5b - scuola primaria via Marconi - Bresso14 maggio 2007

Oggi c'è un po' di vento e minaccia pioggia. Infatti, appena le due classi - 5a e 5b - arrivano all'appuntamento e ci avviamo verso il boschetto delle scuole, si mette a piovere e ci rifugiamo sotto il portico della cascina.
Qui iniziamo il nostro incontro con l'introduzione alle attività.

Oggi sono solo, in quanto Alessandra è impegnata in altre attività. Ci sistemiamo in cerchio, mettiamo le piantine - le pervinche che ho portato io e i girasoli in vasetto che avete semnato voi - nel centro ...

Vi ricordate cosa abbiamo fatto la volta scorsa?
Abbiamo piantato alberi ed arbusti e cercato semi ... inoltre vi avevo consegnato delle bustine di semi da seminare. Cosa che avete fatto, con parziale successo. In pratica tutti i semi dovrebbero aver germogliato, solo che poco alla volta le piccole piantine sono morte. Non tutte, per fortuna!
Con voi avete portato un certo numero di piantine di girasole dentro a piccoli vasi. Alcune risultano essere mangiate da insetti.
Il futuro di queste piante dovrebbe essere legato al rinvaso che dovreste fare una volta riportato il tutto a scuola: un grosso vaso per i girasoli che necessitano di tanta terra - oltre a moltissimo sole - per crescere adeguatamente.

Oggi dovremmo completare il lavoro iniziato la volta scorsa piantando piantine appartenenti al terzo, importante, "strato" vegetale del bosco: il sottobosco. In particolare la pervinca. Questa piccola pianta ha bisogno di ombra - ò'esatto contrario del girasole - per cui dovremo piantarla all'interno del bosco, quasi al buio.

Ha smesso di piovere, ci avviamo.

Raggiunto il boschetto ci organizziamo per il nostro lavoro. Ci dividiamo in vari gruppi, con compiti diversi.

Un gruppo dovrà annaffiare le varie aiuole preparate fino a do oggi...

Un altro rastrellerà il prato e taglierà l'erba utilizzando una macchina a mano ...

Due gruppi prepareranno la terra necessaria per piantare le pervinche ...

Altri gruppetti creeranno lo spazio per le piccole aiuole.

Si mescola la terra con la sabbia ...

E infine si piantano le piantine ...

... non tutte perchè il tempo si mette minaccioso nuovamente e ci costringe ad una veloce ritirata.
Non prima però di aver "firmato" la foglia di legno e sistemata nella stanza delle firme.

Ciao a tutti e buone vacanze!