1c - scuola primaria "Tito Speri" via Porpora - Milano 20 marzo 2007

Oggi è una giornata, fredda, ventosa e grigia... e pensare che le classi 1a, 1b, 1c sono venute al Parco Nord per fare anche il picnic!

Con i bambini e le bambine della 1c, dopo una lunga camminata da via Arezzo arriviamo finalmente in corrispondenza del boschetto dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Iniziamo a presentarci... Io sono Massimo ... e voi?

Siete venuti al Parco a trovarmi per scoprire cose nuove insieme ... Per esempio che il bosco che abbiamo di fronte a noi è un ambiente giovane e artificiale (gli alberi sono stati piantati dall'uomo non più tardi di 24 anni fa...)

Avete portato con voi alcuni materiali e strumenti...

I "cappelli" da conigli - infatti voi siete i conigli della vostra scuola - due bustine di semi (tagetes e viole) - semi di fagioli, tre bulbi di giacinto, una confezione di cibo per animali - pane, arance e mele avanzate dalla mensa di ieri - due disegni di impronte, una lente, tre simpatici disegni, una paletta e una zappetta.


Vorrei incontrare un lupo selvaggio...


Io potrei cercare un topo e un fiore e le orme di un coniglio e anche un coniglio


Io vorrei trovare un coniglio e delle orme.

Ora dobbiamo piantare i tre bulbi: abbiamo bisogno di un po' di terra, che raccogliamo da una aiuola in lavorazione.

Quindi interriamo i bulbi e li copriamo con la terra...

Andiamo a posizionare il cibo all'interno della "Stanza degli animali"...

Siamo nel bosco: chiedo ora ad ogni bambino di accostarsi ad un albero, abbracciarlo, stare in silenzio e con gli occhi chiusi e con la guancia attaccata al tronco.

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- graffiava
- caldo
- freddo
- male
- duro
- una lumaca sulla guancia
- una formica
- qualcuno che mi toccava
- una carezza
- una sensazione strana
- uno stropicciamento

Che cosa avete sentito con le orecchie?

- un uccellino
- qualcuno che mi chiamava
- sentivo i brillantini dentro alle orecchie
- il rumore della macchina fotografica
- si staccava un ramo
- un rumore di carta
- un soffio con pernacchia

Ci mettiamo ora in fila per uno: dovremo fare un percorso dentro al boschetto in silenzio, stando attenti alle cose visibili qui presenti.

Al termine della camminata raccogliamo ciò che i bambini hanno percepito.

Che cosa avete visto?

- una tana
- i nidi
- le castagne
- cose tonde che dondolavano
- la corda
- una buca
- un coniglio (?)
- niente
- le bottiglie
- le gobbe di legno
- un tronco d'albero
- bottiglie piene di sassi
- un filo
- un oggetto che suonava

Ci rimane da svolgere un'ultima attività: ci dividiamo in tre gruppi e ci mettiamo alla ricerca di altrettanti elementi del bosco, in quantità tale da riempire tre piccole retine di plastica.
Raccgliamo rametti, foglie diverse, frutti e semi.

Si "cuciono" le retine...

Ecco il risultato.

Le foglie si sono conservate abbastanza bene, soprattutto quelle del platano; i rami sono molti e vari, i frutti e i semi sono di pino, ontano, frassino, rosa canina, olmo.

Porterete a scuola questi tre sacchettini - per osservarli, toccarli, annusarli - anche perchè dovrete realizzare anche voi delle cose di questo tipo, utilizzando soprattutto elementi artificiali che simulino i materiali naturali.
Ciò che porterete in occasione delle uscita che farete a settembre ci servirà per arricchire il percorso sensoriale presente nel sito campione.

Ci rimane ora solo il tempo di presentarvi Brughillo. Il mio amico malato di brughillite e che ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.

Le cartoline dovranno provenire dai posti che avete già visitato o visiterete - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

E ora il picnic.
Ciao!