<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 1a Elementare via Villoresi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

1a Elementare via Villoresi - Bresso
16 novembre 2005

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla cascina e ci incamminiamo.

Raggiunto il primo posto dove svolgere l'attività, un boschetto vicino al Centro Scolastico del Parco Nord, ci presentiamo: io sono Alessandra, e voi?

Siete già venuti al Parco, con i vostri genitori o nonni, in bici o a piedi.

Oggi siete qui per toccare, annusare, ascoltare, osservare. Per farlo a scuola vi siete preparati, chiedendovi:

Cosa mi aspetto di trovare al parco?

- tanti alberi, tante foglie, tanti frutti, tanti fiori, l'erba

- tanti animali

- tanti laghetti

- pista ciclabile

- aerei

Che cosa mi serve per la ricerca?

- gli occhi per vedere

- le orecchie per sentire

- il naso per annusare

- le mani per toccare e i piedi

- una lente di ingrandimento

- un cannocchiale/binocolo

- un microscopio

- una macchina fotografica

- un cesto o sacchetti

Oggi con voi avete solo due strumenti: una lente di ingrandimento e un binocolo, per vedere da vicino e da lontano: sono contenuti nella valigia di Talete.

I sensi per fortuna li avete tutti con voi!

Per mettere alla prova il tatto proviamo a capire se la temperatura dell'aria sulla mano è più fredda o più calda di quella dentro alla giacca: più fredda!

Con uno strano termometro portato da me proviamo la reale misura: in effetti la temperatura dell'aria oggi è di 11°C, mentre sotto la giacca continua a salire, anche se noi la osserviamo fino a 23°C.

Proviamo a ad utilizzare anche gli altri sensi entrando in silenzio nel bosco.

Ci ritroviamo e condividiamo le osservazioni.

Avete ascoltato:

- la voce degli uccelli

- rami che si rompono

- passi

- cornacchia

- calpestio di foglie

- rombo aereo

- macchine

- voci compagni

Avete annusato:

- menta

- foglie

- terra

- legno

- erba

- bosco

Avete visto:

- alberi

- erba

- foglie che cadono

- funghi

- rami

- bacche rosse

- insetti volanti

- terra

- rami caduti

- foglie per terra gialle e rosse

- tronco

- radici

- sassi

- foglie di forma strana

Utilizzare i sensi costa fatica: prima di ripartire facciamo merenda!

Ci spostiamo nel bosco grande, dove continua la nostra attività.

Prima di tutto vi racconto la storia di questi alberi, e siete stupiti di quanto siano diventati alti in una trentina d'anni!

Troviamo una radura e vi chiedo di abbracciare un albero ciascuno, di chiudere gli occhi e di concentrarvi sulle sensazioni e suoni che vi dà.

Quando vi richiamo ci ritroviamo in cerchio.

Avete sentito:

- cinguettii

- aerei

- un cane abbaiare

- il battito del cuore dell'albero

- il rumore del silenzio

- passi

- foglie smosse

- silenzio

Avete provato e percepito:

- rughe

- ruvido

- freddo

- caldo

- bollente

- duro

- molle/morbido

- spine

- dolore

Qualcuno di voi non ha voluto abbracciarlo, o ha fatto molta fatica, per paura degli insetti e per paura di sporcarsi.

Ci spostiamo ancora, superando un villaggio di funghi.

Ci fermiamo in una radura coperta di foglie, e proviamo ad osservare cosa è caduto dagli alberi e a raccoglierlo per portarlo a scuola, ma anche a scavare ed osservare cosa c'è sotto la terra. Per farlo vi aiutate con un legnetto e lavorate a coppie.

Non pensavate di trovare vermi e insetti...e quanti!

Qualcuno vi fa un po' schifo, ma la regola e di non ucciderli o fargli male, perchè questa è casa loro!

E prima di andare...

Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!

Ci rivediamo con la primavera: arrivederci!!!