2d - scuola primaria via Mamete - Milano17 aprile 2007

Oggi è una bellissima giornata e i bambini e le bambine della 2d - che sono arrivati al Parco dopo un lungo viaggio con i mezzi pubblici e a piedi - staranno qui tutto il giorno, facendo tra l'altro un bel picnic sul prato.

Ci avviamo subito verso il boschetto che si trova all'interno del recinto delle scuole del Parco Nord. Ci sediamo in terra e iniziamo a presentarci: io mi chiamo Massimo ....

Vi racconto alcune brevi e semplici cose sul Parco Nord: è un parco giovane e artificiale, le sue piante, infatti, sono state piantate non più di 25 anni fa dall'uomo.

Ci mettiamo in piedi e ci addentriamo nel bosco. Ad ogni bambino consegno una maschera-benda, che ci servirà per essere "ciechi".
Chiedo ai bambini di cercare un albero per uno, di abbracciarlo, di stare in silenzio, con la guancia appoggiata al tronco, ad occhi chiusi, per qualche minuto.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- l'acqua che sale dentro all'albero
- duro
- le formiche
- pungeva
- era a strati
- liscio
- solleticava
- faceva male
- graffiava
- freddo
- caldo

Che runori avete sentito?

- uccelli - in particolare il torcicollo
- l'aria
- il vento tra le foglie
- le macchine
- l'ambulanza
- i miei passi
- la mia voce
- i rami che si spezzavano sotto ai piedi

Avete provato tranquillità e qualcuno si è pure immedesimato con l'albero!

Tenete pure la maschera-benda, visto che vi servirà per il prossimo gioco...

A coppie, a turno, un bambino aiuta l'altro che, con gli occhi bendati, deve affrontare un percorso in equilibrio su dei piccoli ceppi di legno.
E' divertente!

Alla fine tutti vogliono provare il percorso senza bende...

A scuola avete preparato alcune retine contenenti degli elementi naturali - raccolti nel giardino della scuola - che avete portato per arricchire il nostro percorso. Si tratta di castagne, pigne, frutti di liquidambar e rametti. Li appendiamo nella zona "animali".

E' giunto il momento di toglierci le scarpe, liberare i nostri piedi, far mescolare le nostre puzze e ... camminare sopra ai vari materiali presenti lungo il percorso di Odina Vstosa e Gustavo Tattolfo.

In piedi ...

gattoni ...

Che materiali avete trovato e riconosciuto? Sabbia, mattoni, rametti, tronchi orizzontali e verticali, foglie, palline di argilla espansa,...

Il tempo è volato via, però almeno voglio presentarvi il mio amico Brughillo,
malato, come voi, di brughillite...
Entra nelle vostre mani con un bel timbro.

Ciao a tutti e buon picnic!