<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4b Elementare Costa - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

A Enrico Mason - 4b Elementare Costa - Cinisello Balsamo

Carissimo Enrico Mason,

siamo i ragazzi della 4^B, come stai? noi stiamo bene; è passato un mese dal nostro ultimo incontro e siccome per vederti dobbiamo aspettare ancora molti mesi volevamo raccontarti una bella, eccitante e divertente esperienza vissuta al Parco Nord con le nostre maestre Fernanda e Carolina.
Per "esplorare" meglio il Parco Nord ci è stato chiesto di fare un lavoro in classe.
1. Rispondere a queste domande: cosa vorrei cercare? Cosa potrei cercare? Cosa potrei trovare?
Tutti insieme abbiamo risposto alle domande realizzando un cartellone
2. Realizzare la valigia dell'esploratore.
Noi l'abbiamo decorata all'esterno con due motti: "chi esplora impara"; "lavorare insieme è come gettare un seme", l'abbiamo riempita con attrezzi e contenitori utili per raccogliere funghi, insetti, sassi, muschio, bacche,...
Mentre camminavamo verso il Parco l'abbiamo portate a turno uno per uno.
Arrivati alla cascina , nel Parco, ci hanno accolto le nostre guide: Laura e Alessandra. Le nostre guide ci hanno accompagnato in un boschetto: divisi a gruppi dovevamo trovare tracce di PRODUTTORI, CONSUMATORI e DECOMPOSITORI.
Ci hanno fornito di un piatto dove raccogliere elementi e un foglio dove scrivere i nomi delle cose che non potevamo prendere.
Ci siamo divertiti tantissimo a cercaree abbiamo trovato di tutto: fugnhi di tutti i tipi, a forma di uova, una pietra ricoperta di muschio, bacche, foglie rosicchiate, una tana, pigne, muffe.
Siamo andati poi nel bosco più grande: abbiamo visto un albero che aveva "rubato" la luce agli altri alberi, sul tronco aveva un insieme di funghi e alghe; spostando le foglie sul terreno ci siamo divertiti molto a cercare le larve degli insetti, un nostro compagno ha trovato un bruco verde e l'ha appoggiato su una foglia.
Finita l'attività Alessandra ci ha riunito dicendoci che per tutto il tempo c'era stato qualcuno che ci osservava: Brughillo, per questo ci hanno timbrato la mano con la sua faccia.
Al ritorno eravamo stanchi, ma felici, abbiamo riso e scherzato. La giornata è stata fantastica, divertente e istruttiva.
Ora ti salutiamo, con la speranza di vederci presto, ci piacerebbe avere tue notizie, tanti baci e un abbraccio a "quelli" del C.A.I.
I tuoi amici di 4^B.