<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Arancioni Materna via Grimm - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Caro uccellino - Arancioni Materna via Grimm - Milano

Siamo i bambini Arancioni della scuola Grimm, abbiamo alcuni 5 anni e alcuni 6 anni.

Lo sai che siamo venuti al Parco Nord a vedere la tua casetta e quella degli altri uccellini tuoi amici!?
Quel giorno di fine gennaio c'era tanta neve e tutto il percorso l'abbiamo fatto a piedi: le maestre sprofondavano, noi non perchè siamo leggeri.

Al Parco, Massimo ci ha portato dalla Guardia Ecologica che si chiama Vittorio che ci ha portato dove c'erano delle casette, fatte di legno, sopra agli alberi. Con un ferro lungo ne ha tirate giù 2 ... la seconda, che era la più vecchia, ce l'ha regalata.
Dentro alle casette c'erano i nidi degli uccellini, fatti con tutte le cose che trovano per terra e che gli umani, che siamo noi, buttano per terra. Però noi siamo educati e non lo facciamo.

A scuola abbiamo visto il nido che c'era nella nostra casetta: era fatto di paglia, cotone, piume, penne grige e nere - tipo quelle dei piccioni - legnetti, foglie secche sbriciolate, polistirolo, plastica e c'era anche la cacca bianca, forse la tua.
Mentre guardavamo il nido sono usciti tre ragnetti e una cimice: perchè quel nido era abbandonato e i ragnetti e la cimice sono entrati perchè non avevano una casa per ripararsi dal freddo e dalla neve.

Al Parco abbiamo trovato le tue impronte e le abbiamo fotografate e abbiamo sentito il tuo verso che è il cinguettio, e qualche bambino ha visto un uccellino che era un passerotto e forse eri tu.

Hai visto il pane che ti abbiamo messo vicino agli alberi del boschetto? Te lo abbiamo sbriciolato vicino a tanti alberi!
L'hai mangiato? Ti piaceva? Era il pane che abbiamo avanzato noi, nel nostro pranzo, proprio per te, perchè adesso fai fatica a trovare il mangiare, così non fai più fatica.

Una nostra amica ha portato a scuola un finto nido e noi l'abbiamo portato da te, al Parco, per fartelo vedere, solo che tu non c'eri.
Abbiamo fatto la mappa per trovarti, l'abbiamo regalata a Massimo.

Massimo ci ha fatto un timbro, che era solo con l'inchiostro, del tuo amico Brughillo che ti porterà la nostra lettera e forse te la mandiamo con il computer.

Ciao - ti mandiamo tanti baci.