4b - scuola primaria "Casati" - Milano 10 ottobre 2006

Oggi è una splendida giornata: c'è il sole e la temperatura sale costantemente con il progredire della mattinata.
Raggiungo i bambini e le bambine della 4b (ci sono anche la 4a e la 4c) presso l'ingresso di via Suzzani.

Ci avviamo verso il boschetto del sito campione presso il quale svolgeremo le attività previste per oggi.

Dobbiamo però dividerci in due gruppi: metà 4a verrà con me e l'altra metà con Alessandra.

Cominciamo con il fare conoscenza: io sono Massimo e voi.... siete tanti!
Vi racconto brevemente le cose più importanti che riguardano il Parco Nord: il bosco e gli alberi sono ancora piuttosto giovani - non hanno più di 27 anni. Le piante non sono nate da sole, spontaneamente, ma sono state piantate dall'uomo. Parco giovane e artificiale, dunque.

Vediamo ora insieme le mappe che i bambini hanno preparato in classe, in risposta alle domande:

Cosa vorrei cercare?

sassi - spighe - alberi - fiori - profumi - suoni della natura - nidi di uccelli - frutti - vermetti - ulivi - cespugli - foglie - colori della natura - erba - verdure - quadrifogli - pigne.

Cosa potrei cercare?

profumi - fiori - castagne - funghi - muschio - ghiande - frutti - alberi - radici - vermetti delle piante.

Cosa potrei trovare?

colori della natura - piante - cortecce di alberi - erba - radici - fiori - silenzio - ghiande - escrementi di animale - sentieri - muschio - funghi - ricci - castagne.

Come devo prepararmi per la ricerca?

scarpe da ginnastica - merenda - giacca impermeabile - bottiglietta acqua - zainetto - cappello - abbigliamento comodo - biglietto atm - matita - taccuino

Che atteggiamento mentale dovrò adottare?

entusiasmo - avventura - partecipazione - interesse - coraggio - curiosità - osservazione - attenzione

E la vostra Valigia di Talete?


Ecco quella della 4b.


Ed ecco invece quella della 4a.

Esse contengono: contenitori vari - pipette - pinzette - provette - lenti - binocoli - macchina fotografica - quaderni - matite - sacchettini - guanti in lattice - righello - bottiglietta aspira liquidi - paletta - rastrello - bussole - imbuto - post-it - forbice.

Magari alcune di queste cose che avete portato potrenno essereci veramente di aiuto.

Ci dividiamo in 5 gruppi di lavoro: il vostro compito sarà quello di andare a raccogliere il maggior numero possibile di foglie diverse (e magari anche semi, frutti, cortecce,...), solo di alberi ed arbusti, però.

Via, al lavoro!

Terminata la raccolta si fa la merenda...

Quindi, con carta e penna...

... le cose più importanti!

Però c'è anche da mettere a posto le varie raccoltre di foglie...

Per avere, alla fine, una raccolta di foglie complessiva consistente in 17 elementi.

In particolare:
- 2 piante sono rappresentate solo dai frutti (pigne)
- 5 piante hanno la foglia composta
- 2 piante sono tra di loro parenti

Riuscirete a scuola a individuare il nome di queste piante?
Sono sicuro che farete un ottimo lavoro!

Facciamo ora conoscenza con Brughillo - il simpatico amico che è al Parco Nord da più di un anno e che ora deve curarsi dalla sua terribile malattia, la brughillite.

Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che gli vengano inviate delle cartoline (giusto per tenere sotto controllo la sua contagiosa smania di muoversi sempre, dappertutto.

Le cartoline dovranno provenire dai posti più belli, lontani, affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ciao a tutti!