4a - scuola primaria via Muzio - Milano 7 maggio 2007

Ciao a tutti! Ci ritroviamo in questa bella giornata di sole.

Questa volta scaliamo la montagnetta, e ci rifugiamo all'ombra di un boschetto (fa caldo!) per ricordare l'uscita scorsa, in cui avevamo seguito una mappa e posizionato nel Parco dei piccoli pannelli per rilevare l'inquinamento atmosferico.

Alcuni sono andati persi, ma gli altri li abbiamo prelevati, ed oggi li osserviamo per analizzare i risultati.

Osserviamo, confrontando con il campione, che mediamente quelli appesi nel bosco sono più puliti, a parte uno caduto per terra, mentra quelli sulla strada sono più sporchi. Commentiamo lo strano risultato di un pannelli lasciato ai binari Breda, abbastanza lontano dalla strada, ma non riparato dal "filtro " degli alberi, forse per questo si è comunque sporcato, suggerite.

Avete portato anche il pannello appeso fuori dalla finestra della scuola, che è simile a quelli lasciati vicino alla trada.

Ragioniamo che se l'aria sporca la stoffa vuol dire che anche noi respiriamo sporco: qualcuno propone di suggerire ai propri genitori di usare meno la macchina e di non stare con la macchina accesa mentre aspettano voi davanti a scuola. Ma anche voi potreste fare qualcosa, per esempio andare a scuola in bicicletta o a piedi.

La scorsa volta ci eravamo lasciati con l'idea di individuare un luogo, di creare un reticolo e di contare qualcosa all'interno del reticolo, come fanno i veri ricercatori quando rilevano dati di campo come per esempio le tracce di animali.

Noi oggi cercheremo alcune tracce di conigli: i loro escrementi.

Lo scopo finale è stimare le caccole di coniglio presenti in un reticolo di 20m per 25m: saremo in cinque classi a lavorare sulla zona, e noi oggi ci occuperemo di una striscia di questo reticolo, pari a 5m per 20m

Per farlo ci portiamo sulla cima della montagnetta, dove l'altra classe sta già lavorando, e cominciamo anche noi a tirare le corde che individueranno il nostro reticolo.

Tirate le corde lunghe, creiamo quattro quadrati di 5m per 5m con maglie di un metro per un metro.

Divisi in quattro gruppi, ogni gruppo si pone su un quadratone, e ogni bambino conta quanti escrementi ci sono in ogni quadrato interno.

Non abbiamo più molto tempo: è ora di fare le somme, confrontando anche i dati con quelli dell'altra classe:

La nostra classe avrebbe contato più escrementi. Per essere corretti tutti i bambini i un gruppo avrebbero dovuto contare in tutti i loro quadrati, per poi fare una media matematica. In questo modo invece abbiamo una stima, comunque per il nostro scopo valida, sicuramente sovra-dimensionata.

E' il momento di andare: all'anno prossimo!