<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2d Elementare via Cesari - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2d Elementare via Cesari - Milano
25 gennaio 2006

Entro in classe da voi e ci salutiamo: voi mi conoscete, io ho bisogno di ripassare i vostri nomi!

Vi siete preparati a questa giornata rispondendo ad alcune domande che la maestra vi ha fatto:

Al Parco Nord...

Dall'anno scorso ricordate che avevate adottato un albero speciale: il gigante a macchie.

Anche quest'anno esploreremo il Parco Nord che si trova vicino alla vostra scuola, e il compito sarà quello di conoscere nuovi alberi, andando alla ricerca delle loro foglie, che, dice qualcuno, ci permettono di dare un nome ben preciso ad una pianta.

Ci vestiamo bene (fa freddo fuori, ma per fortuna c'è il sole!) e usciamo.

Riconosciamo i luoghi visti l'anno scorso, gli orti, i filari piantati dall'uomo, e stavolta ci concentriamo sulla raccolta dele foglie.

Scegliamo dei punti, e vi invito ad osservare quante foglie di un certo tipo ci sono per terra e provare a ipotizzare da quale dei tanti alberi spogli possano essere cadute.

Qualcuno scopre che un albero non ha perso le foglie che, pur secche, sono ancorate saldamente ai rami: il nome forse lo sapete, io vi invito ad andare a scoprire quali potrebbero essere i motivi per cui non cadono queste foglie, o se c'è qualche leggenda che vi può aiutare.

In vari punti del parco ci fermiamo per la nostra raccolta.

Incontriamo anche il Gigante a Macchie! Ritrovate anche la traccia del vecchio canale e da lontano osservate con il binocolo il luogo della piantumazione dell'anno scorso.

Continuiamo a raccogliere foglie, affiancando la siepe dove l'anno scorso avevate osservato delle tane: stavolta trovate il resto di un piccolo animale morto, un riccio... poverino!

Esploriamo un quadrato con alcuni giovani alberelli,

ed infine raggiungiamo un alto albero, con una "ferita" di legno vuoto pieno dei buchi del rodilegno, e "a bussare rimbomba". Di fianco un albero "gemello" tagliato: cosa si troverà osservandolo con la lente? "Ci sono ancora delle radici! e sembrano vive!!"

Siamo soddisfatti del nostro bottino e torniamo in classe.

Qui selezioniamo le foglie e i semi o frutti trovati:

Dovrete sceglierne 10, e provare a scoprire da che albero provengono, dando all'albero, oltre al nome scientifico, anche un nome fantasioso, come se fosse un soprannome. Per ogni albero farete poi una sorta di carta d'identità.

Ci salutiamo: a presto!