<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4b Elementare via T. Mann - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Alla maestra Anna - 4b Elementare via T. Mann - Milano

Cara maestra Anna,
martedi 08/11/2005 siamo andati con la classe 4a e le maestre al Parco Nord per una ricerca di rilevamento ambientale e precisamente sulle foglie del bosco.
Alle ore 10.00 il cielo era soleggiato. Laura con un termometro speciale ha misurato la temperatura, che era 12,7°C.
Alessandra, la nostra referente ambientale, ci ha diviso in tre gruppi e siamo entrati nel boschetto per cercare foglie di dimension e forme diverse. Poi, riuniti, abbiamo classificato le foglie che avevamo raccolto e Alessandra ci ha spiegato cose molto interessanti.
Abbiamo trovato foglie di frassino, di quercia, di platano, di pioppo, di olmo, di nocciolo, di sanguinella, di biancospino e di acero e stella.
Dopo aver osservato le foglie siamo entrati in un bosco più grande.
Trent'anni fa questo bosco era formato da alberelli poco più alti di noi e ci siamo accorti che alcuni alberi avevano dei segni rossi - erano alberi da tagliare perchè malati.
Cara maestra Anna ci siamo accorti che dai rami pendono due casette e Laura ci ha spiegato che erano nidi artificiali. Abbiamo camminato fino ad una radura e lì abbiamo trovato per terra foglie, rami, ghiande...
Osservando da vicino il suolo abbiamo trovato millepiedi, bruchi, larve di insetti, ragni e funghi. Poi siamo tornati a scuola contenti di aver imparato tante cose nuove.
Speriamo che la prossima uscita, che sarà in primavera, tu possa essere con noi al parco, così sarà bello passare una bella mattinata.
Con affetto
Gli alunni della classe 4b
N.B. - se vuoi vedere il lavoro di questa uscita collegati al sito www.teleparconord.it.