<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> Classi seconde Elementare via Villoresi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

classi seconde- Elementare via Villoresi - Bresso
10 novembre 2005

Ma chi è questo Bruco che ha trovato casa al Parco Nord?

Giovedì 10 novembre ci siamo trovati con le classi seconde della scuola "Villoresi" per esplorare la pancia del grande Bruco verde che da qualche tempo si è impadronito del Parco.

All'entrata del Bruco, ogni bambino ha depositato nell'apposito raccoglitore una lattina vuota come biglietto d'ingresso per utilizzare tutti i giochi e gli angoli che la pancia del Bruco nasconde.

Dopo esserci assicurati che il Bruco è un animale innocuo e la sua pancia un luogo caldo in cui divertirsi, ci siamo divisi in tre gruppi classe e abbiamo dato inizio a una sfrenata esperienza di suoni e colori.

Tre le attività, vissute liberamente, nelle quali i bambini hanno potuto cimentarsi:

- l'esperienza del suono: i bambini hanno utilizzato l'installazione acustica di tamburi e percussioni, posta al centro della pancia del Bruco, che potrebbe assomigliare a un fantasioso intestino, contorto in tanti rumori e strade della musica.

- l'esperienza del disegno: i bambini hanno realizzato con i colori a pastello un loro Bruco, un bruco simile a quello in cui erano ospiti o un bruco corrispondente alla loro immaginazione.
Ogni opera poi ha arricchito la mostra allestita ad hoc.

- l'esperienza del fiume: i bambini, muniti di pennarelli indelebili, hanno seguito lo scorrere di un fiume di carta e cercato di colorare il fiume medesimo e il paesaggio da esso attraversato.

Della bella giornata un momento particolarmente riuscito è stato quello del concerto.

Ogni piccolo ospite ha preso posto dietro a uno dei tanti tamburi e insieme abbiamo giocato a risponderci con i suoni, a far piano e poi esplodere nel chiasso, a usare le dita e poi i gomiti e la testa per battere il tempo, a rincorrerci in una catena di rumori e percussioni.
Anche le maestre entusiaste sono divenute musiciste e tutto si è concluso in grande allegria.