<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4a Elementare via T. Mann - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Alla maestra Renata - 4a Elementare via T. Mann - Milano

Cara maestra Renata,
il giorno 08/11/2005 siamo andati con la classe 4b e le insegnanti al Parco Nord per una ricerca di rilevamento ambientale e precisamente sulle foglie del bosco.
Al mattino il sole era splendente, Massimo con un termometro ha misurato la temperatura, che era di 11°C all'ombra.
Massimo era il nostro responsabile, ci ha divisi in tre gruppi e siamo entrati nel boschetto per cercare foglie di misure e forme diverse.
Poi, riuniti a cerchio, abbiamo classificato le foglie che avevamo raccolto e Massimo ci ha spiegato cose molto interessanti.
Dopo aver osservato e riflettuto sui molteplici tipi di alberi e sulle svariate forme di foglie, di quercia, di pioppo, di nocciolo, di frassino, di platano, di sanguinella, di acero a stella e di biancospino, esistenti in natura e ci siamo recati a fare merenda.
Poco dopo la nostra attenzione si è rivolta ad un bosco formato da piante, molto alte; su alcune di queste c'erano nascoste delle piccole, graziose casette che altro non erano che nidi artificiali, creati dall'uomo per facilitare la riproduzione di alcuni piccoli uccelli.
Inoltre abbiamo notato sulla corteccia di alcuni tronchi di alberi dei segni di colore rosso, ci hanno poi spiegato che erano dovuti ad una malattia.
Proseguendo al nostra visita nel bosco siamo entrati in una radura e lì abbiamo visto per terra dei piccoli animaletti come: millepiedi, bruchi, ragni larve di insetto e qualche fungo.
Al termine della nostra passeggiata eravamo dispiaciuti all'idea di dover ritornare a scuola, ma anche felici perchè ritorneremo in primavera e potremo ancora ammirare i cambiamenti stagionali del nostro bellissimo parco.
Cara Renata ti scriveremo ancora e ti racconteremo la prossima uscita.
Un abbraccio.
Gli alunni della classe 4a