<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 3b Elementare Piazza Costa - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

3b Elementare Piazza Costa - Cinisello Balsamo
7 giugno 2006

Ciao ragazzi della 3b della scuola Costa di Cinisello.

Come da copione, siete tornati al parco più entusiasti che mai, con un bellissimo saluto da inviare al nostro Brughillo.
Ci siamo quindi messi subito al lavoro.
Dopo aver ricordato l'uscita autunnale con il racconto della storia del guardiabosco e del suo amuleto, abbiamo scelto a caso alcune delle vostre lettere, come ovvio, indirizzate a Brughillo....quanta posta per il custode del parco.
Poi vi ho presentato altri due personaggi che hanno trovato casa al Parco Nord: Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo, e abbiamo deciso di percorrere il loro sentiero: il sentiero dei sensi.

Tolte le scarpe vi siete incamminati lungo il sentiero tra cippato, legno, mattoni, paglia, priam a due e poi a quattro zampe:
Dolore? Un po' di urla ci sono state ma anche tanta allegria...

Avete riconosciuto i materiali più duri e morbidi, lisici e graffianti, freddi e caldi.
Poi dopo la merenda, meritata, è arrivato il momento di sapere qualche cosa di più sul vecchio amico Brughillo.
"Il Brughillo nell taschino", questo il titolo della storia che vi ho raccontato....Brughillo è un bruco, un viaggiatore, un guardiano, un poliziotto, ma sicuramente uno scrittore-giornalista, che gira il mondo avanti e indietro.
Ogni di voi, ha scelto una parola della storia e l'ha impressa su un foglietto da custodire per il gioco successivo: una caccia al tesoro nel bosco.

Divisi in due gruppi siete partiti prima a mimetizzare i biglietti e poi a cercare quelli dei compagni....vi siete divertiti?
Alla fine siete passati ad un'attività più intelletuale, scoperto che Brughillo fa il gionalista, anche voi vi siete calati nei panni di questa professione.
Illustratori per il titolo e la cornice, reporter e cronisti per gli articoli ed esperti per scegliere il titolo.

"Il Corriere della Brughillite"....ben fatto, vedere per credere. Due gli articoli principali: "Una Nuova malattia : La Brughillite" e "Brughillo".

Non mi resta che augurarvi buone e vacanze e magari, speriamo, darci appuntamento all'anno prossimo.
Laura