1a - scuola primaria via Cesari - Milano 1 marzo 2007

Oggi la giornata è grigia, però non fa freddo.
Con i bambini e le bambine della 1a, dopo una lunga camminata da via Suzzani - qui abbiamo avuto la fortuna di vedere un airone arriviamo finalmente in corrispondenza del boschetto dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Iniziamo a presentarci...

Siete venuti al Parco a trovarmi per scoprire cose nuove insieme ... magari utilizzando la bocca, gli occhi, il naso, le orecchie, le mani e i piedi.
Proprio come quello che avete disegnato sui vostri tre cartelloni...

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti ai rumori, agli odori e alle cose visibili qui presenti.

Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.

Che cosa avete sentito?

- le nostre scarpe
- le foglie calpestate
- gli uccellini
- i nostri giubbotti
- tuc tuc
- i cucchiaini che qualcuno toccava
- niente
- il picchio
- i cespugli che si muovevano
- i legni

Che cosa avete visto?

- le foglie
- alberi
- i mattoni
- i rami
- tronchi
- i cucchiai appesi
- terra bagnata
- una montagna di terra
- erba
- le reticelle appese
- i sassi
- i fiori
- i sacchi di juta
- i rametti bagnati a terra
- ceppi d'albero
- alberi tagliati
- gli occhi della Madonna (fiori)

Quali odori avete sentito?

- foglie
- bosco
- terra
- l'erba
- alberi
- fiori

Ora possiamo fare merenda.

Rientriamo nel bosco, quindi chiedo ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- soffice
- caldo
- liscio
- morbido
- dormivo

Avete sentito anche altri rumori...

- le macchine
- l'elicottero
- le persone che parlavano
- i bambini
- tr trr

Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in tre gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo legnetti, foglie diverse, frutti e semi.

Ecco il risultato:

Tra le foglie vediamo il platano, l'ontano, il bagolaro. il pioppo,... Tra i frutti e semi: ontano, rosa canina, ciliegio, platano, noce, frassini, acero.

Porterete a scuola questi tre sacchettini - per osservarli, toccarli, annusarli - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle seconda uscita primaverile ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito campione.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Ci incamminiamo tutti, io in cascina, voi verso scuola!
Ciao!