<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare via Marconi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare via Marconi - Bresso
25 maggio 2006

C'è un'aria piuttosto freschina all'inizio dell'incontro con i bambini e le bambine della 2a.
Per ora senza essere accompagnati dal sole ci avviamo verso il boschetto del sito campione.

Ci sediamo tutti sull'erba in un grande cerchio - siamo insieme alla 2b in quanto avete realizzato insieme il lavoro a scuola.

Avete con voi 5 cartelloni: 3 rappresentano il riepilogo delle attività svolte al parco durante la prima uscita.

Uno è il risultato dell'interessante analisi dei campioni di terra raccolti la volta scorsa...

Il 5 cartellone contiene una bella poesia collettiva ed una serie di lettere per Brughillo.
Alessandra ce ne legge alcune...

Ora ci dividiamo nelle due classi e iniziamo il lavoro previsto per oggi.

Ricordate tutto della nostra prima uscita, vero?

Tutte le cose viste, toccate, annusate, sentite ...

Perchè ora non ci togliamo le scarpe? Non tanto per sentire l'odore dei nostri piedi, quanto per sentire cosa ci dicono le nostre estremità.
Percorriamo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa, prima con i piedi - calzati con calze - poi gattonando.

Raggiungiamo nuovamente le nostre scapre che, nel frattempo, se la sono raccontata un po'...

Che cosa hanno sentito i nostri piedi?

Male, fastidio, freddo, caldo....

Siamo passati sopra a vari materiali: sabbia, tronchi, pezzetti di legno, mattoni, paglia. Non tutti questi ci hanno fatto "male" ai piedi, non tutti erano freddi e caldi alla stessa maniera.

Adesso ad ogni bambino chiedo di dire una parola chiave di questa ultima attività: male, mattoni, sabbia, fastidio, morbido,...

Scrivo queste parole su dei bigliettini.

Con questi bigliettini giocheremo ad una sorta di caccia all'oggetto.
Formiamo due squadre: ogni squadra dovrà nascondere - o meglio, mimetizzare - i propri bigliettini in una certa zona del bosco ben delimitata. Quindi dovrà andare a cercare i bigliettini nascosti dalla squadra concorrente.

Visto che i bigliettini sono bianchi, quindi poco mimetici, cerchiamo di prima di trasformarli un po'...

Ora nascondiamo i bigliettini...

Adesso andiamo a cercarli...

Alla fine una squadra riesce a trovare tutti i 9 biglietti nascosti, mentre l'altra ne trova solo 7. Però uno dei due bigliettini non trovati era stato nascosto un po' troppo!

Magari potrete rifare la sfida a scuola!

Ci sediamo nuovamente sul prato e vi racconto di Brughillo che è un po' malato ultimamente...
Di Brughillite, ovvero della malattia di chi non riesce mai a stare fermo!

I dottori non ve ne hanno mai parlato?
Allora dobbiamo farlo noi,
Attraverso un giornale, che ci apprestiamo a realizzare divisi in 4 gruppetti di lavoro.

Il primo gruppo si occuperà della notizia di fondo, il secondo della pubblicità di una medicina anti brughillite, il terzo della rubrica meteo, il quarto della parte grafica del giornale.

Ecco il risultato finale:

La notizia

La pubblicità

La rubrica meteo

La mattinata insieme è terminata. Ora vi aspetta un bel picnic.

Ciao a tutti e buone vacanze!