1d - scuola primaria Romani - Bresso21 maggio 2007

Ciao bambini, oggi ci siamo ritrovati nel boschetto campione del Parco Nord Milano per continuare le nostre attività sui sensi.
La giornata è stata davvero intensa.
Innanzitutto Brughillo vi ha recapitato una cartolina per farvi coscere il suo amico gufo...ricordatevi di indirzzarla una a lui, quando andrete in vacanza.

Poi vi ho svelato la particolarità di questa uscita: sperimentare come si può conoscere l'ambiente che ci circonda senza usare il senso della vista.
Abbiamo iniziato con il percorso dell'equilibrio: a turno, ogni di voi, guidato da un compagno, ha camminato sui ceppi. Difficile vero quando si ha una maschera sugli occhi? Guardate un po' questa foto…

Attenzione, a volte un passo falso può far perdere l'equilibrio.

Poi, vista la bella giornata, è venuto il momento di togliersi le scarpe, inoltrarsi lungo il sentiero di Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo.
Vi ricordate qual era il materiale più duro, quello più morbido, quello più caldo, più freddo... ? eccetera eccetera?
Anche le "zampe", come tutto il nostro corpo ricoperto di pelle, sono dotate del senso del tatto e allora perchè non abituarle a sentire? prima camminando, poi a quattro zampe, su legni, sabbia, truciolato, sassi e cosa c'era d'altro ancora? Come stanno ora i vostri piedi? e le vostre mani?

Infine, ecco fatto vi siete persi lungo il percorso tattile: guidati da una corda vi siete inoltrati nel bosco; toccando e indagando i vari bottini che pendevano dagli alberi: avete riconosciuto le retine con i tappi di pennarello e i tappi di bibite? e le altre?

Quali altri oggetti vi è sembrato di tastare?

Insomma, ne abbiamo fatto di lavoro, tanto che ci è sembrato giusto lasciare una traccia del vostro passaggio: una pergamena, anzi una foglia di legno, con tutti i vostri nomi che abbiamo appeso nella stanza delle foglie di legno…che spettacolo suggestivo guardare i vostri nomi sventolare tra le foglie…vero?

Al prossimo anno

Laura