parte lo hanno già fatto con i colori della prima mappa…

La storia dei colori della classe2e Elem. Martiri Libertà (SSG):

Siete molto bravi a venire in aiuto dei Maghi dei colori...la vostra idea è di suggerirgli di lavorare insieme, e di formare tutti gli altri colori! Mi sembrate anche voi dei piccoli Maghi, ma dovete dimostrarmelo: vi affido un foglio bianco e dovete riempirmelo senza usare i pastelli che avete nell'astuccio!

La storia dei colori della classeArancioni Materna Tonale (SSG):

I tre maghi - che non sono riusciti a risolvere il problema dei colori con le loro magie - si sono infine rivolti a me, in cerca di aiuto. In mezzo a voi c'è - per fortuna - Morgana (la famosissima Maga). Vediamo un po' se, oltre a lei, ci sono altri bambini dotati di poteri magici. I segni presenti sulla spalla di alcuni di voi mi dicono di si. Forse allora siete proprio voi i maghi che potreste aiutarci! Vediamo se siete capaci di operare magie: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate.

La storia dei colori della classeGialli Materna Tonale (SSG):

… per scoprire che i veri Maghi della storia forse siete voi! In realtà me lo dovete dimostrare.La prova è difficile, perchè vi consegno un foglio bianco e nessun pastello o pennello: dovete riempirlo di colore con una magia!