<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> classe terza E.G.B. 1 - Salta (Argentina)
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

A tutti gli alunni e gli studenti italiani - classe terza E.G.B. 1 - Salta (Argentina)

Cari bambini

Che bello è stato ricevere la vostra lettera! Ci siamo entusiasmati tantissimo quando abbiamo letto la vostra lettera, perché ci piace tanto conoscere gente di altri paesi e che ci raccontino delle loro vite... le cose che fanno... cosa studiano...dove abitano...ecc.

Sapete che qui adesso è autunno?.... Questo anno si è caratterizzato per una stagione intensamente umida (l'estate), con tantissime piogge, che, in alcuni paesi della nostra provincia, ha provocato grandi inondazioni e tanti danni, sia all'ambiente che alla gente; questo è successo in alcuni paesi, chiamati Tartagal o Mosconi, che si trovano a 200 chilometri della città di Salta. Dobbiamo dire anche che questa stagione ci tiene un po' spiazzati, perché si alternano giorni con temperature molto basse (per noi), 9 gradi, e altri giorni invece ci sono 28 o 30 gradi.....puff!!! fa caldo!!

Vi raccontiamo che insieme alla nostra maestra Patricia abbiamo cominciato a investigare il perché di tanti cambiamenti nel clima, e soprattutto nella quantità di pioggia caduta. Abbiamo cercato nei giornali e altri articoli di esperti nell'argomento e la conclusione è stata che la deforestazione e il taglio eccessivo degli alberi, da parte soprattutto di alcune imprese straniere, che si sono stabilite nel posto per seminare soia o grano turco, sono i responsabili di questi danni, che noi consideriamo irreversibili.

Tutto questo succede in una zona che è stata dichiarata RISERVA DELLA BIOSFERA, che si trova in un ambiente chiamato LAS YUNGAS, in questa zona esistono specie arboree autoctone di grande valore. Purtroppo questo sembra non interessare a tutti….

Cambiando argomento… sapete che nella nostra città non nevica? L'ultima volta che questo è successo è stato l'anno 2000!!! Noi eravamo molto piccoli e non ci ricordiamo molto, la maestra ci ha raccontato che nel posto dove abitate voi, che ci ha fatto vedere sulla mappa, c'è tantissima neve .... questo ci fa venire un pochettino d'invidia!!!! Perché ci piacerebbe tantissimo giocare nella neve almeno una volta!!! Riusciamo ad immaginare come vi sarete divertiti quando siete stati al PARCO NORD con la neve.... perché sicuramente Massimo vi avrà fatto anche giocare, vero? O avete solo studiato??

Vorremmo che ci raccontaste come è vivere con tanta neve.... Ci immaginiamo che ci saranno delle cose molto belle ma anche altre non tanto belle.... sicuramente sarà molto difficile fare certo tipo di coltivazioni, ad esempio... Ma come sarà bello giocare con le palle di neve ...come si vede nei film!!!!

Noi qui nella nostra città non abbiamo un parco così grande come quello che avete voi a Milano, con visite guidate e una persona così gentile come Massimo che vi spiega tante cose interessanti ....ma approssimativamente a 100 chilometri della nostra città si trova il "PARQUE NACIONAL EL REY" (Parco Nazionale Il Re) dove ci sono i guardaparco, che con tanta gentilezza fanno vedere e conoscere le meraviglie della nostra natura... un'altra volta vi invieremo delle foto e altri dati molto interessanti!!!

Ah! Abbiamo visto BRUGHILLO su internet!!!!! Siamo molto curiosi ....che genere si animale è?? una formica??....vive nel parco?.......perché si chiama cosi??? una delle nostre compagne, Guadalupe, l'ha disegnato (vi inviamo anche il disegno, così vedete come l'ha fatto...speriamo l'abbia fatto giusto!!!!!

Settimana scorsa abbiamo fatto una piccola ricerca nel parco interno della nostra scuola per vedere come sono gli alberi in autunno ..... e oh sorpresa!!!!! Alcuni avevano le foglie gialle y cadevano, come è normale che sia, ...ma altri stava ancora facendo le gemme!!!!!!!!!!!! come se fosse primavera!...questo sarà per il clima che è un po' pazzo!!!!....















Come noi non capiamo bene l'italiano, la maestra ci ha raccontato la vostra esperienza con gli escrementi di coniglio al Parco Nord...e sapete cosa?? Solo uno dei nostri compagni ha indovinato perché le feci sono sprofondate!!!! Lui si chiama Tomas...

Adesso vi salutiamo, ed aspettiamo ancora una vostra lettera, dove ci racconterete anche i vostri nomi e mille altre cose!!!! Ahhhhh è possibile inviarci l'indirizzo postale della vostra scuola??

Grazie di averci scritto e aspettiamo che questo contatto vada avanti.
Ah! In bocca al lupo per i mondiali di calcio!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da questa bella terra argentina un grande saluto per tutti i ragazzi della scuola e anche per i professori!!!!!!!!!!!!!
I ragazzi della scuola Belgrano di Salta.