1b - scuola primaria Bauer - Cinisello Balsamo27 novembre 2006

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla cascina e vi incamminate con me, Alessandra, verso il bosco grande.

Tutti conoscete il Parco Nord, ma non sapete la sua storia, che vi racconto. Il Parco Nord trent'anni fa non c'era. E questi alberi così alti, circa 25 anni fa erano alti come voi...e come sono cresciuti!

E' una giornata autunnale, un po' nebbiosa, e molte foglie sono cadute.

Oggi siete qui per fare gli esploratori.

Un bravo esploratore, mi dite, utilizza i suoi sensi per osservare tutto, ascoltare, annusare e toccare...e poi mangiare la merenda per ricaricarsi.

Avete anche portato degli strumenti che pensate possano esservi utili:

palette - cucchiai - rastrelli - sacchetti

La prima prova da superare per diventare esploratori è di camminare dietro a me in fila indiana nel bosco, osservando, ascoltando e annusando tutto.

Alla fine del percorso condividiamo l'esperienza fatta.

Cosa avete visto?

- nocciolini
- alberi verdi
- rametti viola
- uccellini
- fogliei
- rami caduti
- animale che scappava
- foglie rosse
- foglie verdi
- macchina elettrica del Parco

Che suoni avete ascoltato?

- cinguettio
- rumore di motori
- calpestio di foglie
- rami spezzarsi
- rombo aereo
- urlo

Che odori avete percepito?

- profumo di foglie bagnate
- odore di fango e di terra
- puzza di bruciato
- odore di marcio

Facciamo merenda e poi ci rincamminiamo per raggiungere un'altra parte del bosco.

Qui ognuno di voi sceglie un albero, lo abbraccia ad occhi chiusi e lo ascolta.

L'albero sulla guancia:

- era ruvido
- era duro
- era liscio
- era freddo
- era spigoloso
- era appuntito
- era morbido
- era bagnato
- era accarezzante
- era bello da abbracciare
- era spinoso
- mi è piaciuto

Appoggiato all'albero ho ascoltato:

- una voce
- un fischio
- come un respiro
- "uuu"

Divisi a gruppi facciamo ora un'esplorazione, utilizzando le palette che avete e osservando cosa c'è sotto terra.

Trovate vermi, millepiedi, forbicine...tutti animali del suolo che avete visto a scuola: loro scavando le loro tane aiutano "la terra a respirare"

L'ultima attività è quella di realizziare insieme degli oggetti sensoriali autunnali da appendere poi a primavera.

Prima di tutto riempiamo tre retine: una di oggetti ruvidi,una di oggetti colorati, una di oggetti lisci.

Chiuse sono pronte da appendere!

Poi ciascuno raccoglie un oggetto bello del bosco, e insieme componiamo un quadro tridimensionale:

Questa primavera li appenderemo in un boschetto speciale: l'invito è di inventare altri sacchetti o altro materiale che si possa lasciare nel bosco.

Come ultima cosa vi presento il mio amico Brughillo, che vi timbra per il vostro buon lavoro: vi chiede un favore, di spdirgli o portargli delle cartoline dai posti che visiterete, lui quest'anno non può muoversi dal parco, e ama tanto i posti nuovi e i viaggi.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Arrivederci a primavera!