<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4a Elementare via Bologna - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

4a Elementare via Bologna - Bresso
15 dicembre 2005

Ciao 4a della scuola " via Bologna"!

Sono Laura, vi ricordate di me? La guida che vi ha accompagnato nel percorso dei sensi all'interno di uno dei tanti boschi del Parco Nord.

E' stata davvero una bella giornata, siamo partiti con una temperatura di 4C° e alla fine è uscito anche il sole...che fortuna.

Ci siamo trovati davanti alla cascina centro Parco e in fretta ci siamo radunati davanti al bosco che ci apprestavamo a esplorare.
Dopo una breve storia introduttiva del parco, abbiamo osservato la mappa che avete costruito per guidarvi in questa giornata.

Tre le domande che hanno dato avvia alla nostra ricerca.

Che cosa vorrei cercare?

- uccelli
- funghi
- bacche
- foglie
- alberi
- insetti
- stagno
- papera

Che cosa potrei cercare?

- quercia,
- ragnatele
- rondini
- scoiattoli
- formiche
- rane
- coniglio
- picchio
- funghi
- rami
- cespugli
- erbaccia
- tronchi
- nani
- lepre
- riccio
- volpe
- stagno
- pino piccolo
- luna

Che cosa potrei trovare?

- fiori
- funghi
- alberi
- vegetali di varie specie
- animali
- uccelli
- insetti
- oche
- germani reali
- api

Ma con quali attrezzi procedere alla ricerca?
Per fortuna avevate tutto nella vostra valigia di Talete: taccuini, penne, bussola, binocolo, lente di ingrandimento, macchine fotografiche, borse piccole e grandi e chi più ne ha più ne metta.

Quindi dopo aver controllato di avere le idee chiare e il materiale per ogni buon esploratore, abbiamo iniziato con il sentiero del silenzio.
Con le bocche chiuse e distanziati uno dall'altro siamo entrate nel bosco: obiettivo vedere, sentire, e annusare.

Quali i risultati?

Con la vista:

- ghiande
- alberi e rami spezzati
- rialzamento di terre
- uccellino
- albero sradicatp
- terra baganta
- muschio verde
- funghi

Con l'udito:

- qualcosa che si muoveva sull'albero e nell'erba
- versi di uccelli
- rumore di cespugli al passaggio di voi bambini
- trillo
- fruscio delle foglie sotto i piedi
- rami che si muovaono
- fischio dell'aria
- areoplano

Con l'olfatto:

- odore delle piante: autunnale
- profumo dell'aria più pulita che in città
- odoere delle foglie
- odore della terra: speziato
- odore dei funghi
- odore dei tronchi
- odore delle foglie secche
- odore delle bacche

Poi abbiamo abbracciato un albero, ciascuno il suo, e appoggiato la guancia al suo tronco.

Quali le sensazioni?

Con il tatto:
- freddo
- appiccicoso
- ruvido, la corteccia
- liscio; un' altra corteccia
- morbido, il muschio
- morbido, le foglie d'edera

Con l'immaginazione:
- coccole dei genitori
- calore di una amico al nostro fianco
- tranquillità

Infine ci siamo dati al rilevamento della terra, con pallette professionali eccovi pronti alla scavo:

Sulla superficie della terra avete osservato e toccato:
- terra scura
- terra morbida e ricca
- foglie
- rametti
- ghiande
- funghi
- cimice

Sotto la terra:
- sassi
- radici
- vermi
- terra più chiara man mano che si scavava

Siete stati davvero degli ottimi esploratori
e Brughillo vi ha ricompensato con il suo timbro certificatore: lo avete ancora?

Adesso non mi resta che ricordarvi di scrivermi e darvi appuntamento a primavera.
A presto
Laura