<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1h Media Einaudi - Sesto San Giovanni
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Le lettere

Ai bambini di Salta (Argentina) - 1h Media Einaudi - Sesto San Giovanni

CIAO A TUTTI !

Siamo i ragazzi della classe 1H della Scuola Media Statale " L. Einaudi".
Siamo in tutto 17 (7 femmine e 10 maschi) molto vivaci, chiacchieroni (almeno così ci dicono), ma anche simpatici. Abbiamo letto sul sito del Parco Nord la vostra lettera e abbiamo deciso con entusiasmo di rispondervi.
La nostra scuola fa parte di un istituto più grande che si chiama "Istituto Comprensivo A. Frank" e che comprende bambini della scuola materna e della scuola elementare (dai 3 ai 10 anni) e ragazzi della scuola media, come noi, dagli 11 ai 14 anni e tanti insegnanti.
La nostra scuola è molto accogliente ed è circondata da un ampio giardino con alberi dove noi possiamo giocare e rilassarci.
E' situata in una città che si chiama SESTO SAN GIOVANNI in provincia di Milano e si trova in LOMBARDIA, nel nord dell'ITALIA.

Sesto è una città grande, con molti palazzi, negozi ed enormi centri commerciali, servizi di ogni genere e quindi tanto, tanto traffico.
Una volta era una città industriale dove si trovavano alcune delle più grandi industrie siderurgiche e meccaniche italiane; poi, quando queste sono state chiuse, è diventata una città del terziario.
E' anche una città importante per la storia del nostro paese: ha ricevuto la medaglia d'oro per la Resistenza durante la seconda guerra mondiale.
Insomma, per noi è una bella città!!
Ma, come tutte le grandi città, con un difetto....l'inquinamento!!
Per questo l'amministrazione comunale pone da anni attenzione alla difesa dell'ambiente creando spazi verdi e tanti, piccoli e grandi, parchi.
Tra questi il "PARCO NORD MILANO" che si estende per circa 600 ettari su un territorio che appartiene a diversi comuni tra cui il nostro.
La sua ideazione risale alla fine degli anni '60, ma solo nel 1975 venne riconosciuto dalla regione Lombardia come Parco Regionale.
Oggi può contare su 350 ettari di verde organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d'acqua; ci sono anche animali e uccelli come: la volpe, il coniglio, il picchio, il gufo.

Durante tutti i giorni della settimana, ma in particolare nei giorni festivi, è pieno di gente che passeggia, corre, gioca, si diverte, prende il sole, respira aria più pulita.
Per noi ragazzi è un luogo di qualità, creatività e curiosità, insomma anche un luogo per studiare divertendosi.





Ci siamo divisi in 4 gruppi ed abbiamo iniziato a raccogliere foglie, bacche, pigne, cortecce e di una pianta anche i fiori. A noi quest'attività è piaciuta moltissimo e non vediamo l'ora di poterla rifare anche perché Massimo è stato molto chiaro nelle sue spiegazioni.





Successivamente in classe abbiamo realizzato un fogliario utilizzando diversi libri per poter capire ciascuna foglia a quale albero possa appartenere. Non è stato facile, ma con questa attività abbiamo avuto la possibilità di scoprire e capire più cose, abbiamo imparato a riconoscere alcuni tipi di piante e anche a convivere meglio con la natura.

Nella vostra lettera ci dite che anche voi siete molto interessati alla problematica ambientale, che vi piacerebbe essere coinvolti nel progetto del Parco e già avete costituito un'equipe di lavoro.
Siamo molto curiosi di sapere cosa state facendo!!!
Intanto potete vedere alcune immagini relative alla nostra attività al Parco.
Presto potremo ritornarci per verificare le informazioni che abbiamo raccolto e per fortuna questa volta farà meno freddo perché è primavera e gli alberi saranno carichi di nuove foglie e forse anche di fiori.
TANTI, TANTI saluti e un abbraccio forte, forte da tutti noi e dalle nostre insegnanti!!!!
W BRUGHILLO!!!!!!! CIAO CIAO A PRESTO!!!!!

I ragazzi della 1H