1n - scuola secondaria di I° grado "Franceschi" - Milano 20 ottobre 2006

Anche oggi il tempo è nuvoloso ed è molto umido - sembra quasi che piova!
I ragazzi e le ragazze della 1n sono già arrivati all'ingresso di via Suzzani.
Da qui ci avviamo verso i laghetti, da cui inizieremo questo nostro incontro.

Iniziamo con il presentarci: chi di voi non è mai stato al Parco Nord?
Parliamo dei laghetti del Parco Nord e della loro natura artificiale. Sapete come sono stati realizzati?
Innanzi tutto c'è stato lo scavo di una grande buca, quindi la sua impermeabilizzazione, l'inserimento dell'acqua e delle piante.
E gli animali?
Quelli il Parco Nord non li ha messi...., neanche uno.
Come saranno arrivati?

Ora mettiamoci al lavoro: il vostro compito sarà quello di fare un giro intorno al laghetto e analizzare la presenza animale (diretta o indiretta).

I rami presenti nel bosco intricato ci bagnano non poco!

Facciamo conoscenza con l'albero dei colombi: un bell'ontano con le sue radici immerse nell'acqua.

Al termine della ricerca analizziamo insieme ciò che è stato osservato:

- varie gallinelle d'acqua
- due germani reale, maschi
- qualche ratto
- carpe, pesci rossi
- le trappole per i ratti
- i colombi

Non abbiamo visto tartarughe e rane - in effetti ormai è tempo di letargo. D'altra parte la popolazione di anfibi in questi ultimi anni è nettamente diminuita, a causa della grossa presenza di tartarughe immesse abusivamente dai frequentatori del Parco.
Mi raccomando! Non comperate tartarughe!!!

Facciamo merenda al riparo del teatrino, quindi saliamo sulla montagnetta.

Racconto alla classe la storia di questo particolare luogo, storia che è legata in maniera indissolubile alle vicende bellico-economiche di questo territorio.
La Breda Siderurgica era proprietaria di queste aree; in questo luogo particolare - in 40 anni - sono state accumulate le scorie degli altoforni della Breda (ovvero ciò che rimaneva dopo avere estratto il ferro dai minerali di ferro).
Inoltre qui vengono commemorati tutti i lavoratori che sono stati deportati in Germania durante la seconda guerra mondiale (deportati per lavorare).

Vogliamo andare alla ricerca di alcune di queste scorie?

Rapidamente i primi sassi scuri, ruvidi, bollosi, affiorano. Non c'è che dire: una bella ricerca!

C'è davvero molta umidità, come dimostrano le foglioline piene di rugiada.

Per completare la mattinata propongo alla classe di fare un gioco, semplice, ma accattivante.
Si formano 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà realizzare un frottage della corteccia di un albero a scelta.
Il frottage andrà poi "letto", alla ricerca delle lettere che serviranno per formare una frase "segreta".

Ecco i 4 frottage:

Ed ecco le frasi che i ragazzi hanno scritto:

Il mio quadro è grandissimo

Sono lieto di conoscerti

Ciao sono al Parco

Tu hai votato

Il cuoco vip

Per scrivere queste frasi avete utilizzato da 9 a 21 lettere dell'alfabeto: un ottimo lavoro!

La mattinata insieme è terminata. Ci salutiamo.

Buon inizio del vostro triennio!!!