1b - scuola secondaria di I° grado "Tommaseo" - Milano 22 settembre 2006

Prima classe in visita al Parco Nord nell'anno scolastico 2006/2007.
Abiamo circa un'ora e mezza da passare insieme - poi toccherà alla 1d - ma tanto ci basta per comprendere le cose essenziali che riguardano i parco e ... per poter giocare un po' insieme.

Alcuni di voi sono già stati qui, in visita, con la scuola elementare: qualcuno ricorda qualcosa...

Il mio compito oggi è quello di contribuire alla vostra accoglienza nel mondo della scuola secondaria: i primi giorni di scuola devono essere per voi dei momenti belli, per entrare al meglio in un mondo scolastico più "adulto".

Meno male che anche le prime piantine che sono state piantate al Parco Nord più di 20 anni fa sono state bene accolte!
In che modo?
Essenzialmente con le cure a loro destinate (acqua e cibo), ma anche con la tranquillità di cui hanno goduto nei primi tempi e del "vario assortimento". Sì, anche le piante - inserite in un bosco - hanno bisogno di essere bene assortite (proprio come una classe o una squadra di una qualsiasi attività sportiva).

Oggi ci sono qui al Parco Nord circa 300.000 alberi piantati dall'uomo. Ma ... attorno a noi ce ne sono molti di più - probabilmente almeno 10 volte tanto. Si tratta dei "figli" degli alberi piantati a partire dal 1983, che letteralmente ci circondano.
Questo bosco, di natura assolutamente artificiale, si sta lentamente trasformando in un territorio naturale.

Camminiamo un po' dentro al bosco.
Troviamo in terra molte ghiande di quercia rossa; il bosco è piuttosto intricato, con molto "sottobosco" che rende complicato il passaggio.

In corrispondenza del viale dei pioppi cipressini (che sta però per scomparire, vista la moria progressiva delle belle piante slanciate) osserviamo un bel nido di picchio che occhieggia dal tronco di un pioppo.

Ora sicuramente questo è vuoto: il nido ha essenzialmente la funzione di ospitare i piccoli e la primavera è ormai lontana.
Sarebbe un bel guaio se ci fossero piccolini ancora da svezzare in settembre: sicuramente loro non sarebbero in grado di affrontare l'imminente freddo inverno.

Si cammina ancora un po', alla ricerca di un luogo adatto al nostro gioco.

Eccoci arrivati!
Dopo aver raccontato ai ragazzi che qualche anno fa è stato realizzato un sentiero di alberi e giochi (73 in tutto), ci disponiamo a giocarne uno - semplice, ma significativo.
Si tratta di una sorta di nascondino-caccia al tesoro.
Chiedo ai ragazzi di darmi qualche piccolo oggetto presente nelle loro tasche o nei loro zainetti.
Escono fuori: un piccolo gorilla rosso, un Winny the Pooh, due Diddle.
Bene, mentre gli insegnanti dividono la classe in 4 gruppi, mi inoltro nel bosco per andare a nascondere (o meglio, mimetizzare) i 4 oggetti.

Via, alla ricerca! Unico indizio: poco alla volta io mi avvicinerò sempre di più agli oggetti nascosti.

Uno alla volta i quattro pupazzetti vengono individuati.
Avete giocato bene! Come è giusto che sia, se volete apprendere correttamente come ci si muove in un bosco.
Gli animali questo lo sanno molto bene: hanno giocato molto da piccoli!

E' tempo di dare il cambio alla 1d: ci avviamo verso la cascina e ci salutiamo.

Buonissimo anno scolastico!