Il piccolo giardiniere - il salvadanaio dei semi

Impariamo a raccogliere e collezionare i semi delle piante, per dare il nostro contributo alla conservazione della biodiversità vegetale, come avviene negli Orti Botanici di tutto il mondo!
Finchè le diverse specie saranno conservate al sicuro, non correremo il rischio di perdere per sempre piante in via di estinzione o semplicemente diventate rare in un ambiente come quello cittadino.

Il salvadanaio dei semi conterrà un prezioso tesoro che la classe potrà custodire, osservare, catalogare e…chi più ne ha più ne metta!
La classe lo utilizzerà durante la seconda uscita e confronterà i propri semi con quelli del nostro "salvadanaio virtuale" in cui verranno catalogate tutte le nuove specie che riusciremo a collezionare con il vostro aiuto.

Come collezionare i semi?
- prendete un contenitore trasparente che diventerà il vostro salvadanaio dei semi, può essere una scatola, una bottiglia, una boccia di vetro o tutto quello che la vostra fantasia e inventiva suggeriscono.
- raccogliete un buon numero di semi diversi fra loro e riempite man mano il salvadanaio; vi accorgerete che non è poi così difficile! Basta per esempio fare un po' più di attenzione a quello che c'è sotto gli alberi…
Mi raccomando, non fate mancare l'aria al vostro salvadanaio, altrimenti farete una bella raccolta di muffe!

Cosa si può fare con i semi?
Oltre a custodire il salvadanaio, la classe potrà sperimentare tanti modi di diverso utilizzo dei semi raccolti:
- si può seminare nei vasi, nel giardino di casa, nel giardino della scuola, nel parco…
- si può suonare mettendoli in contenitori chiusi, attaccati "a mazzetti" o da soli…
- si può giocare alla tombola, usarli come pedine, lanciarli con una cerbottana o una fionda…
- e anche contare, costruire collanine, attaccarli a disegni, decorare…