<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Pulcini e Api - Materna Marconi - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Al Signor Sindaco - Comune di C. Balsamo (Mi) - Pulcini e Api Materna Marconi - Cinisello Balsamo

Caro sindaco

siamo i bambini (PULCINAPI) dell‚ultimo anno della scuola infanzia MARCONI di Cinisello Balsamo.
Noi ancora non sappiamo scrivere, però, quello che vogliamo raccontarti lo facciamo scrivere alla nostra maestra.
Un giorno del mese di dicembre siamo andati al parco nord, dove Laura che sa tutte le cose della natura ci ha raccontato una storia, poi ci ha portati nel bosco e ci ha fatto raccogliere tante foglie, alcune di queste le abbiamo portate a scuola e con la nostra maestra abbiamo realizzato due cartelloni.
In uno abbiamo fatto due cerchi incrociati, uno rosso e uno verde, in quello rosso abbiamo attaccato le foglie del nostro giardino e in quello verde le foglie del parco; invece nel cerchio un po' rosso e un po' verde abbiamo messo le foglie che si trovano sia al parco che nel giardino della nostra scuola.
Nell'altro abbiamo riordinato le foglie del parco, dalla più grande alla più piccola e dalla più alta alla più bassa.
Dopo che abbiamo fatto questi cartelloni la nostra maestra ci ha raccontato ancora la storia di URANO, GEA E CRONO che avevamo già ascoltato al parco.
Da questa storia abbiamo capito quanto sono importanti i figli della terra (piante, animali, fiumi, mari, e laghi); e che tutte queste cose si devono rispettare, quindi non bisogna sporcare i mari, i laghi, i fiumi e i boschi e non bisogna trattare male gli animali e le piante.
Così un giorno del mese di febbraio la maestra ci ha portato nel giardino e ci ha fatto osservare un figlio di Gea (la terra) che è l'albero del ciliegio.
Abbiamo visto che ai rami c'erano tanti bottoncini e la maestra ci ha detto che si chiamano gemme.
In classe abbiamo realizzato un cartellone con l'albero del ciliegio con le gemme.
In primavera abbiamo osservato ancora che le gemme del ciliegio come per magia si sono trasformate in dei bellissimi fiori bianchi e in questi giorni di maggio in ciliege che sono ancora verdi.
Da tutto ciò abbiamo imparato quanto sono importanti gli alberi, perché ci danno l'ossigeno, i frutti e la legna con la quale si possono fare tante cose.
Noi ti chiediamo una cosa molto importante, vogliamo che tu, che sei il capo, facessi delle regole da fare osservare specialmente alle persone cattive che vogliono distruggere la nostra natura.
Noi, infatti, abbiamo fatto anche un cartellone dove abbiamo rappresentato i comportamenti corretti che rispettano la natura e le cose che non si devono fare, perché la natura è bellissima ed è proprio magica.
Ti chiediamo, inoltre, di custodire bene il nostro Parco Nord e di non permettere proprio a nessuno di distruggerlo, altrimenti noi non abbiamo altri posti dove andare a giocare e fare le corse con le bici e a poter respirare un po' d'aria pura che ci danno gli alberi del bosco.

Maggio2006
Tanti saluti dai PULCINAPI