3a - scuola primaria "Casati" - Milano 2 ottobre 2006

Oggi non c'è il sole, il cielo è coperto dalle nuvole ma fa quasi caldo!

I bambini e le bambine della 3a arrivano un po' in ritardo all'appuntamento: subito saliamo sulla montagnetta, per l'incontro con le Guardie Ecologiche Volontarie che ci assisteranno nella prima parte della nostra mattinata.

Prima però ci fermiamo, ci presentiamo e spiego ai bambini quale sarà il programma del nostro incontro.
Parleremo di animali, andremo alla loro ricerca (anche se non sarà un compito facile): conosceremo un po' il mondo dei conigli e dei piccoli uccelli che utilizzano i nidi artificiali.

Avete preparato due cartelloni contenenti alcune risposte alle domande importanti che qualsiasi ricercatore si pone:

Cosa vorrei cercare?

riccio - coniglio - corvo - talpa - pavone - tartaruga - tasso - ranocchio - falco - lepre - farfalla - rondine - biscia - serpente - libellula - anatra - pesce gatto - aquila - pesce rosso - cicala - airone

Cosa potrei trovare?

cicala - pavone - formicaio - pesce - nido - volpe - anatra - libellula - coniglio - grillo - rana - cicala - lombrico - farfalla.

Cosa potrei cercare?

impronte - tane - ghiande - cacche - orme - testuggini - fiumiciattoli - alberi - ruscelli - formicai - nidi

Come devo prepararmi per la ricerca?

zaino - merenda - palette - guanti - cappello - scarpe da montagna - lente d'ingrandimento - autan - abbigliamento comodo - bussola - impermeabile - binocolo - ombrello - occhiali

Che atteggiamento mentale dovrò adottare?

dobbiamo essere calmi e attenti - buoni esploratori - non buttare cartacce in giro - non disturbare gli animali - a volte restare in perfetto silenzio.

La Valigia di Talete contiene molti degli oggetti che avete scritto sui cartelloni...

Oltre a: sacchetti, contenitori, guanti in lattice, rastrellino, macchina fotografica digitale, binocolo, forchetta e coltello, palettine-cucchiaino da caffè.

Dopo avere brevemente commentato i cartelloni andiamo a raggiungere Federico e Mario, le due G.E.V. che ci accompagneranno.

Con loro vediamo la cartina del Parco con i bollini gialli dei vari nidi posizionati...

Noi andremo a prelevare ed osservare i nidi n° 6 - 9 - 28.

Il n° 9 è pieno di formiche...

Il n° 28 - che lasciamo stare al suo posto - è occupato dai calabroni....

Ma ... gli uccelli???

Finalmente nel n° 6 troviamo un nido di cincia (cinciallegra o cinciarella): ci sono piccole piume oltre ad un piccolo scheletrino di un pulcino che non ce l'ha fatta. Anche qui ci sono altri inconsueti occupanti: le forbicine.

Questo ammasso di muschio e altre cose ve lo portate a scuola: il vostro compito sarà quello di analizzare con quali materiali è stato costruito.

Ora, dopo aver salutato Mario e Federico, possiamo fare merenda.

E' giunto ora il momento di andare alla "caccia" dei conigli - o meglio delle loro tane e dei loro "gabinetti".

Osserviamo insieme come può presentarsi un gabinetto: essenzialmente si tratta di un insieme di piccole caccoline inodori, composte da erba, sopra ad un terreno "grattato" dalle zampette di questi simpatici animali.

Ci dividiamo in due gruppi, per poter perlustrare efficacemente due diverse zone: 7 bambini con me e 7 con la maestra Carmen.

Alla fine i due gruppi hanno rilevato la presenza di 8 + 3 tane e 7 + 5 gabinetti.
Notiamo come - probabilmente casualmente - siano numeri simili, come se ad ogni tana corrispondesse un gabinetto di servizio...

Possiamo ora proseguire con i numeri: se ci sono 11 tane in tutto è abbastanza probabile che in quest'area siano presenti almeno una coppia per tana, per cui dai 20 ai 30 piccoli animaletti.
Quando tutte le zone della montagnetta saranno man mano esplorate potremo conoscere l'ammontare presunto della nostra popolazione di conigli.

Facciamo ora conoscenza con Brughillo - il simpatico amico che è al Parco Nord da più di un anno (uno di voi lo conosce già) e che ora deve curarsi dalla sua terribile malattia, la brughillite.

Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che gli vengano inviate delle cartoline (giusto per tenere sotto controllo la sua contagiosa smania di muoversi sempre, dappertutto.

Le cartoline dovranno provenire dai posti più belli, lontani, affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Volete leggere una delle storie di Brughillo?

Come ultimo compito vi assegno quello di realizzare voi un nido artificiale e una mangiatoia per i nostri piccoli amici animali.
Potete usare tutta la vostra fantasia nella progettazione di questi oggetti, ma anche informarvi un po' in giro ... magari partendo da qui!

Ciao a tutti!