<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4b Elementare Costa - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

4b Elementare Costa - Cinisello Balsamo
18 novembre 2005

Ci incontriamo davanti alla cascina e voi come l'anno scorso venite con me, Alessandra, e Laura che oggi ci accompagna.

Ci incamminiamo e raggiungiamo il primo luogo di oggi: un boschetto e un prato delimitati da una recinzione.

Mi mostrate subito una valigia, la valigia di Talete, sulla quale leggo due frasi:

"Chi esplora impara" e "lavorare insieme è come gettare un seme"

Nella valigia avete raccolto tutti gli strumenti che ritenete utili per esplorare ed osservare:

- lenti - scatole - bussole - atlante piante - scotch - fogli - secchiello - scottex - stuzzicadenti - cartellone - secchiello - pinzetta - spatola - paletta - matite - piatti - elastico - gomme - bicchiere - quaderno - cucchiai - forchette - corde - pinzette

Inoltre nella valigia c'è anche un cartellone, sul quale avete riportato le risposte ad alcune domande che la maestra vi ha posto.

Che cosa vorreste cercare?

funghi - volpi - piante strane - scoiattoli - fiori - nidi - conigli - cervi - muschio - muffa - scimmie - tartarughe marine - torrente - cavallo - pesci - farfalle - porcospini - talpe - cani - bacche - castagne - tartarughe - polizziotti a cavallo - picchi - cascata - falchi - montagne - rane - usignoli - pigne - alberi - pini

Queste erano le cose che desideravate, poi avete provato ad elencare tutto ciò che realmente potreste cercare e vi siete chiesti che cosa in questo periodo si riesce davvero a trovare, e cosa invece magari no perché nella stagione sbagliata, e tutto ciò che secondo voi c'è lo avete cerchiato di viola (e io le evidenzio in rosso), mettendo un punto di domanda sui dubbi.

funghi - conigli? - nidi - bacche - pigne - muschio -alberi - erba - piante strane - picchi? - castagne - cervo? - rane - pesci - farfalle - foglie colorate - una fontana - pini - tartarughe - acqua - pozzanghere - muffa? - quadrifogli - porcospini? - usignoli? - pietre - pinolo - lattine - ortiche - lombrichi - oggetti smarriti? - uccelli - rondini - prati - formiche - legni - tronchi abbattuti - rami spezzati - cornacchie - trifoglio - api - cavallette? - lucertole? - insetti - radici - lumache - alveari - uova di animali? - bisce - noci - ghiande - coccinelle

Alcuni punti di domanda li sciogliamo subito, altri vedremo se le vostre esplorazioni aiuteranno!

Infine vi siete chiesti:

Quale atteggiamento dovrò adottare?

Lavorare con: entusiasmo - attenzione massima - curiosità - voglia di trovare - coraggio - osservazione diretta - felicità nel cercare e nel trovare - collaborazione - calma

Mi spiegate anche che a scuola state facendo gli ecosistemi, e che siete ai funghi e alle muffe, che vi incuriosiscono molto.

La prima cosa che facciamo è, divisi in gruppi, quella di esplorare il bosco alla ricerca degli elementi che compongono la catena alimentare, che sapete benissimo essere: i produttori, come gli alberi, l'erba, ecc., e i consumatori, che sono erbivori, carnivori e decompositori.

In effetti partite con tanto entusiasmo!

Ciò che raccogliete, lo osserviamo tutti insieme, per provare a ricostruire una catena alimentare.

produttori: alberi, erba, muschio

tracce di erbivori: tracce di bruchi e/o insetti che hanno mangiato delle foglie

tracce di carnivori: ragnatela

decompositori: funghi

Mentre ci spostiamo verso il bosco grande, scopriamo nel prato sia una muffa su un resto di cibo, sia la traccia del passaggio del lombrico, sia delle cacchette di coniglio, che non mancate di raccogliere come un tesoro e di portare a scuola.

Nel bosco grande ci fermiamo vicino ad un grande olmo.

Sapete già che gli alberi del parco furono piantumati una trentina d'anni fa, ma oggi imparate che gli alberi possono competere tra loro e farsi spazio in un ecosistema: ques' olmo è infatti diventato grande a discapito degli alberi che gli erano stati piantati intorno a cui lui ha tolto luce e spazio fino a farli ammalare. E sapete che qui gli alberi malati vengono subito tagliati (vi ricordate proprio tutto!)

L'olmo ci permette anche un' altra scoperta: i licheni, organismi vegetali che sono l'unione (simbiosi) tra un alga ed un fungo, e che crescono sugli alberi ma grazie all'alga, che è un produttore, si automantengono e perciò non sono dei parassiti.

E' una bella occasione per osservarli da molto vicino!

Poco più in là scopriamo un fungo stranissimo, sembra una carota, ed ha un odore molto forte, che però tutti avete il coraggio di annusare! Così impariamo che di funghi ce ne sono di forme e colori diversissimi.

Per l'ultima attività ci fermiamo in una radura tra gli alberi.

Qui vi invito, sempre in gruppi, a scavare, alla ricerca di altri piccoli organismi, alcuni decompositori, altri solo al riparo dal freddo sotto la terra: sono gli animali nascosti dell'ecosistema bosco.

Ci sono bruchi, larve di insetti, lombrichi.

Trovate anche una farfalla ed una cimice.

Dopo l'osservazione coprite con molta cura le buche: bravi!

Tutte le informazioni raccolte vi aiuteranno per chiarire i dubbi che avevate all'inizio e per sistemare i cartelloni, creandone anche di nuovi.

E' tardi e ora che torniate a scuola, non prima di parlarvi di Brughillo: uno stano e misterioso personaggio, che vi chiede di scrivere una lettera raccontando di questa giornata.

Inoltre Brughillo è qui per certificare il vostro lavoro:
ottimo direi, meritate tutti un timbro!
Anche la valigia!

Ci salutiamo appena fuori dal bosco: arrivederci!