1a - scuola primaria via Cesari - Milano 9 maggio 2007

Che bel sole c'è oggi! E fa anche piuttosto caldo!
I bambini e le bambine arrivano all'appuntamento in cascina dopo aver fatto il picnic al Parco: ci avviamo subito verso il boschetto che si trova all'interno delle scuole del Parco Nord.

Ci sediamo in terra e iniziamo il nostro lavoro. Chi si ricorda che cosa avevamo fatto durante il nostro primo incontro?
Avevamo osservato la natura, ascoltato i suoi rumori, abbracciato gli alberi, raccolto alcuni materiali ... E a scuola che cosa avete fatto?
Avete realizzato tre retine contenenti materiali "simili" a quelli raccolti al Parco Nord: tappi di bottiglie di plastica, pennarelli, carta. Ognuna di queste cose fa il suo rumore e ha la sua caratteristica consistenza al tatto.
Tra non molto andremo ad appendere queste tre retine in un luogo particolare ...

E la cartolina per Brughillo? Mi raccomando non dimenticatevela! Anche perchè lui a voi ha appena spedito una simpatica cartolina con il suo amico rospo...

Ci alziamo in piedi, consegno ad ogni bimbo una maschera-benda, ci avviamo nel bosco verso il sentiero con la corda e i materiali appesi.

Uno alla volta i bambini percorrono il sentiero, ad occhi chiusi e guidati dalla corda.

Quali materiali avete incontrato e riconosciuto?
Rametti, sassi, fogli di carta, cannucce, pigne, gessetti, matite,.... Bravi, avete individuato quasi tutto!

E le vostre retine? Potremmo sistemarle lungo il sentiero che avete appena percorso! Così che i bambini che verranno domani possano utilizzarle!

Ritorniamo dove abbiamo lasciato gli zainetti... ci togliamo le scarpe e via ... lungo il sentiero di Gustavo Tattolfo e Odina Vistosa.

Prima con i piedi ...

Quindi gattoni ....

Su quali materiali avete camminato?

Sassi, rami, tronchi verticali e orizzontali, foglie secche, .... E facevano solletico, un po' male, erano freddi, caldi, lisci e ruvidi.

Ora i piedi devono ritornare - purtroppo - dentro alla scarpe, anche perchè dobbiamo fare ancora un'attività interessante.

Assegno nuovamente una maschera-benda - una per coppia di bambini.
Uno dei bambini sarà "cieco" e l'altro dovrà accompagnarlo.

La cosa ora si fa difficile: un percorso in equilibrio!

A turno vi cimentate in questa piccola "impresa". Bravi!

Ci rimane giusto il tempo per firmare la "foglia di legno" e di andare ad appenderla nella stanza delle firme.

Ciao a tutti e buone vacanze!